Martedì 16 aprile 2024 in occasione della prima Giornata Nazionale del Made in Italy – istituita dal Mimit, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, per celebrare la creatività e l’eccellenza del nostro Paese – l’Osservatorio Monografie d’Impresa ha organizzato l’evento “Monografia Istituzionale  d’Impresa, AUTORITRATTO DEL MADE IN ITALY” nel corso del quale verrà presentato l’Osservatorio ed il suo corposo archivio bibliografico ad un pubblico selezionato costituito dagli aderenti alle Associazioni datoriali veronesi, con focus sulle sezioni giovanili di tali organizzazioni.

La presentazione dell’Osservatorio Monografie d’Impresa del suo Archivio – che potremmo considerare, date le sue caratteristiche tematiche, rigorosità e unicità un vero e proprio “Autoritratto del Made in Italy” – sarà preceduta da una visita guidata alla Provianda di Santa Marta, monumentale costruzione austroungarica che ospita i dipartimenti economici dell’Università di Verona e che, nella Stanza S.8, accoglie la sede operativa dell’Osservatorio ed il suo archivio.

L’evento è inserito nel calendario delle celebrazioni per la  Giornata Nazionale del Made in Italy del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, in quello di Museimpresa ed in quello dell’Associazione Marchi Storici d’Italia oltre che nei rispettivi canali social.

Lo scorso 2 aprile 2024 nel corso di una Conferenza Stampa tenutasi a Roma, nella Sala degli Arazzi di Palazzo Piacentini – sede del Mimit – il ministro Adolfo Urso ha presentato ai giornalisti e agli altri stakeholder presenti – tra i quali il nostro Direttore – la prima Giornata Nazionale del Made in Italy.
Nel corso dell’incontro il ministro ha illustrato il programma degli oltre 300 eventi che si svolgeranno in Italia e all’estero dal 5 al 25 aprile per celebrare l’eccellenza della produzione italiana.
Nella foto il ministro Urso con Roberto Luogo, suo consigliere per l’internazionalizzazione e la valorizzazione del Made in Italy nel mondo, presenta il marchio dell’iniziativa ministeriale in cui campeggia l’uomo vitruviano di Leonardo da Vinci.
Il marchio, realizzato in collaborazione con i grafici dell’Agenzia Commercio Estero e con l’autorizzazione del ministero della Cultura, accompagnerà tutte le iniziative dedicate alle celebrazioni.
Anche la nostra.


Questi i momenti dell’incontro veronese del 16 aprile:

16:45 Accoglienza dei partecipanti e saluti istituzionali
Visita guidata alla Provianda di Santa Marta
(a cura dalla Prof. Maria Luisa Ferrari – Università di Verona)

SANTA MARTA – AULA SMT.7
La Monografia Istituzionale d’Impresa: tassello dell’autoritrato collettivo del Made in Italy
(Tiziana Sartori e Stefano Russo – APS Osservatorio Monografie d’Impresa)

SANTA MARTA – STANZA S.8
Visita guidata all’Archivio bibliografico dell’Osservatorio: la più grande “pinacoteca” europea del Made in Italy
(Tiziana Sartori – APS Osservatorio Monografie d’Impresa)

SANTA MARTA – CORTILE OVEST
Aperitivo di arrivederci

19:00 – Conclusione dell’evento

L’evento è stato reso possibile grazie alla collaborazione della BCC Valpolicella Benaco Banca, istituto che – sempre attento alle necessità del territorio – anche in questa occasione sostiene la nostra associazione nelle sue attività culturali.

I POSTI SONO LIMITATI, RICHIESTA QUINDI LA REGISTRAZIONE a questo LINK.