È ora disponibile il video integrale dell’incontro “Dalla terra al colore: un sapere italiano – I pigmenti naturali e i codici del colore”, promosso nell’ambito della Giornata Nazionale del Made in Italy 2026 e ospitato presso la sede di Dolci Colori.
L’evento ha riscosso un grande successo di partecipazione e di interesse, confermando quanto il tema dei pigmenti naturali, della tradizione manifatturiera italiana e del loro valore culturale sia ancora oggi capace di coinvolgere un pubblico ampio e qualificato.
Il riscontro ottenuto è stato tale da rendere necessaria l’organizzazione di una seconda edizione, che si è svolta con successo lo scorso 11 giugno, offrendo una nuova opportunità a quanti non avevano potuto partecipare al primo appuntamento.
Desideriamo rivolgere un sentito ringraziamento a Dolci Colori per la calorosa accoglienza e per la disponibilità dimostrata nell’ospitare l’iniziativa, contribuendo a valorizzare una storia imprenditoriale che rappresenta un’eccellenza del Made in Italy.
Un ringraziamento speciale va inoltre all’ing. Alberto Maria Sartori per la qualità e la profondità della conferenza “Alchimia e Devozione”, che ha guidato i partecipanti in un affascinante percorso tra simbolismo, arte, tecniche pittoriche e tradizione spirituale, rivelando il significato culturale dei colori e dei pigmenti nella storia dell’arte italiana.
Di seguito è possibile vedere il video:
Per chi desidera approfondire i temi trattati durante la conferenza, è inoltre disponibile il download della dispensa “Alchimia e Devozione”, messa gentilmente a disposizione dall’ing. Sartori.
Scarica la dispensa “Alchimia e Devozione”
Ringraziamo tutti i partecipanti che hanno contribuito al successo dell’iniziativa e li invitiamo a seguire le attività dell’Osservatorio Monografie d’Impresa per i prossimi appuntamenti dedicati alla cultura d’impresa e alla valorizzazione del patrimonio produttivo italiano.

Scrivi un commento