Per il secondo anno consecutivo, l’impegno dell’Osservatorio a favore della diffusione e la conoscenza della narrazione d’impresa quale strumento di messa a fuoco e divulgazione dei valori intrinseci delle aziende italiane, trova naturale espressione nell’organizzazione di un concorso dedicato alla Monografia aziendale.
PER CONOSCERE LE MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE CLICCA QUI.
Con l’Adesione del Presidente della Repubblica, il Patrocinio del Ministero dello Sviluppo economico, dell’Università degli Studi di Verona e della Camera di Commercio di Verona, la Collaborazione di FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiana – TP – Associazione Italiana Pubblicitari Professionisti – ASSOREL – Associazione Italiana delle Agenzie di RP a Servizio Completo – UNICom – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione – ASSOCOM – Associazione Aziende di Comunicazione – AssoProCom – Professione Comunicatore – e la Sponsorship tecnica della Camera di Commercio di Verona, di Intesys Web Agency e di Stampa Finanziaria– Studio giornalisti Associati, Sartori, Russo &Co – consulenti di comunicazione, il Premio, si pone la finalità di valorizzare la monografia istituzionale d’impresa, quale strumento della comunicazione aziendale, andando a tale scopo a stimolare l’interesse di aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi e case editrici.
La comunicazione istituzionale d’impresa in Italia è ancora una cenerentola, anche se negli ultimi anni comincia a “sposarsi” con gli aspetti strategici della comunicazione aziendale e diventare essa stessa protagonista insieme ad altri strumenti istituzionali.
Il Premio ha lo scopo di fare una ricognizione sull’uso e il vissuto del libro dell’azienda oltre a dare luce ad un settore nel quale sono coinvolte numerose figure professionali, gravitanti attorno al poliedrico mondo della comunicazione, oltre ad un nutrito numero di case editrici.
CON L’ADESIONE DELLA PRESIDENZA DELLA REPUBBLICA ITALIANA
E CON IL PATROCINIO DI:
L’UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA ha aderito da subito all’iniziativa in virtù del suo alto valore scientifico, ed ha concesso il Patrocinio all’edizione 2014 del Premio.Vai al SitoWeb
L’ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO DI VENEZIA aggregato alla Facolta di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana di Roma, che ha tra le sue finalità la ricerca e la sperimentazione oltre alla formazione di esperti nei settori della comunicazione, condivide il progetto culturale OMI e ne patrocina le attività tra le quali il Premio è l’espressione più mediaticamente evidente.
LA CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA, da sempre attenta alle iniziative culturali e relative allo sviluppo economico del territorio ha concesso il Patrocinio all’edizione 2014. del Premio. Vai al SitoWeb
IL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO ha voluto aderire all’iniziativa in virtù del suo alto valore sociale ed economico ed ha concesso il Patrocinio all’edizione 2014 del Premio. Vai al SitoWeb
CON LA SPONSORSHIP TECNICA DI:
INTESYS WEB AGENCY: Sarà partner operativo curando l’architettura e il buon funzionamento del sito web dell’Osservatorio, Vai al sito Web
STAMPA FINANZIARIA: si occuperà, come media partner, dei flussi di informazioni sulle attività dell’Osservatorio in generale e sugli Sviluppi del Premio OMI2014 in particolare, Vai al Sito Web
LA CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA, affianca anche operativamente l’Osservatorio nella gestione del Premio con un concreto supporto operativo e logistico. Vai al SitoWeb
SARTORI,RUSSO&CO. consulenti di comunicazione, sono i partner operativi per la gestione e divulgazione delle iniziative dell’ Osservatorio. Tiziana Sartori e Stefano Russo sono inoltre membri del Comitato tecnico-scientifico OMI. Vai al Sito Web
CON LA COLLABORAZIONE DI:
FERPI rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche, la cui attività è definita dalla finalità di creare, sviluppare e gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni. Ferpi ha dato adesione al Premio OMI 2014 ritenendolo meritevole sulla base della sua finalità sociale, culturale, formativa e scientifica. Vai al SitoWeb
TP PUBBLICITARI PROFESSIONISTI, è un’associazione nazionale che comprende tutti i ruoli coinvolti nel processo di comunicazione, dal marketing alla creatività. La sua Mission è dare valore al lavoro di tutti questi professionisti, stimolando gli associati a raggiungere standard di eccellenza, sia negli aspetti tecnici sia in quelli di etica deontologica. Tp ha dato adesione al Premio OMI 2013 considerandone l’alto valore etico e professionale. Vai al SitoWeb
ASSOREL è l’Associazione italiana delle Agenzie di Relazioni Pubbliche a servizio completo, che rappresenta le più importanti società, nazionali e internazionali, che operano nel settore e si conferma come una delle realtà più dinamiche del panorama associativo italiano. Assorel è associata a Confindustria Intellect e ad ICCO International Communications Consultancy Organisation. Assorel ha dato adesione al Premio OMI 2013 in funzione del suo valore professionale e scientifico. Vai al SitoWeb
UNICOM – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione – è l’Associazione che raccoglie il maggior numero di Imprese di Comunicazione a capitale italiano. Con oltre 230 imprese aderenti (250 le sedi operative) rappresenta strutture altamente professionali operanti nei diversi rami della comunicazione: advertising, promozioni, direct marketing, pubbliche relazioni, eventi, sponsorizzazioni, web, brand image, packaging, centri media, etc., nonché aperta a tutte le altre specializzazioni del comparto. UNICOM ha dato adesione al Premio OMI 2013 in funzione del suo valore professionale e scientifico. Vai al SitoWeb
ASSOCOM – Associazione Aziende di Comunicazione – è stata fondata nel 1949 e attualmente rappresenta 132 tra le più importanti imprese di comunicazione, nazionali e multinazionali, operanti in Italia.
Il compito principale dell’Associazione non è solo quello dello studio e soluzione dei problemi comuni alle imprese associate, ma anche lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione in ogni suo aspetto.
Assocom ha costituito la società AssAP Servizi S.r.l che fornisce agli Associati diversi servizi quali: consulenza legale, consulenza fiscale amministrativa, consulenza normative promozionali, bandi di gara, banca dati pubblicità, banca dati promozioni, market report e formazione professionale.
Inoltre tramite il Centro Studi, costituito in seno ad AssAP Servizi, vengono sviluppate ricerche nel campo della comunicazione. Assocom sostiene il Premio OMI per la sua valenza culturale e formativa. Vai al Sito Web
SI RINGRAZIA:
MONTEGRAPPA, la prima manifattura italiana di strumenti di scrittura, nasce a Bassano del Grappa nel 1912: quasi un secolo di tradizione di alto artigianato per una Marca che è firma internazionale dell’eleganza creativa tipicamente italiana. La prestigiosa azienda credendo nella validità dell’iniziativa offrirà, al Premio OMI 2014, sette delle sue inconfondibili penne, espressamente personalizzate con le iniziali dei premiati, che saranno consegnate a vincitori e segnalati. Vai al SitoWeb