TESI DI LAUREA e/o DOTTORATO

In questa slaureaezione si raccolgono le tesi di laurea che trattano l’argomento della Monografia Istituzionale ed altri temi strettamente collegati all’editoria d’impresa.

Ti stai laureando o ti sei laureato con una tesi su questo argomento?
Ti interessa che il tuo lavoro sia pubblicato gratuitamente in questo sito, che può essere un’autorevole vetrina per farti conoscere?
Clicca QUI per contattare il Responsabile di Progetto.

 

Carlo Capilli
La Monografia d’Impresa come strumento di Corporate Heritage per la competitività
Tesi redatta nell’anno accademico 2021/2022 da Carlo Capilli, con relatrice la Prof. Paola Castellani, per il Corso di Laurea Magistrale in Editoria e Giornalismo dell’Università di Verona.
Questo corposo lavoro, a partire dallo scenario della letteratura scientifica che ha contribuito ad indagare sulla creazione di strategie di Brand Heritage, si focalizza sulla Monografia Istituzionale d’Impresa, fondamentale strumento per il branding e la valorizzazione dei valori d’Impresa.
Carlo Capilli, che ha svolto presso l’Osservatorio uno stage curricolare, dimostra con questo lavoro una profonda conoscenza dello strumento “Monografia d’Impresa” e raccoglie, ordina e allinea – anche sollecitato dalla Prof. Castellani – il pensiero ad oggi reperibile su questo cardine della comunicazione dell’identità d’impresa e ne trae acute considerazioni che spingono a progredire nella ricerca.
Clicca per leggere la tesi

Melissa Meneghini
Monografia Istituzionale d’Impresa: dall’idea al prodotto editoriale
Questa tesi è stata redatta nell’anno accademico 2019/2020 da Melissa Meneghini, con relatore Mario Magagnino, per il Corso di Laurea Scienze della Comunicazione dell’Università di Verona.
Lo studio nasce dalla volontà di redigere un documento completo che esplichi tutte le fasi di creazione di una Monografia, dall’analisi del contesto e la ricerca delle fonti fino alla stampa e alla distribuzione del prodotto editoriale. Dopo due capitoli di breve introduzione della disciplina ‘Comunicazione d’Impresa’ all’interno della quale s’inserisce l’argomento fulcro della tesi, quest’ultima si srotola attraverso la presentazione di un caso reale – la realizzazione di una Monografia Istituzionale d’Impresa per il centenario de Caseificio Sociale Ponte di Barbarano – attraverso la cui analisi di contesto e delle varie scelte intraprese dall’azienda è stato delineato il corretto processo creativo da seguire per ideare un’efficace Monografia d’Impresa.
Clicca per leggere la tesi

Antonio Alliegro
Il mercato delle Monografie d’Impresa in Italia. Aspetti teorici e casistica aziendale
Redatta nell’anno accademico 2016/2017 da Antonio Alliegro, con relatore il Prof. Grabriele Troilo, questa tesi di Laurea é stata sviluppata nel Corso di Laurea di Economia e Management per Arte, Cultura e Comunicazione dell’Università Commerciale Luigi Bocconi.
Questo studio – che ha ottenuto il massimo del punteggio dalla commissione di laurea –  si propone di mappare il mercato italiano delle monografie d’impresa, strumento di comunicazione istituzionale per gli stakeholder di riferimento.
Alla mappatura in oggetto si è arrivati attraverso approfondimenti in letteratura e ricerche presso realtà del settore.
Il testo è strutturato in tre capitoli.
Il primo capitolo si occupa di approfondire gli aspetti teorici del tema, illustrando caratteristiche e obiettivi delle monografie ed evidenziandone le peculiarità nel contesto della comunicazione.
Il secondo e terzo capitolo si occupano rispettivamente, invece, di descrivere la domanda di monografie da parte dell’azienda e individuarne le motivazioni e i benefici ricercati, organizzati in seguito in una catena mezzi-fini, e descrivere il lato dell’offerta per composizione e modus operandi.
Clicca per visualizzare lo schema della catena mezzi-fini
Clicca per leggere la tesi 

Serena Fuorvia, Aurora Riccio, Barbara Sgromo
Gay Odin – 125 anni di antica cioccolateria napoletana
Una proposta progettuale per la realizzazione di una Monografia d’Impresa  che, ripercorrendo la storia della gloriosa cioccolateria artigianale Gay Odin e delineandone i profondi legami con Napoli e i napoletani, ne tratteggi il presente e ne prospetti il futuro.
Un viaggio nei sapori caldi della cioccolata e in quelli dei rapporti con il territorio e le persone che la famiglia Odin prima e la famiglia Maglietta in seguito hanno coltivato e coltivano come linfa preziosa per la vita dell’azienda.
 L’opera é stata elaborata da Fuorvia, Riccio e Sgromo a conclusione del “Corso di formazione in valorizzazione e comunicazione dell’heritage per imprese e organizzazioni“, tenuto presso il Dipartimento CoRis dell’Università Sapienza di Roma nell’inverno 2017/2018.
Tutor interno Valentina Martino, docente di Comunicazione per il management d’impresa e ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi del CoRis, tutor esterno Tiziana Sartori, Direttore dell’Osservatorio Monografie d’impresa.
Per consultare la presentazione clicca QUI
Per consultare la tesi clicca QUI

Roberta Stolfini
Decio Giulio Riccardo Carugati e la Monografia istituzionale d’Impresa
Redatta nell’anno accademico 2013/2014, la tesi di Roberta Stolfini, con relatore il Prof. Mario Magagnino, prende spunto dall’attività svolta presso l’archivio Osservatorio di catalogazione e recensione delle Monografie d’impresa accolte. Da questo lavoro sulla letteratura aziendale é nata la necessità – per Roberta – di approfondire la conoscenza delle motivazioni e dell’operatività che stanno dietro a questa tipologia di opere. Allo scopo l’interesse  si focalizza su uno dei più prolifici e rinomati autori di monografie Aziendali: Decio Giulio Riccardo Carugati.  Dopo l’analisi di 3 monografie presenti nell’archivio dell’OMI (Berlucchi, Indesit, Miroglio) firmate da questo autore, la tesi prosegue presentandone l’opera e un’intervista realizza dalla stessa Stolfini al Prof. Carugati.
Clicca per leggere la tesi

Alessandra Schenato
Il ruolo dei dipendenti nelle Monografie Istituzionali d’Impresa
Redatta nell’anno accademico 2013/2014, la tesi di Alessandra Schenato, con Relatore il Prof. Mario Magagnino, prende in considerazione le 54 monografie che hanno partecipato alla Prima edizione del Premio OMI 2013, analizzando all’interno di esse la presenza dei dipendenti.
Sono state prese in considerazione sia le pagine i testo, che con differenti sfumature hanno trattato della propria forza lavoro, sia della parte fotografica.
La ricerca effettuata ha restituito dei dati che hanno confermato l’idea iniziale di Schenato: le imprese non sembrano valorizzare al punto giusto i propri collaboratori. Infatti, nelle 54 monografie presenti è risultato che lo spazio totale dedicato ai dipendenti ammonta al 6,13% del totale. Solo una piccola parte del 54 aziende ha riconosciuto il forte valore della propria forza lavoro, dando loro lo spazio necessario all’interno della monografia, tra le migliori: Ballarini S.p.A. – Brianza Plastica S.p.A. – Air Liquide S.p.A. – Cima Research Foundation – Phyto Garda S.r.l. – Laica S.p.A.
Clicca per leggere la tesi

Ilenia Martinotti
Comunicazione istituzionale: Il Consorzio Tutela Grana Padano ed i suoi consorziati
Redatta nell’anno accademico 2013/2014, la tesi di Ilenia Martinotti, con Relatore il Prof. Mario Magagnino, parte da una fondamentale considerazione espressa in premessa: “…L’advertising istituzionale è comparso in Italia a partire dagli anni 80 e il suo peso è cresciuto d’importanza pur rilevando nel nostro Paese un manifesto ritardo nei confronti di questa forma di comunicazione. Le differenze tra prodotti diminuiscono e diventa importante per un’azienda comunicare la propria immagine. Ed è l’immagine che può far decidere il consumatore incerto tra due prodotti simili o mantenere nel tempo un rapporto di costanza, la fedeltà di marca….” . Partendo appunto da questo assunto la Martinotti analizza il cambio d’atteggiamento verso la comunicazione dei consorziati e ne delinea I nuovi atteggiamenti verso I propri pubblici.
Clicca per leggere la tesi 

Daniele Bazzanella
Heritage Marketing: una strategia di valorizzazione del patrimonio storico delle imprese
Redatta nell’anno accademico 2012/2013 la tesi di Daniele Bazzanella, con Relatore il Prof. Mario Magagnino, prende in esame una strategia di comunicazione molto diffusa e urtilizzata dalle imprese ma di cui nessuno, tranne casi sporadici, ha mai sentito la necessità di approfondirne i principi teorici oltre che le implicazioni a livello pratico. Partendo da un elaborazione su cos’è l’heritage marketing, la tesi prosegue esplorando i fattori che ne hanno determinato la nascita e ne confermano il successo, con uno sguardo a casi italiani e internazionali ed esaminando in modo approfondito i principali strumenti di cui fa uso questa strategia. A conclusione una case history approfondita: l’intervista a Jacopo Poli dell’omonima distilleria bassanese che esprime, fon dal 1993, i propri e le proprie origini nel Museo della Grappa Poli.
Clicca per leggere la tesi
.  Clicca per leggere l’elenco delle aziende citate

Giada Spezie
La presenza e il ruolo di autori e testimonial nelle Monografie Istituzionali di Impresa
Redatta nell’anno accademico 2012/2013, la tesi di Giada Spezie, con Relatore il Prof. Mario Magagnino, analizza le 54 Monografie partecipanti al Premio OMI 2013 individuandone copywriter, giornalisti e scrittori che hanno partecipato alla loro stesura ed evidenziando i testimonial che hanno voluto trasmettere, all’Azienda soggetto dell’Opera, la loro autorevolezza.
Giada Spezie, attiva fin dall’inizio nello staff OMI, traferisce in questa tesi l’esperienza maturata nel lavoro di analisi e catalogazione delle opere svolta in collaborazione con gli altri studenti dell’équipe ed effettua un’interessante analisi che mette in luce la qualità del lavoro che sta alla base, sia delle Monografie Aziendali pubblicate da editori che in quelle appartenenti alla cosidetta “editoria grigia”.
La tesi della Spezie – la prima elaborata da uno studente dell’equipe OMI – ha valso a Giada un bel 110 e lode.
 Clicca per leggere la tesi 

Anna Amidani
Progetto per la creazione del DMI-VR: deposito delle monografie istituzionali site nel territorio di Verona e provincia
La tesi di Anna Amidani, con Relatore il Prof. Mario Magagnino, si propone di dare il via al progetto denominato Dmi-Vr, che nasce  con lo scopo di reperire, archiviare e catalogare le Monografie Istituzionali per vari motivi realizzate dalle aziende ed enti del territorio veronese. Il tema “Monografie Istituzionali” viene affrontato sia dal punto di vista editoriale che da quello più strettamente aziendale e di marketing, il tutto inserito in un ambito specifico valido per ambo i settori: le Corporate Image.
Il lavoro di tesi si articola in due parti: una prima fase di reperimento e catalogazione delle monografie, – con contestuale raccolta di interviste agli interessati al fine di delineare un quadro statistico sul livello di conoscenza e percezione dell’utilità dello strumento monografico all’interno dell’azienda ; poi, una fase tecnica, di progettazione della base di dati denominata Archivio Monografie, e una bozza di interfaccia amministrativa di gestione del deposito denominato Deposito Monografie Istituzionali di Verona e provincia.
 Clicca per leggere la tesi

Fabio Risegato
Progetto DMI-VR: settore merceologico del terziario innovativo e tecnologico
Redatta nell’anno accademico 2006/2007, la tesi di Fabio Risegato, con Relatore il Prof. Mario Magagnino, oltre a descrivere i primi passi di quello che nel 2011 sarebbe diventato OMI, si propone di analizzare – nell’ambito settore merceologico del terziario tecnologico e avanzato della provincia di Verona – il rapporto con lo strumento della comunicazione d’impresa: la Monografia Istituzionale d’Impresa.
La ricerca ha coinvolto un totale di 73 aziende.
Alla  domanda: Sa cosa si intende per monografia istituzionale?  è risultato che  il 41% risponde di conoscere cosa siano le Monografie aziendali, il 26% non sa cosa siano e il 33%  non risponde correttamente.
Da questi sconfortanti risultati l’Osservatorio trae conferma della propria valenza di strumento culturale per la valorizzazione della memoria d’impresa.
Clicca per leggere la tesi