1 L’Archivio di monografie aziendali che, unico in Europa del suo genere, é finalizzato conservare testimonianze di vita imprenditoriale che altrimenti andrebbero disperse.
Ad oggi nell’archivio OMI sono raccolte oltre 1.000 opere.
Gli studenti che collaborano – nell’ambito di stages formativi – con l’Osservatorio Monografie d’Impresa, studiano, recensiscono e catalogano le monografie aziendali che pervengono all’Osservatorio o che da questo vengono ricercate tramite una capillare attività presso le imprese italiane. Le opere catalogate sono a disposizione di studenti, operatori e professionisti della comunicazione, cultori della materia ed imprenditori, oltre ad essere pubblicate, in abstract, in questo sito nella sezione “Archivio”.
2 Il Premio OMI per la Miglior Monografia istituzionale d’Impresa che, nel 2020, ha visto la conclusione della quinta edizione biennale, é la punta dell’iceberg dell’attività dell’Osservatorio.
Forte di patrocini istituzionali nazionali di rilievo e della collaborazione delle principali associazioni degli operatori della comunicazione, é lo strumento con il quale l’Osservatorio esalta il valore della narrazione aziendale come elemento indispensabile nelle dinamiche dialettiche tra impresa e stakeholders.
3 Formazione e cultura. L’Osservatorio conduce un’intensa attività culturale, formativa e didattica, organizzando incontri tra imprenditori, comunicatori, esperti e studenti in Scienze della Comunicazione e cultori della materia.
Organizza seminari, tavole rotonde e workshop sempre inerenti la gestione della reputazione aziendale e quindi: branding, responsabilità sociale, storytelling, heritage marketing.
Collabora con diversi Atenei italiani e con numerose associazioni con finalità ascrivibili all’area della Comunicazione Istituzionale d’Impresa.
4 Informazione. Il sito web é aggiornato costantemente nelle sezioni News, Archivio Online e Tesi & Pubblicazioni.