Per la sesta edizione consecutiva, l’impegno dell’Osservatorio nel favorire la diffusione e la conoscenza della narrazione d’impresa quale strumento di messa a fuoco e divulgazione dei valori intrinseci delle aziende italiane, trova naturale espressione nell’organizzazione di un concorso dedicato alla monografia istituzionale d’Impresa.

Il Premio si pone la finalità di valorizzare la monografia istituzionale d’impresa, quale strumento della reputazione e comunicazione aziendale, andando a tale scopo a stimolare l’interesse di aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi e case editrici.

Il Premio ha inoltre lo scopo di fare una ricognizione sull’uso e il vissuto di tali opere oltre a dare luce ad un settore nel quale sono coinvolte numerose figure professionali, gravitanti attorno al poliedrico mondo della comunicazione, oltre ad un nutrito numero di case editrici

Vedi come partecipare

 

  CON IL PATROCINIO DI:
   

REGIONE DEL VENETO ha concesso il suo patrocinio all’edizione 2022 del Premio OMI in considerazione del valore culturale dell’iniziativa e del suo significato di valorizzazione dell’interazione fra impresa e territorio.
Vai al Sito Web

   
UNIVERSITA’ DI VERONA che ha aderito da subito all’iniziativa in virtù del suo alto valore scientifico, ed ha concesso il Patrocinio all’edizione 2022 del Premio OMI.
Vai al Sito Web
   
ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO DI VENEZIA aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana di Roma, che ha tra le sue finalità la ricerca e la sperimentazione oltre alla formazione di esperti nei settori della comunicazione, condivide il progetto culturale dell’Osservatorio e ne patrocina le attività tra le quali il Premio è l’espressione più mediaticamente evidente.
Vai al SitoWeb
   
ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA che ha concesso il Patrocinio al Premio OMI in funzione della condivisine degli interessi culturali che la manifestazione rappresenta.
Vai al sito Web
   
DIPARTIMENTO CORIS – UNIVERSITA’ SAPIENZA DI ROMA – Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – CoRiS – dell’Università Sapienza ha concesso il Patrocinio al Premio OMI 2022 riconoscendone la funzione di stimolo per la valorizzazione della comunicazione istituzionale d’impresa.Vai al Sito Web
   
HERITAGE HUB – UNIVERSITY OF HERTFORDSHIRE (UK) che ha concesso il Patrocinio all’Osservatorio ed al suo Premio in funzione degli intensi scambi culturali in corso in virtù della forte sinergia di obiettivi.
Vai al sito Web
   
CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA che, da sempre attenta alle iniziative culturali e relative allo sviluppo economico del territorio, ha concesso il Patrocinio all’edizione 2022 del Premio OMI.
Vai al Sito Web
   
UPAUtenti Pubblicità Associati – che rappresenta in Italia i grandi investitori pubblicitari, nazionali e multinazionali, e ha visto nella nostra iniziativa un importante contributo alla brand reputation aziendale ed ha voluto per questo concedere il Patrocinio all’edizione 2022 del Premio OMI.
Vai al Sito Web
   

MUSEIMPRESA, l’Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa, che riunisce oltre 100 musei e archivi di grandi, medie e piccole imprese italiane ha voluto concedere il suo Patrocinio alla sesta edizione del Premio OMI  in considerazione  al rapporto sinergico tra l’attività dell’Osservatorio e la propria.
Vai al Sito Web

ASSOCARTA, Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta, che ha voluto concedere il Patrocinio all’edizione 2022 del Premio OMI in considerazione dell’importanza che questa iniziativa ricopre per la filiera della carta.
Assocarta aderisce a Confindustria ed è interlocutore istituzionale nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative nazionali, incluso il Parlamento, il Governo. I Soci coprono oltre il 90% della produzione italiana del settore. Assocarta.
Vai al sito Web
   
logo AIMSC AIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta – che ha concesso il proprio patrocinio al Premio OMI 2022. AIMSC è una organizzazione privata non profit il cui obiettivo è quello di promuovere e dare visibilità ai musei e alle collezioni riguardanti il patrimonio storico e artistico e culturale delle arti grafiche e della produzione della carta. Uno dei punti della loro mission è “creare una rete, una connessione virtuosa e valida tra i musei che raccolgono tecniche ed esperienze di mestieri antichi che rappresentano l’essenza prima dello sviluppo della nostra moderna società della conoscenza”.
Vai al sito Web
   
  CON COLLABORAZIONE DI:
   
ASCAI – Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia – associazione che si propone di diffondere la cultura ed i saperi degli operatori della comunicazione d’impresa in Italia, che ha dato l’adesione al Premio OMI 2022 in funzione della sinergia degli scopi del Premio con la propria mission istituzionale.
Vai al sito web
   
FERPIrappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche, la cui attività è definita dalla finalità di creare, sviluppare e gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni. Ferpi ha dato adesione al Premio OMI 2022 ritenendolo meritevole sulla base della sua finalità sociale, culturale, formativa e scientifica. Vai al Sito Web
   

UNA – Aziende della Comunicazione Unite – che sostiene il Premio OMI 2022 per la sua valenza culturale e formativa
UNA nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM con l’obiettivo di rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata.
Attualmente conta 166 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice.
Vai al Sito Web
   
  CON LA SPONSORSHIP TECNICA DI:
   
STAMPA FINANZIARIA, che si occupa, come media partner, dei flussi di informazioni sulle attività dell’Osservatorio in generale e sugli Sviluppi del Premio OMI 2022 in particolare,
Vai al Sito Web
   
  UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A:
   
ELMO & MONTEGRAPPA spa, la prima manifattura italiana di strumenti di scrittura, che credendo nella validità dell’iniziativa offrirà, come è ormai tradizione dal 2013, ai vincitori e segnalati del Premio OMI 2022 le sue inconfondibili penne, espressamente personalizzate con le iniziali dei premiati. Per la seconda edizione consecutiva l’Azienda ha intitolato a sé una Menzione Speciale per l’opera che maggiormente si sia distinta per l’esplorazione storica e la valorizzazione dell’Heritage dell’Impresa che ne è protagonista. Elmo & Montegrappa nasce a Bassano del Grappa nel 1912: un secolo di tradizione di alto artigianato per una marca che è firma internazionale dell’eleganza creativa tipicamente italiana. 
Vai al Sito Web