SEDE
L’Archivio cartaceo OMI è conservato e reso fruibile presso la sede operativa dell’Osservatorio Monografie d’Impresa APS, Provianda Santa Marta, Stanza S.8, Via Cantarane 24 – 37129 Verona

ACCESSO
L’accesso all’Archivio è consentito, oltre che ai Soci, a tutti coloro che hanno interesse a prendere visione del patrimonio bibliografico posseduto dall’Associazione.
L’accesso è possibile solo previo appuntamento da concordare scrivendo una email a segreteria@monografieimpresa.it

LUOGHI DI CONSERVAZIONE
Le Monografie dell’Archivio cartaceo OMI sono conservate:
nella sede operativa dell’Osservatorio,
alcune opere, catalogate nell’Archivio OMI, sono appartenenti a collezioni private e come tali non potranno essere richieste in prestito e/o riprodotte.
La specifica sul luogo di conservazione è reperibile nelle schede dell’Archivio online  https://www.monografieimpresa.it/archivio-online-2/.

OPERE IN CONSULTAZIONE
Per le opere in consultazione è prevista la compilazione di un apposito modulo che andrà accompagnato da un documento di riconoscimento.
Il modulo è disponibile presso la sede dell’Osservatorio Monografie d’Impresa.
Le opere, dopo la loro identificazione, potranno essere consultate esclusivamente nella sede dell’Osservatorio.

RICHIESTA DI PRESTITO
Quasi tutte le pubblicazioni possono essere date in prestito per un massimo di quindici giorni a chiunque, persona, ente, istituzione o azienda ne faccia motivata richiesta. Il modulo per il prestito è disponibile presso la sede dell’Osservatorio o scaricabile qui.
Ai soci dell’Osservatorio il prestito è consentito per trenta giorni eventualmente prorogabile su richiesta.
La Direzione dell’Osservatorio si riserva la possibilità di escludere dal prestito per un anno solare gli utenti che, pur sollecitati telefonicamente, non restituiranno i volumi nel tempo stabilito.
Per qualsiasi informazione riguardante il servizio di prestito è possibile scrivere a segreteria@monografieimpresa.it

REFERENCE
L’Osservatorio Monografie d’Impresa APS fornisce gratuitamente supporto e consulenza per la ricerca e consultazione delle opere presenti nel suo Archivio cartaceo, sia in caso di consultazione che di prestito o richiesta di riproduzione di parti. 

NORME GENERALI
1
. Ogni prestito non potrà contemplare più di quattro opere per ogni singola richiesta.
Ogni richiesta successiva alla prima potrà essere accettata solo se non eccedente le quattro opere sopra definite e se il richiedente avrà rispettato i termini di restituzione delle opere in sua consegna.
2. Coloro che richiedono il prestito sono personalmente responsabili della integrità e della conservazione dei volumi stessi. Il materiale dell’Archivio OMI è in buona parte fuori commercio e come tale non sostituibile; la perdita o il danneggiamento comporterà una richiesta di rimborso sulla base del costo definito dall’Osservatorio.
3. È vietato praticare sui testi sottolineature, evidenziazioni o annotazioni così come è assolutamente vietato asportare pagine o parti di esse.
4. Nel caso venisse richiesto un prestito a distanza le relative spese per l’invio e la restituzione saranno totalmente a carico del richiedente e saranno concordate e liquidate anticipatamente tramite bonifico bancario o PayPal.
La spedizione avrà luogo entro il lunedì successivo i tre giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento.
La spedizione di restituzione dovrà avvenire entro i giorni concessi per il prestito, calcolati dalla data di ricevimento dei volumi.
5. Ove fosse richiesto dall’utente, questo potrà avere autorizzazione ad effettuare, personalmente, scansioni digitali delle opere tramite lo scanner in uso ad OMI in formato jpeg.
Le riproduzioni non potranno superare il 15% dell’opera come previsto dalla normativa vigente sui Diritti d’Autore (L. legge 22 aprile 1941, n. 633). Nel caso in cui i testi e/o le immagini fossero utilizzati per la redazione di articoli, tesi di laurea o qualsiasi altra pubblicazione, queste dovranno riportare, oltre che la fonte bibliografica, anche quella archivistica con la dicitura “pubblicazione conservata presso l’Osservatorio Monografie d’Impresa – www.monografieimpresa.it”.
6. Laddove fosse fatta richiesta dell’invio di riproduzioni di parti di libri, queste saranno effettuate solo tramite scansione digitale in formato Jpeg (no fotocopie) senza alcuna elaborazione, ed inviate all’ indirizzo di posta elettronica fornito dal richiedente. Il modulo di richiesta è scaricabile qui.
Anche in questo caso le riproduzioni non potranno superare il 15% dell’opera come previsto dalla normativa vigente sui Diritti d’Autore (L. legge 22 aprile 1941, n. 633). Nel caso in cui i testi e/o le immagini fossero utilizzati per la redazione di articoli, tesi di laurea o qualsiasi altra pubblicazione, queste dovranno riportare, oltre che la fonte bibliografica, anche quella archivistica con la dicitura “pubblicazione conservata presso l’Osservatorio Monografie d’Impresa – www.monografieimpresa.it”.
Per ogni facciata riprodotta si richiede un rimborso di 0,50 Euro che verrà concordato e liquidato anticipatamente tramite bonifico bancario o PayPal.
La spedizione avrà luogo entro sette giorni lavorativi dalla ricezione del pagamento.

Per informazioni sui servizi è possibile scrivere asegreteria@monografieimpresa.it