Giurati Seniores edizione 2014 del Premio OMI (in ordine alfabetico) Pubblichiamo l’elenco dei docenti, imprenditori e professionisti che hanno confermato la loro partecipazione ai lavori per la scelta dei vincitori del Premio OMI 2014 che avranno luogo il prossimo 11 novembre presso la Camera di Commercio di Verona.

Angelo Ballarini

Angelo Ballarini, imprenditore – Classe 1954, è Amministratore Delegato della Ballarini Paolo & Figli Spa, marchio leader nella fascia alta degli strumenti di cottura antiaderenti, azienda vincitrice della prima edizione del Premio OMI. Nel corso della sua carriera è stato promotore di progetti innovativi e differenzianti che hanno portato l’’Azienda ad essere considerata una delle più importanti realtà del settore. La ricerca della qualità e lo studio costante delle esigenze del consumatore, anche quello professionale, hanno visto Ballarini in prima linea nella realizzazione di prodotti ad alta innovazione tecnologica e dal design inimitabile. Prodotti che sono, per le loro prestazioni, scelti dai migliori chef italiani ed internazionali.

 Cornelli157Andrea Cornelli, In rappresentanza di Assorel di cui é Presidente. VicePresidente e Amministratore Delegato di Ketchum ItaliaNato nel 1962, ha iniziato la sua carriera professionale nel 1981 fondando C&T, una delle prime Agenzie italiane dedicate alla consulenza per la progettazione di sistemi di information e communication technology. Nell”88 inizia a collaborare con RP Partners (più tardi Ketchum Italia), importante Agenzia di RP. Nel 1994 conquista il controllo di Telemacus, agenzia dedicata alla elaborazione di strategie di Marketing digitali; questa operazione pone le basi per un intensa attività sinergica con Ketchum, intuendo fin da allora le potenzialità comunicative del digitale. In Telemacus diventa Amministratore Delegato nel ’98, imprimendo un’accelerazione al processo di analisi e sviluppo di strategie di comunicazione innovative, digital e non solo. Matura inoltre expertise specialistiche che lo porteranno nel 2003 a divenire Presidente e quindi Amministratore Delegato di Ketchum Italia. Sotto la sua guida Ketchum Italia esprime performance di altissimo livello con un trend di crescita a doppia cifra, raggiungendo importanti traguardi e ottenendo prestigiosi riconoscimenti. E’ stato parte di molte Giurie internazionali: 2011 Cannes Lions PR, 2012 Eurobest PR, 2012 Sabre PR Awards, 2012/2013 Romanian PR Awards.

DiottoMariano Diotto. Nato a Torino nel 1971, laureato in Scienze della Comunicazione Sociale e in Teologia. 
In questi studi riconosce la sua passione per la musica, per la televisione, per la spiritualità, per la scrittura e la narrativa per i ragazzi, affascinato da come questi elementi comunicativi così diversi possano unirsi in un unico linguaggio. Ha scritto diversi romanzi per ragazzi dai quali sono stati tratti dei sussidi di successo per l’animazione: Il segreto di Ryù (2004), Mega-play, Una vita in gioco (2005), Enigma, Famiglie nel mistero (2006), Esteban (2007), L’acchiappasogni di Hashale (2008), Idros e lo scrigno delle carte (2009). A questa attività ha affiancato l’attività di speaker radiofonico, autore televisivo e di ricerca universitaria. Dal 2007 insegna Semiotica ed Etica e deontologia a livello accademico e collabora con progetti di ricerca e di visiting professor con prestigiose università statunitensi. Dal 2010 è Direttore del Dipartimento di Comunicazione dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia-Verona (IUSVE).

 Emanuele InvernizziEmanuele Invernizzi. Ordinario di Economia e Tecnica della comunicazione aziendale all’Università IULM di Milano, dove insegna Relazioni pubbliche e Comunicazione d’Impresa, è Direttore dell’Executive Master in Relazioni Pubbliche d’Impresa e direttore dell’Osservatorio IULM-Ketchum sulla comunicazione strategica. Ha pubblicato una decina di libri e numerosi articoli su riviste scientifiche nazionali e internazionali sui temi delle relazioni pubbliche e della comunicazione organizzativa e della comunicazione strategica.E’ stato visiting professor alla Sloan School of Management del MIT, Cambridge, USA, nel 1998 e 1999. E’ stato presidente di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association) nel 2010 e 2011. Ha svolto e svolge attività di formazione manageriale e di consulenza sui temi della comunicazione organizzativa e della comunicazione strategica per diverse grandi imprese.

BiagioLongoBiagio Longo – In rappresentanza di Ferpi di cui è Tesoriere. Giornalista milanese, con una lunga esperienza nell’informazione stampata e radio televisiva e, poi nella comunicazione d’impresa. Fondatore e Direttore per un decennio di Radio Popolare; poi Direttore di Telelombardia per molti anni la piu’ importante tv locale lombarda. Passato al mondo dell’energia, si e’ occupato di Comunicazione e Relazioni Esterne sia per l’ Autorita’ dell’Energia Elettrica e il Gas, sia per la Federazione nazionale delle Utilities. Per oltre vent’anni ha curato l’immagine dell’Azienda Elettrica Municipale di Milano. In questo ruolo e’ anche stato Direttore dell’house organ AEM OGGI e sopratutto della collana editoriale “Energia e Societa’”, per la quale ha ideato e pubblicato i principali volumi monografici sulla storia dell’Azienda. Nel ruolo di Segretario Generale della Fondazione Aem ha ideato e realizzato tutte le attivita’ di Celebrazione del Centenario dell’Azienda Municipale, con le numerose pubblicazioni e Monografie che ne hanno scandito il programma ancora in corso. Attualmente e’ Direttore della testata “Servizi e Società”, Rivista delle Utility, di Confservizi Lombardia; Collabora con Federutility per i Rapporti Istituzionali.

Andrea GirardiAndrea GirardiIn rappresentanza di TP, Pubblicitari Professionisti. Art/Creative director e designer. Esperto di immagine aziendale, immagine di marca e comunicazione. Specialist nella comunicazione visiva emozionale.
Da sempre si distingue per le sue doti creative, vincendo premi prestigiosi come Primo premio Cover Graphicus (Armando Testa) e Primo premio assoluto Best Top Publishing Award (Campagna stampa Gardaland) a seguito dei quali viene contattato e scelto da Apple come consulente per le applicazioni grafiche.
Dopo varie esperienze in ambito pubblicitario a Milano, fonda Officina Creativa agenzia di design e comunicazione ispirata all’idea della “Factory” newyorkese punto di incontro nel mondo creativo del design, foto e video. Collabora con prestigiosi istituti per lo sviluppo dei programmi di formazione grafica. Relatore in seminari sull’innovazione grafica e consulente per il Tribunale di Verona.
E’ CEO di Girardi Print Factory. La sua continua attività di ricerca si declina nello studio di innumerevoli nuove forme espressive del linguaggio visivo.

Giovanna-MaggioniGiovanna MaggioniDirettore Generale di UPA Utenti Pubblicità Associati.
Nella sua ricca esperienza lavorativa Giovanna Maggioni ha affrontato i temi della comunicazione sotto diversi aspetti. Nel corso di dieci anni trascorsi al gruppo editoriale Corriere della Sera – Rizzoli, Giovanna Maggioni ha maturato una profonda conoscenza del mondo editoriale della pubblicità e della promozione ricoprendo ruoli e funzioni sempre più importanti.
Questa esperienza ha trovato il naturale sbocco in UPA dove ha sviluppato prima tutta l’area delle ricerche e studi (siede nei Consigli di Amministrazione  di Auditel,  Audipress, AudiOutdoor di cui è anche presidente, Audiweb e Audimovie) fino ad arrivare a essere Direttore Generale.
Giovanna Maggioni è laureata in Scienze Statistiche all’Università Cattolica di Milano. E’ Consigliere del Master in Comunicazione d’Azienda. Siede inoltre nel Consiglio Direttivo dell’Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria e nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione Pubblicità Progresso.

MajamiAnna Majani – Vice Presidente Majani 1796 SpA.
Entrata all’età di 18 anni nella Majani (Azienda di famiglia fondata a Bologna nel 1796) che opera tuttora nel settore del cioccolato di alta qualità.
Inizialmente si è occupata di segreteria generale, per poi approdare dopo 2 anni all’area produttiva dove ha partecipato alla realizzazione dei prodotti (produzione semilavorati e relativo incarto e confezionamento) per 3 anni. L’area nella quale si è comunque sempre maggiormente impegnata evidenziando specifiche caratteristiche è stata quella del Marketing e Vendite, settori fondamentali per il tipo di business, fino a diventarne direttore all’età di 30 anni.
Attualmente è Vice Presidente con deleghe specifiche alle Relazioni Esterne e al settore creativo. Il segreto del suo successo: la passione. 

medugno157

Massimo Medugno, Avvocato, Direttore Generale di Assocarta (Associazione Nazionale degli Industriali della Carta, Cartoni e Paste per Carta – Assocarta) è stato a lungo responsabile dell’Area Ambiente, Sicurezza e Carte per Alimenti.Cura i rapporti con Istituzioni, Amministrazioni, Organizzazioni nazionali ed internazionali. Partecipa alle attività di CEPI (confederazione dell’industria cartaria europea), come componente dell’Assemblea dei Direttori (ADG) e  della Commissione Recycling e dei gruppi di lavoro “Legislation” e “Waste definition”. Componente della Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria.Ha partecipato in rappresentanza del Ministero dell’ambiente italiano al TWG (Technical Working Group) per le migliori tecniche disponibili per il settore “Pulp & Paper. Componente del Gruppo Tecnico Ristretto presso l’Agenzia Nazionale per la Protezione Ambientale. Coordina le attività del Tavolo della Filiera della carta, stampa e editoria. Ha pubblicato diversi articoli in materia di ambiente, in particolare sulla tematica dei  rifiuti, degli imballaggi e sulla Direttiva IPPC.

Mauro MiglioranziMauro Miglioranzi –  In rappresentanza di Assocom, Associazione Aziende di Comunicazione – Amministratore Unico e Direttore Creativo Cooee Italia. Semplicità e sintesi lo contraddistinguono: basta guardarlo per capire che è un libro aperto. Dall’Italia all’Australia ha spalancato le porte alla creatività, libera dagli schemi e dagli eccessi. Si mette in discussione ogni giorno, nel lavoro come nella vita. E’ un creativo-imprenditore e un imprenditore-creativo, perchè ha trovato il modo di superare la crisi superando anche se stesso. Con passione ed entusiasmo segue una filosofia vincente, fatta di tre valori: umano, professionale e imprenditoriale (Modello UPI). Il suo motto è: togliere, togliere, togliere.

Morris Jonathan Morris, Ordinario di Storia Moderna e Contemporanea Europea presso University of Hertfordshire,  Direttore di Ricerca dell’Istituto di Ricerca di Scienze Sociale, Arte e Lettere.  Membro dell’Heritage Hub of University of Hertfordshire in cui promuove collaborazioni tra mondo imprenditoriale e accademico per valorizzare l’eredità storica come valore aggiunto delle imprese.  Inizia la carriera  come storico d’Italia con un lavoro sui piccoli negozianti di Milano di fine ottocento, per poi passare a studi sulla politica commerciale del dettaglio e ultimamente – alla storia dell’industria del caffé. Recentemente ha collaborato a Coffee: A Comprehensive Guide to the Bean, the Beverage and the Industry (Rowman and Littlefield, 2013).  Collabora con aziende del settore come John Lewis Partnership, LaCimbali, Lavazza, Mulmar Food Service Solutions, Nuovo Simonelli spa, ed il Speciality Coffee Association of Europe.

Grazia MurtarelliGrazia Murtarelli è assegnista di ricerca presso l’Università IULM di Milano, dove svolge attività di ricerca e didattica sui temi di comunicazione d’impresa, con un focus specifico sulla comunicazione online. Nel 2013 ha conseguito il Dottorato di ricerca in Corporate Communication con un lavoro di ricerca focalizzato sul tema della gestione del dialogo online e dei suoi effetti sulla reputazione d’impresa.
Dal 2011 è Visiting Scholar presso la Leeds Beckett University (UK). Oltre ad attività di ricerca e di formazione, ha svolto e svolge attività di consulenza sui temi della comunicazione digitale per organizzazioni operanti in settori diversi (B2B, B2C, Formazione Manageriale, CSR e ambiente).
La Dottoressa Murtarelli sostituisce il Professor Invernizi.

ongaro157 Marco Ongaro, Scrittore, Compositore, Musicista. Il debutto nell’ambito della canzone d’autore gli vale nel 1987 il Premio Tenco per la Migliore Opera Prima. In seguito spazia dalla canzone alla drammaturgia, dalla letteratura all’opera lirica.

 

 

 

Chiara-PasettiChiara Pasetti – Communication Manager di Geico Spa. Laureata in Lingue e Comunicazione presso l’Università IULM di Milano, ricopre oggi la posizione di Communication Manager presso la milanese Geico Spa, azienda italiana leader nella progettazione e realizzazione di impianti di verniciatura per l’auto.
Presente in azienda dal 2007 ha via via consolidato la sua posizione di responsabile della comunicazione aziendale interna ed esterna, dell’immagine coordinata del Gruppo, nell’organizzazione di eventi aziendali e nella gestione delle conferenze internazionali, prima dell’italiana Geico, ed in seguito all’alleanza con la giapponese Taikisha, dell’intero Gruppo Geico Taikisha a livello internazionale.
Il ruolo che oggi ricopre le permette di fondere la passione per il proprio lavoro e la predisposizione alle relazioni interpersonali in un mix di entusiasmo e continua ricerca del miglioramento, in perfetta sintonia con lo spirito del Gruppo.

Pesante157Vitaliano Pesante, friulano di sangue e di umori, allevato nella morbida dolcezza di Venezia, veronese per lunga permanenza, risiede ora a Treviso dove opera come consulente di marketing e comunicazione. Ha superato l’inesausta soglia dei quarantacinque anni di attività, cogliendo esperienze e competenze nel giornalismo, nella creatività pubblicitaria, nella gestione di agenzie di marketing e comunicazione, nelle radio e nelle televisioni private, nell’editoria di libri istituzionali per aziende.Ha operato a lungo per clienti quali Albatros, Belfe, Carrera, Coin, Frau Logan, GB Pedrini, Index, Inglesina, Jacuzzi, Mila, Moroso, Oviesse, Pago, Pozzi Ginori, Snaidero, Standa Affiliazione, Stefanel, Turismo del Friuli VG, Valdadige Costruzioni, Zobele Spira, Wella e i parchi di intrattenimento Aquafan e Oltremare. All’attività di consulente affianca quella di docente nella teoria e prassi della comunicazione d’impresa.

Federico-RossiFederico Rossi – In rappresentanza di Unicom di cui è Consigliere Nazionale,  Delegato Territoriale Triveneto e membro dell’Osservatorio Permanente sui cambiamenti dell Comunicazione. Nato a Venezia nel 1972. Laureato in Economia Aziendale. Nel 1977 inizia il percorso professionale nel mondo della comunicazione e del marketing come consulente. Nel 1999 – con un socio – fonda Sintesi Comunicazione, società di consulenza specializzata in marketing e comunicazione industriale e B2B.  Consulente di green marketing  e comunicazione ambientale per il portale Nonsoloambiente. Dal 2007 é membro – in Confindustria Padova – della Commissione Education per i rapporti con la Scuola e  della “Commissione Eventi”. Dal 2014 fa parte del Consiglio di Amministrazione di Audipress.  Ha collaborato  – come docente e coordinatore – a laboratori e barcamp organizzati dalla Summer School dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, da Unicom, Icom e dalla Scuola Internazionale di grafica. Ha al suo attivo numerosi articoli su ADV, Espansione, Nonsoloambiente e altrettanto numerosi interventi come relatore in seminari e convegni sui temi del mktg e della comunicazione d’impresa.