1 – DESCRIZIONE DEL PREMIO 
Il Premio, giunto alla sua settima edizione, si pone la finalità di valorizzare la Monografia Istituzionale d’Impresa quale strumento della comunicazione e reputazione aziendale oltre che elemento fondamentale dell’heritage marketing, andando a tale scopo a stimolare l’interesse di aziende private e pubbliche, enti del terzo settore, agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi, fotografi, case editrici e organizzazioni in genere.
L’iniziativa sarà supportata da un’accurata operatività di ufficio stampa, su mezzi tradizionali e sul web.

2 – CHI PUO’ PARTECIPARE AL PREMIO
Possono partecipare Aziende e/o Organizzazioni italiane o straniere, purché aventi una filiale o una consociata in Italia, (da questo punto denominate Aziende) e che abbiano pubblicato, o ripubblicato, una propria monografia o biografia istituzionale nel periodo 1 gennaio 2019  – 31 luglio 2024.
Possono, inoltre, partecipare Agenzie e Studi pubblicitari, Fotografi, Illustratori, Designer, Art Director, Copywriter, ecc. oltre ad Aziende grafiche o editrici (da questo punto denominati Artworker) che abbiano collaborato alla realizzazione di tali opere, sempre nel periodo sopracitato. Per gli Artworker non è richiesta una presenza operativa nel territorio nazionale, pur rimanendo il vincolo che l’Azienda protagonista dell’opera presentata sia italiana o abbia una filiale o una consociata in Italia.
Possono essere presentate o ripresentate opere abbiano partecipato a questo o ad altri concorsi letterari, purché rispondenti ai criteri esposti sinteticamente al punto 1 e pubblicate nel periodo sopraindicato.
Ogni partecipante può iscrivere una o più opere. Per la modalità di iscrizione vedere il successivo punto 7.

3 – TERMINI DI ISCRIZIONE 
Dal 2 gennaio 2024 al 31 luglio 2024
N.B.
 Per necessità organizzative le date fissate potrebbero subire delle modifiche, che saranno tempestivamente comunicate ai concorrenti tramite e-mail e comunque in questo sito web. 

4 – I PREMI 
Saranno assegnati n.1 primo premio, n.1 secondo premio e n.1 terzo premio assoluti
.
Potranno poi, a insindacabile giudizio delle giurie, essere assegnate da 1 a 6 menzioni speciali.
Il riconoscimento consisterà in un trofeo personalizzato con il titolo dell’opera ed il nome del vincitore, oltre ad una penna offerta da Montegrappa Penne e personalizzata con le iniziali del referente aziendale.
I premiati potranno citare e divulgare per testo e immagini i riconoscimenti ricevuti, oltre alla facoltà di utilizzare – nelle proprie comunicazioni – il simbolo Premio OMI 2024 e la citazione del premio ottenuto, nonché fruire dei diritti di utilizzo delle immagini ufficiali relative alla propria premiazione.

5 – LE GIURIE 
Saranno costituite 2 Giurie:
1   Giuria Juniores, composta da 15 studenti dell’Università di Verona, dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia IUSVE, Sapienza Università di Roma, Accademia di Belle Arti di Verona e di altri Atenei italiani.
2   Giuria Seniores, composta da 15 tra docenti universitari, imprenditori, professionisti della comunicazione, delle arti grafiche e dell’editoria.
I giudizi delle Giurie saranno inappellabili.
I lavori delle due giurie si svolgeranno in due date successive – da definire – presso il Campus veronese dell’Istituto Universitario Salesiano IUSVE, nel mese di settembre 2024.

6 – VOTAZIONE E REGOLE DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI 
Le Giurie lavoreranno senza conoscere – durante i lavori – i reciproci giudizi.
Le opere iscritte saranno presentate a ciascuna Giuria in modo neutrale ed in ordine casuale da parte di un incaricato dell’organizzazione; ogni giurato esprimerà in modo individuale il proprio voto – con punteggio da 1 a 10 – analizzando complessivamente diversi elementi di valutazione (aspetto generale, creatività, contenuti, graphic design, fotografia, qualità di stampa/confezione, ecc.).
Qualora un giurato avesse in concorso un’opera sua o alla quale ha collaborato, direttamente o tramite un gruppo di lavoro, dovrà astenersi dal votare tale opera e – per non penalizzare l’opera stessa – il suo voto verrà calcolato come media del voto degli altri componenti della giuria di cui fa parte.
Al temine delle sessioni di giudizio, sommando gli esiti delle 2 giurie sarà stilata una graduatoria da cui verrà ricavata una short list pari a circa il 30% delle opere in concorso. Su questa short list la sola Giuria Seniores rivoterà per stilare una graduatoria finale che determinerà il 1°, 2° e 3° premio assoluto.
Potranno inoltre essere assegnate – con una valutazione specifica da parte della sola Giuria Seniores – le seguenti menzioni (in base al maggior punteggio ottenuto per la specifica area):

  1. MENZIONE SPECIALE PER L’APPROCCIO CREATIVO. La menzione premia il miglior concept creativo che sta alla base dello sviluppo, sia figurativo che letterario dell’opera.
  2. MENZIONE SPECIALE PER IL GRAPHIC DESIGN. La menzione premia l’opera che maggiormente si sia distinta per tutto ciò che riguarda il graphic design nonché la migliore iconografia grafica-fotografica e/o le migliori soluzioni in termini di scelta dei materiali, tecniche di stampa o confezione.
  3. MENZIONE SPECIALE PER L’ATTENZIONE AD AMBIENTE, COMUNITÀ E TERRITORIO. La menzione premia l’opera che meglio ha evidenziato e valorizzato il rapporto tra l’azienda e il contesto ambientale e sociale in cui questa opera.
  4. MENZIONE SPECIALE MONTEGRAPPA PER LA VALORIZZAZIONE DELL’HERITAGE. La menzione premia l’opera che maggiormente si sia distinta per l’esplorazione storica e la valorizzazione del proprio heritage da parte di imprese o organizzazioni in genere.
  5. MENZIONE SPECIALE PER LA MIGLIOR BIOGRAFIA D’IMPRENDITORE, O IMPRESA O PRODOTTO/SERVIZIO” La menzione premia l’opera che maggiormente si sia distinta per la ricostruzione biografica di un periodo vissuto da un’Impresa, Imprenditore o Prodotto/Servizio (vedi definizione a questo link)
  6. MENZIONE SPECIALE PER LA VALORIZZAZIONE DEL FATTORE UMANO. La menzione premia l’opera che meglio ha evidenziato e valorizzato l’importanza delle persone nella vita dell’Azienda.

I trofei per i  tre vincitori assoluti e i segnalati verranno consegnati nell’Aula Magna dell’Università di Verona il 16 novembre 2024.

7 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 
Per partecipare al premio è necessario procedere seguendo i punti indicati dalla lettera A. alla lettera C.:

  1. A. Accedere all’apposita sezione REGISTRAZIONE e compilare il modulo, seguendo le indicazioni presenti. 
  2. B. Effettuare il versamento del rimborso delle spese di segreteria – per modalità vedi punto 8, calcolandole secondo questo schema:
    Iscrizione Azienda € 220,00 (esente IVA) fisso per ogni opera presentata.
    Iscrizione Artworker € 100,00 (esente IVA) per la prima opera presentata; per ogni opera oltre la prima € 80,00 (esente IVA).
    Iscrizione Enti del Terzo Settore iscritti al Registro unico del Terzo Settore (Runts) € 120,00 (esente IVA) fisso per ogni opera presentata.
  3. C. Inviare N°1 copia per ogni opera iscritta entro e non oltre il 31 luglio 2024, esclusivamente con spedizione tracciabile e a carico del mittente (o con consegna a mano).
    L’indirizzo di spedizione è:
    Osservatorio Monografie d’Impresa / PREMIO OMI2024
    Polo Universitario Santa Marta (Stanza S.8)
    Viale Cantarane 24       
    37129 Verona
    Attenzione Prof. Mario Magagnino.

L’ammissibilità di un’opera al Premio sarà valutata dal Consiglio Direttivo dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, che si riserverà la facoltà di rifiutare un’opera o richiedere ulteriori informazioni. La non ammissione di un’opera comporta la restituzione del contributo di segreteria, dedotto un rimborso spese pari al 25% di quanto già versato.
N.B. I materiali inviati non saranno restituiti.

8 – MODALITA’ DI VERSAMENTO DEL RIMBORSO SPESE DI SEGRETERIA
L’iscrizione al concorso prevede il pagamento di un rimborso spese di segreteria, anticipato sulla base di quanto indicato al precedente punto 7 lettera B.
Il pagamento va effettuato:
tramite Bonifico Bancario intestato a:
Osservatorio Monografie d’Impresa APS
Banca: Valpolicella Benaco Banca – Filiale Verona Borgo Trento 
IBAN: IT94J0831511701000000006089
Nella causale indicare la propria categoria (Azienda, Artworker o Ente del Terzo Settore), il numero di opere iscritte e l’indirizzo email con il quale si è registrati. Es. Azienda 1 name@mail.it
La ricevuta, detraibile a norma di legge, sarà emessa successivamente al ricevimento del bonifico e inviata per email.

9 – FORO COMPETENTE E LEGGI APPLICABILI 
Per qualsivoglia controversia comunque insorta inerente alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione del presente regolamento sarà esclusivamente competente il Foro di Verona. Tutti i rapporti fra gli organizzatori e i partecipanti o fra i partecipanti sono disciplinati dal presente regolamento e, per quanto non previsto, dalla legge italiana.

10 – PRIVACY 
Informativa ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni sulla tutela dei dati personali.
La informiamo che per le finalità connesse all’evento culturale Premio OMI2020 l’Osservatorio Monografie d’Impresa esegue il trattamento dei dati da Lei forniti, o comunque acquisiti in sede di esecuzione del Servizio.
Il titolare del trattamento è Osservatorio Monografie d’Impresa, nella persona del legale rappresentante.
L’elenco dei responsabili al trattamento dei dati personali e dei terzi destinatari di comunicazioni è disponibile presso la sede dell’Osservatorio Monografie d’Impresa. Il trattamento dei dati avviene con procedure idonee a tutelare la riservatezza dell’Utente e consiste nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette. Il trattamento dei dati, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del Servizio sarà finalizzato a:
1) comunicare i dati a Società, Enti o Associazioni che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del Servizio;
2) raccogliere dati ed informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e le preferenze dell’Utente; inviare informazioni ed offerte commerciali, anche di terzi; inviare materiale pubblicitario e informativo; effettuare comunicazioni commerciali, anche interattive; elaborare studi e ricerche statistiche su vendite, clienti e altre informazioni, ed eventualmente comunicare le stesse a terze parti. In caso di rifiuto del trattamento dei dati personali di cui al punto 1)

Il trattamento dei dati dell’Utente per le finalità sopraindicate avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate ed informatizzate, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.

I dati saranno conservati per i termini di legge presso l’Osservatorio Monografie d’Impresa e trattati da parte di dipendenti e/o professionisti da questa incaricati, i quali svolgono le suddette attività sotto la sua diretta supervisione e responsabilità. A tal fine, i dati comunicati dall’Utente potranno essere trasmessi a soggetti esterni, anche all’Estero, che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività del Servizio.

La informiamo, inoltre, che, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003 e successive modificazioni, n. 196, il Cliente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento e può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano, e conoscerne l’origine, riceverne comunicazione intelligibile, avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento, richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

SCARICA IL BANDO 2024