1 L’Archivio di monografie aziendali che, unico in Europa del suo genere, è finalizzato conservare testimonianze di vita imprenditoriale che altrimenti andrebbero disperse. Ad oggi nell’Archivio OMI sono raccolte, ad oggi, oltre 1.600 opere ricevute dall’Osservatorio o ricercate tramite un’accurata attività di indagine presso le imprese italiane.
Le opere catalogate sono disponibili per studenti, professionisti della comunicazione, appassionati del settore e imprenditori, e vengono pubblicate in formato abstract nella sezione “Archivio” di questo sito.

2 Il Premio OMI per la Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa, giunto nel 2024 alla sua settima edizione biennale, è una delle principali iniziative dell’Osservatorio e rappresenta un momento cruciale per la sua promozione.
Grazie ai patrocini istituzionali nazionali di rilievo e alla collaborazione con le principali associazioni degli operatori della comunicazione, il premio valorizza la narrazione aziendale come elemento fondamentale nelle dinamiche di interazione tra impresa e stakeholder.

 

3 Formazione e cultura. L’Osservatorio Monografie d’Impresa, attraverso stage curricolari, guida gli studenti universitari nello studio, recensione e catalogazione delle monografie aziendali presenti nel proprio Archivio.
Parallelamente, l’Osservatorio promuove un’intensa attività culturale, formativa e didattica, organizzando incontri tra imprenditori, comunicatori, esperti e studenti, oltre a seminari, tavole rotonde e workshop focalizzati sulla gestione della reputazione aziendale, coprendo tematiche come branding, responsabilità sociale, storytelling e heritage marketing.
Collabora con diversi Atenei italiani e numerose associazioni legate alla comunicazione istituzionale d’impresa, nonché con organizzazioni di vario tipo, per sviluppare e implementare strategie di branding e heritage marketing.