Presentiamo, in ordine alfabetico, i Partner Istituzionali che – pur non rientrando nella compagine associativa dell’Osservatorio Monografie d’Impresa APS – in virtù dell’affinità di scopi o di visione hanno con noi reciprocità di collaborazione sia mediante elargizioni liberali economiche o di materiali,che entreranno a far parte dei rispettivi patrimoni, sia prestando gratuitamente attività o servizi a favore dell’altro.

PAGINA IN COMPLETAMENTO


MUSEIMPRESA, Associazione Italiana degli Archivi e dei Musei d’Impresa, fondata nel 2001 per iniziativa di Assolombarda e Confindustria, riunisce musei e archivi di oltre cento grandi, medie e piccole imprese italiane, accomunate dall’idea forte che le aziende, le fabbriche, le società di servizi siano luoghi dove il passato e il futuro s’incontrano e in cui la cultura d’impresa, tra testimonianza e innovazione, sia un asset fondamentale di competitività. 
L’Associazione, unica a livello europeo, opera con lo scopo di salvaguardare e valorizzare il patrimonio raccolto nei musei e negli archivi aziendali, in quanto chiave di testimonianza unica per raccontare l’evoluzione sociale, economica e politica e la storia d’Italia.
L’Associazione svolge attività di ricerca, formazione, sviluppo e approfondimento nel campo della museologia e dell’archivistica d’impresa in dialogo costante con istituzioni pubbliche, istituzioni private ed enti culturali.  
Museimpresa è protagonista della Settimana della Cultura d’Impresa, manifestazione organizzata in collaborazione con Confindustria, promuove e organizza seminari, convegni, momenti di studio e riflessione scientifica, eventi aperti al pubblico e digitali per condividere valori e idee e sviluppare progetti relativi alla Cultura d’Impresa.

L’Osservatorio Monografie d’Impresa APS è Sostenitore Istituzionale di Museimpesa.


ADI Associazione per il Disegno Industriale è un’associazione fondata nel 1956 a Milano, che riunisce, attorno al tema del design italiano ed internazionale, progettisti, imprese, giornalisti, critici, ricercatori, studenti e insegnanti, distributori.
Il suo scopo è quello di promuovere, valorizzare e quanto più difendere il design italiano ed internazionale, contribuendo ad attuare le più appropriate condizioni per la progettazione dei beni, processi e servizi.
È protagonista dello sviluppo del disegno industriale come fenomeno culturale ed economico. In Italia riunisce oltre 1.200 soci autonome nelle diverse sedi che con iniziative collettive della sede centrale di Milano. Organizza, attraverso il suo Osservatorio Permanente per il Design ADI, la selezione annuale del miglior design italiano, pubblicando ogni anno il volume ADI Design Index, che costituisce pre-selezione per il Premio Compasso d’Oro ADI che si celebra a cadenza triennale.
Contribuisce all’elaborazione di un quadro giuridico per il riconoscimento pubblico della professione di designer, attivandosi presso le Istituzioni e collaborando con le altre Associazioni del progetto.
Promuove manifestazioni e mostre del design italiano in Italia e all’estero per valorizzare i protagonisti storici e contemporanei del settore. Fornisce assistenza per la realizzazione di Concorsi e Patrocini a iniziative che siano inerenti agli obiettivi dell’Associazione e dei suoi associati.

L’Osservatorio Monografie d’Impresa APS è Socio Aggregato di ADI.


AIMSCAssociazione Italiana dei Musei della Carta e della Stampa – è un’organizzazione no-profit il cui obiettivo è promuovere musei e collezioni riguardanti il patrimonio storico, artistico e culturale delle arti grafiche e della produzione della carta.
Prende ispirazione nel 2003 dal primo Congresso dei Musei della Stampa e della Carta ospitato da Museum Graphia di Urbino e nasce ufficialmente nel 2005 con lo scopo di:
Creare una rete tra musei testimoni di antichi mestieri che rappresentano l’essenza prima per lo sviluppo dell’attuale società della conoscenza.
Raccogliere, conservare e divulgare il patrimonio nascosto di piccoli musei – che meritano di essere sostenuti e proposti come mete di itinerari didattici – e che narrano della fabbricazione della carta, della fusione dei caratteri, della preparazione delle forme fino alla stampa, legatoria ed editoria. Tutti mestieri che richiedono grande passione e dedizione.
Affiancare gli associati nei vari contesti produttivi e territoriali per alimentare una partecipazione diffusa e promuovere la collaborazione con Istituzioni, Aziende, Scuole e Associazioni della propria filiera a beneficio di tutti i cittadini, in particolare dei giovani che sono il nostro vero “patrimonio vivente”.
In questi anni AIMSC è cresciuta grazie ai soci volontari ed ai Musei associati, pur affrontando quotidianamente la difficoltà di saldare le differenti realtà associative nelle loro variegate modalità espositive e fruitive.

AIMSC è Partner Istituzionale dell’Osservatorio Monografie d’Impresa APS