web analytics

Archivio News

Oltre lo Storytelling: il giornalismo d’impresa

Molte aziende hanno già intrapreso la via del brand journalism. Cos’è? In una fase in cui ci si è abituati a parlare di storytelling o storydoing, entra in scena il brand journalism o giornalismo d’impresa. Si tratta – come ricorda in un’intervista Carlo Fornaro, esperto di comunicazione d’impresa e co-autore per Hoepli di “Professione Brand Reporter. Brand [...]

2018-11-12T16:33:21+01:0017 Maggio, 2018|0 Commenti

Dall’Italia al mondo – Il capolavoro tipografico del Rinascimento

Lectio magistralis di James Clough sul tema “Dall’Italia al mondo – Il capolavoro tipografico del Rinascimento”, mercoledì 30 maggio 2018 allo Spazio Alpha(balconata 2° piano) del Padiglione 18 della Fiera Milano-Rho. L'evento é organizzato dall'Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta –AIMSC in occasione di Print4all, il nuovo evento fieristico dedicato al mondo [...]

2018-11-12T16:33:21+01:0016 Maggio, 2018|0 Commenti

Teatro Olimpico di Vicenza diventa emozione nel progetto POP di Alessandro Baricco

Clicca per ingrandire Un nuovo approccio per conoscere il capolavoro di Andrea Palladio sta alla base di POP - Palladio Olimpico Project ideato dallo scrittore Alessandro Baricco e prodotto dalla Scuola Holden. Entrato in funzione lo scorso aprile, il POP più che una visita é un'emozione, un'esperienza in bilico tra il reale e [...]

2018-11-12T16:33:21+01:0015 Maggio, 2018|0 Commenti

Al Museo “In Verdicchio Veritas” di Sartarelli, un convegno per ripercorrere 50 anni di DOC

Clicca per ingrandire Lo scorso 20 aprile a Poggio San Marcello, piccolo comune marchigiano incastonato nel territorio dei Castelli di Jesi, giornalisti ed esperti nazionali ed internazionali si sono riuniti per puntualizzare la storia del prestigioso vino e per tratteggiarne il futuro. L’occasione é stata la celebrazione dei 50 anni dell’attribuzione della Denominazione [...]

2018-11-12T16:33:21+01:0015 Maggio, 2018|0 Commenti

Osservatorio Monografie d’Impresa: sede partner alla Sapienza di Roma

E' ufficiale ed é già attiva la sede partner dell'Osservatorio Monografie d'Impresa al Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale - CoRis - della Sapienza Università di Roma. Alla "storica" sede operativa di OMI al secondo piano del Polo Didattico Zanotto dell'Università di Verona, presso il Dipartimento Culture e Civiltà, si affianca quindi un nuovo centro di [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Heritage aziendale: uno spettro si aggira per l’Europa. #EuropeForCulture

OMI – Osservatorio Monografie d’Impresa – lancia la proposta per la costruzione di una rete fra realtà che si dedicano alla valorizzazione del Patrimonio Culturale delle Imprese italiane. In una concezione del fenomeno che travalichi la visione ristretta che finora vi è di tale enorme miniera culturale. “… non sanno che gli stiamo portando la [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Si prega di provvedere possibilmente un piatto fondo

CLICCA PER INGRANDIRE CLICCA PER INGRANDIRE Così recitava il foglietto dalla bacheca degli spogliatoi della "F.lli Conforti - Primaria Fabbrica Italiana Casseforti e Impianti di Sicurezza*). Franco Conforti, seconda generazione alla guida dell'azienda, voleva condividere con i dipendenti la gioia per il conseguimento della laurea. Quindi: orario ridotto, vino e pastasciutta [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Case History: Eurostampa, un racconto d’impresa a sei dimensioni

Eurostampa è un colosso nel segmento delle etichette di pregio per vino, liquori e alimenti, con oltre 100 milioni di euro di fatturato annuo, otto uffici di rappresentanza estera e ben cinque sedi produttive distribuite tra Europa e Nord America. Tutto questo é frutto di 50 anni di lavoro e intuizioni creative, produttive e di marketing [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Comunicazione interna nelle aziende: le nuovi opportunità con il digital

La comunicazione interna delle aziende è una risorsa fondamentale per le imprese. Nata come esigenza nel secondo dopoguerra con il boom della industrializzazione, la comunicazione interna nelle fabbriche era originariamente veicolata attraverso bollettini aziendali di informazione per i dipendenti. In un secondo momento cominciarono a diventare delle vere e proprie riviste o house organ con [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Longevità d’impresa: famiglia e managerialità tra Italia e Giappone

“Omnia tempus habent - Famiglia e Impresa nella longevità dei marchi storici: un confronto tra Italia e Giappone” Convegno organizzato - lo scorso 23 marzo - dalla Unione Imprese Storiche Italiane presso il Museo della Salumeria Villani 1886*) di Castelnuovo Rangone (Modena), nell'ambito del consueto "Incontro di Primavera". Il patrimonio e la tutela dell’impresa-famiglia in [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

banner