Stage per l’anno Accademico 2021-2022

 

Sara Colizzi è nata a Bussolengo il 21/06/1996 e vive a Peschiera del Garda, in provincia di Verona. Dopo il diploma all’Istituto Tecnico Statale “Marco Polo”, indirizzo Turismo, ha proseguito gli studi presso l’Università di Verona, conseguendo la laurea triennale in Scienze della Comunicazione nel 2019. Dopo la laurea ha dedicato un periodo di circa un anno solamente al lavoro, iscrivendosi successivamente al Corso di laurea magistrale in Editoria e Giornalismo nel 2020, spinta dalla volontà di portare a termine il proprio percorso accademico.
Durante gli anni di studio ha deciso di proporre la sua candidatura per intraprendere un tirocinio presso l’Osservatorio Monografie d’Impresa, con il desiderio di ampliare la propria formazione in materia di comunicazione d’impresa e marketing in vista di una futura applicazione di tali competenze a livello professionale.

Andrea Pisani, dopo aver ottenuto il diploma linguistico nel 2016 ha intrapreso il percorso di laurea in Mediazione Linguistica e Culturale(L-12) presso l’Università per Stranieri di Siena che lo ha formato come figura professionale in grado di svolgere una funzione interlinguistica qualificata, opportunamente integrata da competenze economiche, giuridiche, socio-antropologiche, storico-artistiche e storico-letterarie. Attualmente è al secondo anno del corso di laurea magistrale in Lingue per la comunicazione turistica e commerciale (LM-38) presso l’Ateneo di Verona che sta formando le sue competenze linguistiche, organizzative e manageriali e ulteriori competenze comunicative per posizioni lavorative improntate sull’internazionalità e la gestione di impresa.
Ha effettuato nell’anno 2019/2020 un’esperienza Erasmus+ presso l’Università del Litorale a Capodistria in Slovenia, la quale ha migliorato le sue competenze linguistiche e gestionali, dovendo seguire corsi curricolari interamente in lingua inglese. Per quanto concerne la sua esperienza lavorativa, ha effettuato uno stage presso un’agenzia di consulenza del lavoro, dove si è confrontato con una realtà lavorativa dinamica, relazionandosi con il gruppo di lavoro e migliorando le capacità di problem solving e mediazione.
Ha deciso di collaborare con l’Osservatorio Monografie D’Impresa in quanto lo affascina l’idea di scoprire la vita di un’impresa e come questa comunica la sua storia, il suo modus operandi e le sue prospettive future.

Ilaria Pugnaloni nata ad Ancona, il 01/03/1997. Diplomata al liceo Linguistico “Savoia Benincasa” di Ancona. Dal 2016 al 2019 iscritta al corso di Laurea Triennale di Lingue e letterature moderne di Ferrara e laureatasi ad ottobre del 2019. Durante l’ultimo anno triennale ha aderito al progetto Erasmus, trasferendosi per un semestre presso l’Università di Pazmany Peter di Budapest. Terminata la triennale, ha deciso di continuare gli studi iscrivendosi al corso di laurea Magistrale di lingue per la comunicazione turistica e commerciale di Verona. Dal 2016 lavora come hostess e interprete presso la Fiera di Bologna e di Verona avendo così l’opportunità di interagire con grandi realtà aziendali.
Da Ottobre 2021, inerente al percorso di studi incentrato principalmente sulla comunicazione commerciale e marketing, ha il piacere di svolgere il proprio stage presso l’Osservatorio Monografie d’Impresa.

Vittoria Ferrarini nata a Legnago in provincia di Verona, il 12/04/1998. 
Dopo essersi diplomata all’ITC “Leonardo Da Vinci” di Cerea, ha proseguito gli studi presso l’Università di Verona iscrivendosi al corso di Economia e Commercio. Terminata la triennale, ha deciso di proseguire gli studi iscrivendosi al Corso di Laurea Magistrale Marketing e Comunicazione d’Impresa, a Verona. 
Tra il primo e il secondo anno, visto il corso di studi focalizzato sul marketing d’impresa, si è candidata per effettuare uno stage curricolare presso l’Osservatorio Monografie d’Impresa. 
Durante questo periodo sta approfondendo la sua conoscenza sull’heritage marketing e sulla monografia d’impresa come efficace ed ulteriore strumento di comunicazione aziendale, utilizzato da molte aziende italiane.   

Simone Rao, laureatosi a Palermo nel Luglio 2020 in Economia e Amministrazione Aziendale, ha deciso di proseguire gli studi e si è iscritto alla specialistica di Marketing e Comunicazione d’Impresa a Verona, spinto da una grande voglia di approfondire le proprie conoscenze economiche e di comunicazione. 
La sua più grande passione è la fotografia  che come ama dire è una “forma d’arte unica che è in grado di trasmettere un messaggio limpido, catturare un istante, e renderlo immortale”.
Da Settembre 2021 sta avendo il piacere di collaborare con l’Osservatorio Monografie d’Impresa per la lavorazione di monografie e redazione di articoli, consentendogli di studiare le diverse realtà aziendali, dietro la guida di Tiziana e Stefano. 

Hanno collaborato con OMI acquisendo in quest’ambito le conoscenze per sviluppare le loro tesi di laurea:

Alessandra Schenato

Alessandra Schenato – è nata a Verona nel 1991 e vive oggi a Legnago (VR).
Dopo la maturità conseguita al Liceo scientifico Giovanni Cotta di Legnago, si è iscritta al corso di Scienze della Comunicazione presso l’ Università degli Studi di Verona. La passione per l’informatica l’ha spinta all’acquisizione del certificato European Computer Driving Licence. Inoltre, sta attualmente approfondendo l’uso di programmi per la manipolazione di immagini.
La determinazione e l’entusiasmo che la caratterizzano saranno doti necessarie per cercare di farsi strada verso nuovi orizzonti e opportunità nel mondo della comunicazione, in particolare nel settore pubblicitario. Si é laureata nell’ottobre 2014 con la tesi dal titolo Il ruolo dei dipendenti nelle Monografie Istituzionali d’Impresa.
Ha collaborato con l’Osservatorio negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014.

Roberta Stolfini

Roberta Stolfini é nata nel 1991 a Milano. Dopo il diploma conseguito al liceo scientifico Vincenzo Benini di Melegnano (MI) e ha frequentato da fuorisede l’Università di Verona. Ha potenziato una forte attitudine per l’analisi dell’ aspetto culturale e linguistico dei processi comunicativi. Collabora da tempo con una piattaforma di editing online,  tramite la quale e’ riuscita ad implementare le sue capacita’ di scrittura e di correzione dei testi. Si é laureata nel gennaio 2015 con la tesi Decio Giulio Riccardo Carugati e la Monografia istituzionale d’Impresa. 
Ha collaborato con l’Osservatorio negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014.

Giada-Spezie-2Giada Spezie è nata nel 1992 e vive a San Giovanni Lupatoto in provincia di Verona.
Dopo il diploma conseguito al liceo classico veronese Scipione Maffei, indirizzo Comunicazione, si è iscritta al corso di Scienze della Comunicazione presso l’Università degli Studi di Verona. Per mantenersi agli studi lavora nei weekend.
Crede nel rapporto Università/Mondo del lavoro e in quest’ottica ha recentemente affrontato uno stage in una Cooperativa di Spettacolo. Esperienza grazie alla quale ha potuto indossare le vesti di un giornalista e dedicarsi alla gestione dell’Ufficio Stampa, seguire un sito web e pubblicare le sue prime recensioni teatrali.
Si è laureata con 110 e lode nell’ottobre 2013 con una tesi  – nata dalle conoscenze acquisite nella  sua attività per OMI – dal titolo La presenza e il ruolo di autori e testimonial nelle Monografie Istituzionali di Impresa.
Ha collaborato con l’Osservatorio negli anni accademici 2011/2012 e 2012/2013.

foto_profilo-bazzanellaDaniele Bazzanella è nato a Trento nel 1990 e lì risiede tuttora.
Ha frequentato il liceo scientifico Galileo Galilei di Trento, corso doppia lingua, inglese/tedesco (conoscenza linguistica certificata) concludendo con voto 100/100.
Ha frequentato come studente pendolare il corso di Scienze della Comunicazione all’Università degli Studi di Verona.
Ha sempre affiancato il lavoro allo studio.
Collabora presso la redazione sportiva del quotidiano L’Adige di Trento e ha collaborato con l’Osservatorio per la redazione di articoli, interviste e comunicati stampa per la Newsletter periodica e l’attività di media relation di OMI.
Si è laureato nel marzo 2013 con una tesi – nata dalle conoscenze acquisite nella  sua attività per OMI – dal titolo Heritage Marketing: una strategia di valorizzazione del patrimonio storico delle imprese. 
Ha collaborato con l’Osservatorio negli anni accademici 2012/2013 e 2013/2014.


Hanno collaborato negli anni scorsi:

Chiara Pellizzari ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2019/2020 

 

 

 

Federica Selmo ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2019/2020

 

 

 

Giorgia Bozzetti ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2018/2019

 

 

 

Beatrice Nicolosi ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2018/2019

 

 

 

Licia Trevisan ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2018/2019

 

 

 

Fanny Fontanive ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2018/2019

 

 

 

Lisa Troncon ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2017/2018

 

 

 

Nancy Zorzin ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2017/2018

 

 

 

Veronica Giffoni ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2017/2018

 

 

 

Francesco De Vincenzo ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2017/2018

 

 

 

Silvia Ballardini ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2016/2017

 

 

 

Giulia Becchi ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2016/2017

 

 

 

Elena FariasElena Farias ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2015/2016

 

 

 

 

Fabio MichettiFabio Michetti ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2015/2016

 

 

 


FedericoFrisennaFederico Frisenna
ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2015/2016

 

 

 

Chiara SpinelliChiara Spinelli ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2015/2016

 

 

 


Sarah AkaSarah Aka
ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2014/2015

 

 

 


Silvia DarcoliSilvia Darcoli
 ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2014/2015

 

 

 

Giuseppe PapaliaGiuseppe Papalia ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2014/2015

 

 

 

Nicolò Maccapan

Nicolò Maccapan  ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2011/2012

 

 

 

Enrico MocciEnrico Mocci ha collaborato con l’Osservatorio negli Anni Accademici 2011/2012 e 2012/2013

 

 

 


ManuelaPernprunerManuela Pernpruner
ha collaborato con l’Osservatorio nell’Anno Accademico 2014/2015

 

 

 

Matteo RizzonMatteo Rizzon ha collaborato con l’Osservatorio negli Anni Accademici 2011/2012 e 2012/2013