In ordine alfabetico i componenti della Giuria Seniores, che si riunirà il 19 febbraio 2021 presso il Campus veronese dell’Università IUSVE  e sarà costituita da 15 tra docenti universitari e professionisti della comunicazione. Il presidente di questo Giuria sarà eletto in seno alla Giuria stessa all’atto della riunione.
NB/Saranno adottate specifiche precauzioni anticontagio come descritto a questo LINK
La giornata di valutazione delle opere è resa possibile dall’ospitalità dell’Università IUSVE, si ringrazia inoltre Giraudi Srl 

 

 

 

Valerio Bigano – Docente di Tecniche Grafiche Speciali all’Accademia di Belle Arti G. B. Cignaroli di Verona. Grafico pubblicitario.
Laureato in Arti e Scienze Grafiche al Politecnico di Torino, dal 1982 lavora come libero professionista nel campo della grafica pubblicitaria, spaziando dal packaging all’identità di marca, fino alla grafica editoriale. Dal 2013 è docente di Tecniche Grafiche Speciali all’Accademia di Belle Arti “G. B. Cignaroli” di Verona.
Negli anni ha collaborato con aziende di primo piano del settore alimentare ed enologico, dell’editoria, della comunicazione, della grande distribuzione.
Fin da giovane appassionato di collezionismo di liquori e di réclame d’epoca, negli ultimi anni ha coniugato sempre più la sua professione e i suoi interessi, specializzandosi nell’aspetto storico, pubblicitario e iconografico del settore degli spirits.
È autore di una dozzina di volumi sul tema, tra cui Whisky d’Italia (2013), Grappa Spirito Italiano (2014), 1000 e una botte (2019). Ha curato monografie d’impresa, musei aziendali ed esposizioni di materiale storico e pubblicitario per diverse distillerie italiane.

Federico Brunetti – Professore Ordinario di Economia e Gestione delle Imprese e Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale presso l’Università di Verona.
Si è laureato nel 1987 in Economia e Commercio presso l’Università di Verona e nel 1994 ha conseguito il titolo di Dottore di Ricerca in Economia Aziendale presso l’Università di Venezia. È stato Referente del corso di laurea magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa dal 2012 al 2018. Dal 2018 è Direttore del Dipartimento di Economia Aziendale.
Dal 2017 è membro del Comitato Scientifico della Excellence in Services International Conference (EISIC) e del Comitato Scientifico de “Il Salone della CSR e dell’innovazione sociale”; dal 2015 è Associate Editor di Sinergie Italian Journal of Management, mentre nel periodo 2011-2016 è stato Direttore del Corso di Perfezionamento in Event Management 3.0.
 La sua attività di ricerca si sviluppa nelle aree della corporate identity e del branding; del macromarketing e del ruolo dell’impresa nella società; del processo decisionale e delle trappole cognitive nonché degli aspetti epistemologici e metodologici delle discipline manageriali.
Suoi lavori sono stati pubblicati in riviste quali TQM Journal, Total Quality Management & Business Excellence, Sinergie e altre riviste italiane. È autore di tre volumi, sulla qualità nel turismo, sul cinema per lo sviluppo manageriale (con C. Baccarani) e sulla pervasività dell’impresa.
 
Alberto Butturini – Manager della comunicazione, copywriter, content creator, organizzatore di team, formatore. Diplomato in progettazione e grafica per l’industria artistica all’ISIA di Urbino, ha vissuto per trentacinque anni all’interno di aziende di comunicazione di Milano, Bologna e Verona, partendo dal profilo di junior copywriter per arrivare alla direzione del reparto creativo e al coordinamento d’agenzia. 
Ha lavorato per brand come Candy, Bticino, Aperol, Cointreau, Alleanza Assicurazioni, Prosciutto di Parma, Granarolo, Honda, Volkswagen Group Italia, Campagnolo, INA Assitalia, Mela Val Venosta, Consorzio Agrario del Nordest, La Trentina. 
Ha esperienze di docenza all’Istituto Palladio e alla scuola di formazione Agorà. Nel 2018 ha fondato insieme a Massimo Pagliarin il team 442 LAB, specializzato in branding, packaging design e social media per il settore food&wine.
 
Filippo Cantoni – Toscolano Paper. In rappresentanza AIMSC (Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta).
Dal 2013 si occupa della ripresa economica della plurisecolare tradizione cartaria di Toscolano, sul lago di Garda. Le antichissime manifatture cartarie di Toscolano, tra le più antiche d’Italia, rischiavano di scomparire insieme alle maestranze di generazioni di cartai. Filippo Cantoni ha dato nuovo impulso a questa tradizione fondando una cartiera artigiana dove viene perpetuata l’arte cartaria tradizionale e offrendo nuovi sbocchi di mercato ad un prodotto antico e dimenticato come la carta di Toscolano.
Questa ritrovata tradizione produttiva oggi vanta collaborazioni con le più importanti aziende e istituzioni nazionali ed internazionali.
E’ professore a contratto presso l’Accademia di Belle Arti di Venezia – corso di Tecniche dei materiali per la grafica d’arte.
 

Mariano DiottoDocente universitario ed esperto di neurobranding.
Mariano Diotto è brand strategist, neurobranding expert e docente universitario. Founder della Laurea Magistrale in Web marketing & Digital communication e della Laurea Triennale in Advertising & Marketing in IUSVE e Direttore del Dipartimento di Comunicazione IUSVE per 12 anni.
Da sempre è presente nel mondo social e ha coltivato la passione per la comunicazione lavorando in radio come speaker, in televisione come autore, scrivendo romanzi per ragazzi, insegnando all’università e tenendo numerose conferenze sul mondo web in Italia e all’estero.
È visiting professor in diverse università americane. Ha scritto numerosi libri scientifici e divulgativi e ha partecipato a ricerche internazionali con università statunitensi in ambito pubblicitario, creativo e di web marketing.
Pubblicazioni: Graphic & digital designer. Una professione proiettata nel futuro (2016) – Creatività e design della comunicazione. La figura dell’art director 3.0 (2017) – Web marketing manager & digital strategist. La bibbia delle nuove professioni web (2017) – Brand positioning. Applica le 15 Leggi di Diamante per diventare leader del tuo mercato (2018) – Il Codice della persuasione (curatela dell’edizione italiana 2019).

Andrea Pietro FaltraccoGroup CFO del Gruppo editoriale Athesis e Consigliere di amministrazione di Neri Pozza Editore S.p.A.
Partendo da una solida e formativa esperienza in ambito di consulenza aziendale presso EY è passato alla supervisione dell’area Finance di una nota azienda di entertainment e accoglienza (Gardaland). Successivamente è passato alla direzione dell’area amministrativa del Gruppo Editoriale Athesis, storico editore di testate locali (cartacee/digital: L’Arena, Il Giornale di Vicenza e BresciaOggi e radiotelevisive: Telearena, Telemantova e Radio Verona). In questa importante e lunga esperienza professionale acquisisce ampie e approfondite conoscenze del mercato pubblicitario italiano relativo all’editoria periodica, cartacea e digitale, anche grazie al lavoro svolto presso la concessionaria pubblicitaria Publiadige.
Dal 2009 ha ricoperto prima l’incarico di direttore operativo della casa editrice Neri Pozza, diventandone poi, Consigliere Delegato. Sviluppa quindi profonda e pluriennale conoscenza del mercato librario italiano. Durante la sua gestione Neri Pozza è divenuta una delle più importanti case editrici di letteratura italiana, lanciando autori letterari sia italiani che stranieri; ha lanciato un nuovo imprint di tascabili (BEAT, Biblioteca Editori Associati Tascabili) ed un Premio letterario destinato ad opere inedite (Premio nazionale di letteratura Neri Pozza, quest’anno alla sua V edizione).

PatriziaGilberti

Patrizia Gilberti In rappresentanza di UPA, Utenti Pubblicità Associati.
Laureata in scienze della comunicazione, è Responsabile Relazioni Esterne dell’Upa, organismo associativo che riunisce le più importanti e prestigiose aziende industriali, commerciali e di servizi che investono in pubblicità e in comunicazione
Si occupa da sempre della formazione di giovani laureati interessati a intraprendere una carriera nel marketing e nella comunicazione: dal 1989 come responsabile del Master in Marketing e Comunicazione d’azienda UPA-Ca’ Foscari e dal 2013 come coordinatrice del Master in ‘Strategie di comunicazione integrata al tempo del digitale’ promosso da UPA Academy. A questo si sono aggiunti di recente altri tre percorsi formativi verticali su data science, branded content e diritto della comunicazione commerciale.
Dal 2019, anno in cui UPA e UNA (Aziende della Comunicazione Unite) hanno deciso di dar vita anche in Italia a Effie Awards®, premio internazionale a riconoscimento della qualità e dell’efficacia della comunicazione, è responsabile del coordinamento di Effie® Italy per conto di UPA.
La Dottoressa Gilberti non potrà partecipare alle Giurie per sopraggiunti ed improrogabili impegni professionali.

Massimo GreggiaIn rappresentanza di ASCAI di cui è consigliere con delega ai rapporti internazionali.
E’ consulente per la comunicazione integrata e lo sviluppo del business di società medio piccole ad alto potenziale di crescita, con un’esperienza consolidata nel campo della comunicazione e gestione d’impresa. Recentemente Managing Partner in una società di consulenza nella gestione del rischio, dal 1989 ha ricoperto ruoli di crescente responsabilità nell’ambito della Comunicazione aziendale, dove ha elaborato e gestito programmi di comunicazione in contesti complessi e/o in situazioni di forte discontinuità come fusioni, quotazioni, liberalizzazioni di settore. Fra le esperienze più significative: responsabile della Comunicazione Interna del Gruppo Ferrovie dello Stato, responsabile Ufficio Stampa Corporate Ferrari-Maserati, responsabile Comunicazione Corporate per Case New Holland, responsabile brand communications per CNH Construction.
Per dieci anni ha vissuto nel mondo anglosassone (UK e USA), dove continua a lavorare su progetti specifici, confrontandosi con diverse culture nazionali e aziendali, sviluppando e gestendo strategie di comunicazione di respiro transnazionale.
E’ consigliere ASCAI con delega ai rapporti internazionali e Vice Presidente di FEIEA, la Federazione europea delle Associazioni di Comunicazione Interna.
Sposato, con due figli, è laureato in scienze internazionali.

Biagio Longo – In rappresentanza di Ferpi.
Giornalista milanese, con una lunga esperienza nell’informazione stampata e radio televisiva e, poi nella comunicazione d’impresa. Fondatore e Direttore con Piero Scaramucci, per quasi un decennio di Radio Popolare; poi Direttore di Telelombardia, ha lavorato poi nel TG5 con Enrico Mentana.
Passato al mondo dell’energia, si è occupato di Comunicazione e Relazioni Esterne sia per l’Autorità dell’Energia Elettrica e il Gas, sia per la Federutility. Per oltre vent’anni ha curato l’immagine dell’Azienda Elettrica Municipale di Milano. In questo ruolo è anche stato Direttore dell’house organ AEM OGGI e soprattutto della collana editoriale “Energia e Società”, per la quale ha ideato e pubblicato i principali volumi monografici sulla storia dell’Azienda. Nel ruolo di Segretario Generale della Fondazione Aem ha ideato e realizzato tutte le attività di Celebrazione del Centenario dell’Azienda Municipale, con le numerose pubblicazioni e Monografie che ne hanno scandito il programma ancora in corso.
Dal 2013 ha sviluppato progetti legati alla Comunicazione politica e alla diffusione di una cultura civica nell’ambito dell’esperienza politica in Regione Lombardia di Umberto Ambrosoli, per il quale ha curato, come portavoce, la campagna elettorale e il lavoro di Consigliere regionale e di capogruppo del Patto Civico.
Tra le varie attività di comunicazione in corso sono da segnalare: la direzione della testata “Servizi e Società”, rivista delle Utility di Confservizi Lombardia; consulente editoriale della casa editrice Guerini e Associati; consulente della Comunicazione dell’Associazione Milano Positiva.
Attualmente è Presidente di STRACOMM, Strategie di Comunicazione. È membro della FERPI, di cui è stato componente del Consiglio Direttivo e Tesoriere dal 2010 al 2019.

Giovanna Maggioni – Presidente AudiOutdoor, In rappresentanza di UPA, Utenti Pubblicità Associati.
Nella sua ricca esperienza lavorativa Giovanna Maggioni ha affrontato i temi della comunicazione sotto diversi aspetti. 
Nel corso di dieci anni trascorsi al gruppo editoriale Corriere della Sera – Rizzoli, ha maturato una profonda conoscenza del mondo della pubblicità ricoprendo ruoli e funzioni sempre più importanti. Questa esperienza l’ha portata in UPA dove, per molti anni, è stata Direttore Generale rendendo l’associazione sempre più operativa sia a livello di rapporti istituzionali sia di supporto agli associati nel campo della comunicazione. 
Attualmente è presidente di AudiOutdoor e siede nei consigli di Auditel, Audipress e Ads. Da un anno si occupa anche di istituzioni con valenza sociale e culturale. 
Siede nel Consiglio di Amministrazione della Fondazione ICA per le arti contemporanee e nel consiglio direttivo dell’associazione Festival del Cinema Nuovo. 
Giovanna Maggioni è laureata in Scienze Statistiche all’Università Cattolica di Milano.

Marco Mancini – Responsabile delle attività editoriali e redazionali del Gruppo FS Italiane, nonché direttore delle testate giornalistiche del Gruppo: il mensile La Freccia e il quotidiano online Fsnews. Opera all’interno della Direzione Centrale Comunicazione Esterna di FS Italiane
Giornalista, laureato in Lettere all’Università di Siena con 110 e lode discutendo una tesi sulla poetica e la filosofia di Giacomo Noventa, ha iniziato l’attività pubblicistica collaborando al settimanale Il Campo e a varie iniziative editoriali  proprio nella città toscana, sua patria adottiva, alla quale lo lega una fortissima passione per il Palio e per la Contrada del Drago.
Dopo alcune esperienze anche nel settore pubblicitario, da oltre 22 anni si occupa di comunicazione d’impresa, comunicazione di crisi e media relation, gli ultimi 19 nel Gruppo FS Italiane dove ha ricoperto vari ruoli assumendo incarichi di crescente responsabilità sia nella capogruppo FS sia in Trenitalia.
Dal 2015 al 2019, per oltre 4 anni, insieme alla comunicazione di prodotto e a quella legata alla “customer experience”, si è occupato anche di rapporti con le associazioni consumeristiche, ambientali e delle persone con disabilità.
Il Dottor Mancini non potrà partecipare alle Giurie per difficoltà di spostamento legate all’emergenza sanitaria.

Valentina Martino (Ph.D.) – Professore associato di Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi al Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma.
Dal 2001 svolge attività didattica e di ricerca in tema di comunicazione culturale e d’impresa, innovazione e comunicazione universitaria, consumi culturali.
Insegna Comunicazione organizzativa e di corporate ed è responsabile scientifico della biblioteca specialistica di letteratura aziendale (BiblHuB) della Sapienza.
Fra i volumi più recenti: Tra le pagine del Made in Italy. Quaderno del primo workshop Sapienza-CoRiS sulla letteratura aziendale (con Angelo Bardelloni; Nuova Cultura, 2019); Dalle storie alla storia d’impresa. Memoria, comunicazione, heritage (Bonanno, 2013). Ha curato la traduzione ed edizione italiana del volume di James E. Grunig Public (&) Relations. Teorie e pratiche delle relazioni pubbliche in un mondo che cambia (Franco Angeli, 2016).
La Professoressa Martino non potrà partecipare alle Giurie per difficoltà di spostamento legate all’emergenza sanitaria.

Massimo Medugno  In rappresentanza di Assocarta, della quale è Direttore Generale.
Avvocato, è stato a lungo responsabile dell’Area Ambiente, Sicurezza e Carte per Alimenti. Cura i rapporti con Istituzioni, Amministrazioni, Organizzazioni nazionali ed internazionali. Partecipa alle attività di CEPI (confederazione dell’industria cartaria europea), come componente dell’Assemblea dei Direttori (ADG) e  della Commissione Recycling e dei gruppi di lavoro “Legislation” e “Waste definition”. Componente della Commissione Sviluppo Sostenibile di Confindustria. Ha partecipato in rappresentanza del Ministero dell’ambiente italiano al TWG (Technical Working Group) per le migliori tecniche disponibili per il settore “Pulp & Paper. Componente del Gruppo Tecnico Ristretto presso l’Agenzia Nazionale per la Protezione Ambientale. Coordina le attività del Tavolo della Filiera della carta, stampa e editoria. Ha pubblicato diversi articoli in materia di ambiente, in particolare sulla tematica dei  rifiuti, degli imballaggi e sulla Direttiva IPPC.
L’Avvocato Medugno non potrà partecipare alle Giurie per difficoltà di spostamento legate all’emergenza sanitaria.

Mauro Miglioranzi – in rappresentanza di UNA, Aziende della Comunicazione Unite – CEO e Direttore creativo esecutivo Coo’ee Italia.
Semplicità e sintesi lo contraddistinguono: basta guardarlo per capire che è un libro aperto. Dall’Italia all’Australia ha spalancato le porte alla creatività, libera dagli schemi e dagli eccessi.
Si mette in discussione ogni giorno, nel lavoro come nella vita.
E’ un creativo-imprenditore e un imprenditore-creativo.
Con passione ed entusiasmo segue una filosofia vincente, fatta di tre valori:
Professionale, Imprenditoriale, Umano (Modello PIU).
Il suo motto è: togliere, togliere, togliere.

Maria Moroni – in rappresentanza della Federazione Carta e Grafica e di Assocarta, Responsabile comunicazione e ufficio stampa Assocarta. Giornalista pubblicista, è responsabile Comunicazione e Ufficio Stampa di Assocarta.
Partecipa alle attività di CEPI (Confederazione dell’Industria Cartaria Europea) come componente del CEG (Communications Experts Group), e del progetto pan-europeo Two Sides – Il lato verde della carta.
E’ laureata in Lingue e Letterature Straniere presso l’Università Cattolica dove ha ottenuto anche una specializzazione in CSR Corporate Social Responsibility (ALTIS Alta Scuola Impresa e Società). Ha ricevuto il Premio Giornalistico “Addetto stampa dell’anno 2009” Sezione Economia e Finanza ed è membro della Giuria del Premio “Brand Identity Grand Prix” organizzato da TVN Media Group .
Ha pubblicato articoli su testate economiche e specialistiche come “L’imprenditore” e “Industria della Carta” e supportato la pubblicazione di testi inerenti l’arte della fabbricazione della carta come “Mestieri d’arte e Made in Italy” (a cura di Fondazione Cologni, Marsilio Editore).

Jonathan Morris – Ordinario di Storia Moderna e Contemporanea Europea presso University of Hertfordshire. 
E’ inoltre Vice President del Royal Historical Society, Direttore del reparto Heritage for Business dell’Heritage Hub of University of Hertfordshire in cui promuove collaborazioni tra mondo imprenditoriale e accademico per valorizzare l’eredità storica come valore aggiunto delle imprese.  
Inizia la carriera  come storico d’Italia con un lavoro sui piccoli negozianti di Milano di fine ottocento, per poi passare a studi sulla politica commerciale del dettaglio e ultimamente – alla storia dell’industria del caffé. Recentemente ha publicato Coffee: A Global History (Reaktion Press, 2019).  Collabora con aziende del settore come Faema,  Nespresso ed il Speciality Coffee Association.
Il Professor Morris non potrà partecipare alle Giurie in quanto è impedito ai cittadini britannici lo spostamento tra stati.

Massimo Orlandini – Pubblicitario, opera da 37 anni nel mondo della comunicazione e della pubblicità industriale per conto di grandi case editrici, occupandosi anche di manifestazioni fieristiche internazionali e di web.
Nato a Mestre, in molti anni di ricerca ha dato vita ad una collezione di diverse migliaia di pezzi, unica nel suo genere, riguardante Venezia, l’area industriale di Porto Marghera e la terraferma veneziana, con speciale attenzione alla produzione editoriale d’impresa e alla pubblicità. Ultimamente si sono aggiunti anche numerosi oggetti e prodotti di imprese venete, soprattutto elementi di packaging e oggetti promozionali del secolo scorso. Collabora da anni con Venezia Heritage Tower, nata da un progetto di riqualificazione della ex torre di raffreddamento Vetrocoke Azotati di Porto Marghera, di cui ha curato l’innovativo Museo di Imprese.
Ha una quarantina di pubblicazioni, mostre e saggi all’attivo, sia in campo naturalistico e documentaristico che nelle monografie d’impresa: tra i nomi più importanti Zampironi, Paolini Villani, Ligabue e Mavive-Vidal.  
In qualità di malacologo e fotosub, nel 1980 ha partecipato alla spedizione organizzata dal Centro Studi Ricerche Ligabue di Venezia (oggi Fondazione Giancarlo Ligabue) dedicata ai coralli delle Isole Maldive e alla realizzazione del relativo documentario. Una sua vasta collezione di conchiglie, decine di migliaia di esemplari, frutto di trent’anni di immersioni e di ricerche, è stata acquisita dal Museo di Scienze della Terra dell’Università degli Studi di Catania. Altri fondi delle sue collezioni sono presso O.M.I., Verona (monografie d’impresa) e MEVE, Montebelluna (documenti della Grande Guerra).

Chiara Pasetti– Corporate Identity Senior Manager del Gruppo Geico Taikisha.
Laureata in Lingue e Comunicazione presso l’Università IULM di Milano, ricopre oggi la posizione di Corporate Identity Senior Manager presso l’headquarters milanese Geico Spa, azienda  leader a livello mondiale nella progettazione e realizzazione di impianti di verniciatura per l’auto.
Presente in azienda dal 2007 ha iniziato il suo percorso professionale come Communication Manager fino al 2019, per poi ricoprire la posizione attuale a capo della divisione Corporate Identity che abbraccia tutti gli ambiti della comunicazione corporate interna ed esterna e della corporate social responsibility.
Il ruolo che oggi ricopre, senza dubbio sfidante e complesso, le permette di fondere la passione per il proprio lavoro e la predisposizione alle relazioni interpersonali in un mix di entusiasmo e continua ricerca del miglioramento, in perfetta sintonia con lo spirito del Gruppo.
La dottoressa Pasetti non potrà partecipare alle Giurie per difficoltà di spostamento legate all’emergenza sanitaria.

Stefano Scarcella Prandstraller –  Professore aggregato di Relazioni Istituzionali e Responsabilità Sociale d’Impresa presso La Sapienza Università di Roma.
Laureato in giurisprudenza e scienze politiche e sociali, ha un perfezionamento e master in metodologia della ricerca sociale e in studi internazionali. E’ diplomato in Public Relations e Reputation Management presso la London School of Public Relations.
Ha svolto incarichi come dirigente della pubblica amministrazione ed ha preso parte a gruppi di change management del Ministero dell’Interno e del MIUR.
Ha svolto numerose ricerche sociali e preso parte a programmi di innovazione organizzativa della Funzione Pubblica. Ha contribuito alla definizione ed allo sviluppo dell’approccio innovativo denominato “sociologia dinamica”. Autore di numerose opere su Responsabilità sociale d’impresa, Lobbying e Public Affairs.
E’ stato docente di sociologia presso la Scuola Superiore dell’Amministrazione dell’Interno e di Sociologia dell’organizzazione nel Master in direzione delle aziende pubbliche presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Verona.
Ha collaborato a lungo con la Facoltà di Psicologia 2 dell’Università “La Sapienza”, prima nelle ricerche sociali sul clima e il benessere organizzativo nel settore pubblico e poi nel progetto “Attention to Victimes of Crimes” nell’ambito del Programma “Daphne 2” della Commissione Europea in materia di vittimologia.
E’ stato docente di Storia delle istituzioni politiche presso il Dipartimento CoRiS de “La Sapienza”.

Andrea TomasetigLibraio antiquario specializzato in Novecento e operatore culturale.
Dopo la laurea in Storia dell’arte al DAMS di Bologna apre nel 1979 a Milano la Libreria Antiquaria, poi Libreria Galleria. Con originali cataloghi anticipa alcune tendenze del collezionismo italiano legate al Novecento: futurismo, avanguardie internazionali, prime edizioni di letteratura italiana, illustrazione, manifesti, ex libris, a cui si aggiungeranno cinema, fotografia, grafica editoriale e editoria, gastronomia. Un particolare rilievo assume il precoce interesse per la storia e cultura d’impresa con la costituzione nel decennio 1985-1995 di una grande biblioteca interamente dedicata all’editoria aziendale, poi acquisita da una Fondazione e ulteriormente arricchita.
A partire dagli anni Novanta l’attività si orienta verso un terreno non esplorato in Italia: la collocazione integrale delle più importanti collezioni di libri e carte del Novecento presso istituzioni pubbliche o private aperte al pubblico (biblioteche, università, musei, fondazioni). Strumento indispensabile si sono rivelate l’ideazione e la curatela di mostre originali e ben comunicate all’esterno. Sono 55 le mostre finora organizzate in Italia e alcune all’estero, sempre con forte visibilità mediatica. Meritano una segnalazione anche un paio di campagne ideate con mostre e iniziative su tematiche di particolare rilievo: Comunicare il libro e la lettura (2002-2005) e Cibo di carta (2010-2015) in rapporto all’Expo 2015. Attualmente lavora al progetto pluriennale Lingua e Cucina italiane dedicato alla cultura enogastronomica e in particolare all’immagine del cibo italiano da promuovere nel mondo.

Giovanni Turria – in rappresentanza AIMSC (Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta). Vicedirettore dell’Accademia di Belle Arti di Venezia.
Giovanni Turria, incisore e creatore di edizioni d’arte, è docente all’ Accademie di Belle Arti di  Venezia e Urbino, ma anche co-curatore dell’Officina arte contemporanea, uno magico spazio di archeologia industriale che si trova nel pieno centro di Vicenza, lungo il fiume Retrone, dove hanno casa anche il suo studio e la stamperia. Lì si conservano oltre trenta tra torchi e macchine tipografiche che mappano come un piccolo museo la storia della stampa: dall’Albion Press del 1880 – lo stesso modello che impiegava William Morris – a un torchio austroungarico del 1866 di cui in Italia esistono solo tre esemplari, a una quindicina di pedaline Boston trasportabili.
Dopo il diploma all’Accademia delle Belle Arti, Turria ha ottenuto una borsa di studio per la prestigiosa Scuola di Specializzazione del Bisonte di Firenze e fin dai suoi esordi ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra cui il Primo Premio alla Biennale Internazionale per l’Incisione di Acqui Terme. Ha fatto parte dell’Associazione Incisori Veneti e dal 1997 organizza eventi e incontri per promuovere l’arte contemporanea e la grafica d’arte, è stato infatti tra gli organizzatori del festival «Dire Poesia» di Vicenza e collabora con «Parco Poesia» di Rimini. È anche autore e curatore di collane di edizioni d’arte come Print & Poetry, e di edizioni speciali, come quella realizzata per il 500enario di Aldo Manuzio.>
Il Professor Turria non potrà partecipare alle Giurie per sopraggiunti ed improrogabili impegni accademici.

Maurizio Zordan – CEO di Zordan Srl Sb 
Dopo la laurea in Economia e Commercio ha acquisito diverse specializzazioni dedicate all’organizzazione e gestione aziendale.
Dopo un’esperienza quinquennale come Controller nel Gruppo Marzotto, è entrato nell’azienda artigianale di famiglia specializzata in ingegnerizzazione, costruzione e istallazione di arredamenti per punti vendita di brand del settore del lusso.
In collaborazione con i fratelli Marta e Alfredo, ha gestito il passaggio generazionale dell’Azienda, intraprendendo percorsi di crescita, diversificazione e internazionalizzazione che hanno portato, tra l’altro, la Zordan ad essere una delle prime Società Benefit italiane e la prima del suo settore ad ottenere la certificazione di Azienda BCorporation.
Nel 2015, per consolidare la presenza nel mercato americano, acquisisce la manifattura Woodways International LLC – con sede nel Michigan – di cui è Presidente.
Da anni è attivo nei CdA di molteplici associazioni datoriali per promuovere lo sviluppo delle piccole e medie aziende italiane.