L’Osservatorio Monografie d’impresa aderisce al progetto «A Scuola d’Impresa», nato dalla collaborazione con Museimpresa,  LIUC Carlo Cattaneo, e l’Archivio del Cinema Industriale, con l’obiettivo di dar vita a un ponte tra le nuove generazioni e le eccellenze del Made in Italy. In virtù di questa collaborazione, l’Osservatorio ha lanciato  “Tra passato, presente e futuro l’Italia si presenta. Alla scoperta della Monografia Istituzionale d’Impresa”, un progetto  PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) a cui partecipa la 5G Graphic Design dell’ITT dell’Istituto Salesiano San Zeno di Verona che si sviluppa nell’anno scolastico 2023/24.

Il corso si articola in una fase teorica con attività on line e in una fase applicativo-esperienziale che ha visto lo scorso 5 marzo 2024  i ragazzi – accompagnati dai loro docenti Annachiara Stevanin e Roberto Olivieri – visitare l’Osservatorio Monografie d’impresa per conoscere e toccare con mano il patrimonio di monografie istituzionali di imprese italiane che – uscendo dagli scaffali dell’Osservatorio – ha raccontato loro una realtà fatta di memorie, volontà e speranze.

I ragazzi del San Zeno saranno poi chiamati a comporre una giuria per assegnare il trofeo: “A Scuola d’Impresa Premio OMI2024” di cui dovranno anche progettare l’immagine coordinata.