web analytics

Archivio News

Heritage aziendale: uno spettro si aggira per l’Europa. #EuropeForCulture

OMI – Osservatorio Monografie d’Impresa – lancia la proposta per la costruzione di una rete fra realtà che si dedicano alla valorizzazione del Patrimonio Culturale delle Imprese italiane. In una concezione del fenomeno che travalichi la visione ristretta che finora vi è di tale enorme miniera culturale. “… non sanno che gli stiamo portando la [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Si prega di provvedere possibilmente un piatto fondo

CLICCA PER INGRANDIRE CLICCA PER INGRANDIRE Così recitava il foglietto dalla bacheca degli spogliatoi della "F.lli Conforti - Primaria Fabbrica Italiana Casseforti e Impianti di Sicurezza*). Franco Conforti, seconda generazione alla guida dell'azienda, voleva condividere con i dipendenti la gioia per il conseguimento della laurea. Quindi: orario ridotto, vino e pastasciutta [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Case History: Eurostampa, un racconto d’impresa a sei dimensioni

Eurostampa è un colosso nel segmento delle etichette di pregio per vino, liquori e alimenti, con oltre 100 milioni di euro di fatturato annuo, otto uffici di rappresentanza estera e ben cinque sedi produttive distribuite tra Europa e Nord America. Tutto questo é frutto di 50 anni di lavoro e intuizioni creative, produttive e di marketing [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Comunicazione interna nelle aziende: le nuovi opportunità con il digital

La comunicazione interna delle aziende è una risorsa fondamentale per le imprese. Nata come esigenza nel secondo dopoguerra con il boom della industrializzazione, la comunicazione interna nelle fabbriche era originariamente veicolata attraverso bollettini aziendali di informazione per i dipendenti. In un secondo momento cominciarono a diventare delle vere e proprie riviste o house organ con [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Longevità d’impresa: famiglia e managerialità tra Italia e Giappone

“Omnia tempus habent - Famiglia e Impresa nella longevità dei marchi storici: un confronto tra Italia e Giappone” Convegno organizzato - lo scorso 23 marzo - dalla Unione Imprese Storiche Italiane presso il Museo della Salumeria Villani 1886*) di Castelnuovo Rangone (Modena), nell'ambito del consueto "Incontro di Primavera". Il patrimonio e la tutela dell’impresa-famiglia in [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

La cioccolateria napoletana Gay Odin: caso di studio per CoRis/Sapienza e OMI

Quando un'impresa ha tanto passato, un presente vivace e occhi che guardano lontano, capita che finisca sotto la lente di chi per passione e professione ricerchi dei casi di studio eccellenti. Così é stato per Gay Odin, storica e celebrata cioccolateria napoletana che si é ritrovata oggetto delle ricerche e dei conseguenti elaborati di una [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Parlano di noi. E ne parlano bene

Clicca per ingrandire Su L'Arena di Verona del 20 marzo e su UNIVR/Magazine, la testata online dell'Università di Verona, sono apparsi due esaurienti articoli sulle attività dell'Osservatorio Monografie d'Impresa. Entrambi basati su interviste rilasciate dal Presidente dell'Osservatorio, Mario Magagnino, tratteggiano con precisione gli impegni che OMI si é dato per il 2018, a [...]

2018-11-12T16:33:22+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Premio OMI 2018 alla miglior monografia aziendale: una vetrina per i valori d’Impresa

Un’autentica vetrina del made in Italy: è questa la fotografia del Premio alla Miglior Monografia istituzionale d’impresa, lanciato nel 2013 dall'Osservatorio Monografie d’Impresa e giunto alla quarta edizione. Nelle scorse tre edizioni hanno partecipato 154 aziende capaci di rappresentare al meglio l’intero panorama produttivo italiano, in termini di settori economici, aree geografiche e dimensioni aziendali. [...]

2018-11-12T16:33:23+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Anno europeo del patrimonio culturale: anche l’Osservatorio tra i partecipanti

“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro". Questo é il mantra che connoterà il 2018, Anno Europeo per il Patrimonio Culturale. L'Osservatorio Monografie d'Impresa ha ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali la concessione dell'utilizzo del logo - per l'evento conclusivo del Premio OMI 2018 per la miglior monografia d'Impresa - di questa importante [...]

2018-11-12T16:33:23+01:0028 Febbraio, 2018|0 Commenti

Perché ci serve la memoria

Per introdurre l’argomento mi aggancio all’intervista di Pierluigi Panza ad Aleida e Jan Assmann, (Corriere della Sera 11.11.2017), che trovo significativa in relazione alla mission dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, soprattutto nel breve stralcio che riporto: "... Perché ricordare dovrebbe essere un peso personale?  Ricordare è ciò per cui i nostri cervelli sono fatti e se non [...]

2018-11-12T16:34:32+01:0028 Febbraio, 2018|0 Commenti

banner