1 – DESCRIZIONE DEL PREMIO 
Il Premio, giunto alla sua quinta edizione, si pone la finalità di valorizzare la Monografia Istituzionale d’Impresa quale strumento della comunicazione e reputazione aziendale oltre che elemento fondamentale dell’heritage marketing, andando a tale scopo a stimolare l’interesse di aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi, fotografi, case editrici e organizzazioni in genere.
L’iniziativa sarà supportata da un’accurata operatività di ufficio stampa, su mezzi tradizionali e sul web.

2 – CHI PUO’ PARTECIPARE AL PREMIO
Possono partecipare Aziende e/o Organizzazioni italiane o straniere, purché abbiano una sede o una rappresentanza in Italia, (da questo punto denominate Aziende) e che abbiano pubblicato, o rieditato/ripubblicato, una propria monografia istituzionale nel periodo 1 gennaio 2016 – 31 luglio 2020.
Possono, inoltre, partecipare agenzie e studi pubblicitari, fotografi, illustratori, designer, art director, copywriter, ecc. oltre ad aziende grafiche o editori (da questo punto denominati Artworker) che abbiano preso parte alla realizzazione di tali opere, sempre nel periodo sopracitato. Per gli Artworker non è richiesta una presenza operativa nel territorio nazionale, pur rimanendo il vincolo che l’Azienda protagonista dell’opera presentata sia italiana o abbia una sede o una rappresentanza in Italia.
Ogni partecipante può iscrivere una o più opere. Per le quote di iscrizione vedere il successivo punto 7.

3 – TERMINI DI ISCRIZIONE 
Dal 1 dicembre 2019 al 31 luglio 2020.
N.B.
 Per necessità organizzative, le date fissate potrebbero subire delle modifiche, che saranno tempestivamente comunicate ai concorrenti tramite e-mail e comunque in questo sito web. 

4 – I PREMI 
Saranno assegnati n.1 primo premio, n.1 secondo premio e n.1 terzo premio assoluti
.
Potranno poi, a insindacabile giudizio delle giurie, essere assegnate da 1 a 6 menzioni speciali.
Il riconoscimento, per chi avrà meritato tali premi, consisterà in una trofeo personalizzato con il nome del vincitore, oltre ad una penna Montegrappa personalizzata con le iniziali del referente aziendale.
I premiati avranno la possibilità di citare e divulgare per testo e immagini i riconoscimenti ricevuti, oltre alla facoltà di utilizzare – nelle proprie comunicazioni – il simbolo Premio OMI 2020 e la citazione del premio ottenuto, nonché fruire dei diritti di utilizzo delle immagini ufficiali relative alla propria premiazione.

5 – LE GIURIE 
Saranno costituite 2 Giurie:
1 – Giuria Juniores, composta da 15 studenti dell’Università di Verona, dell’Istituto Universitario Salesiano di Venezia IUSVE e di altri Atenei italiani.
2 – Giuria Seniores, composta da 15 tra docenti universitari, imprenditori, professionisti della comunicazione, delle arti grafiche e dell’editoria.
I giudizi delle Giurie saranno inappellabili.
I lavori delle due giurie si svolgeranno a Verona, nel settembre 2020 in data e luogo in via di definizione.

6 – VOTAZIONE E REGOLE DI ASSEGNAZIONE DEI PREMI 
Le Giurie lavoreranno contemporaneamente, ma separatamente e senza conoscere – durante i lavori – i reciproci giudizi.
Le opere iscritte saranno presentate alle Giurie in modo neutrale ed in ordine casuale da parte di un incaricato dell’organizzazione; ogni giurato esprimerà in modo individuale il proprio voto – con punteggio da 1 a 10 – secondo diversi elementi di valutazione (aspetto complessivo, creatività, contenuti, graphic design, fotografia, qualità di stampa/confezione, ecc.).
Qualora un giurato avesse in concorso un opera sua o alla quale ha collaborato – direttamente o tramite un gruppo di lavoro – il giurato stesso si asterrà dal votare tale opera e – per non penalizzare l’opera concorrente – il suo voto verrà calcolato come media del voto degli altri giurati della giuria di cui fa parte.
Al temine delle sessioni di giudizio, sommando gli esiti delle 2 giurie sarà stilata una graduatoria – definita shortlist. Su questa shortlist le due giurie rivoteranno per ricreare una nuova graduatoria che determinerà il 1°, 2° e 3° premio assoluto.
Potranno inoltre essere assegnate – con una valutazione specifica da parte della sola Giuria Seniores – le seguenti menzioni (in base al maggior punteggio ottenuto per la specifica area):
MENZIONE SPECIALE per il miglior approccio creativo, che premia il miglior concept creativo che sta alla base dello sviluppo, sia figurativo che letterario dell’opera.
MENZIONE SPECIALE per il miglior Graphic Design, che premia l’opera che maggiormente si sia distinta per tutto ciò che riguarda il graphic design nonché l’iconografia grafica-fotografica.
MENZIONE SPECIALE per le migliori soluzioni adottate nella Produzione, che premia l’opera per la quale siano state adottate le migliori soluzioni in termini di elaborazione delle immagini, stampa o confezione.
MENZIONE SPECIALE per la miglior valorizzazione del fattore umano, che premia l’opera che meglio ha evidenziato e valorizzato l’importanza delle persone nella vita dell’azienda.
MENZIONE SPECIALE per la miglior aderenza ai canoni identificati come standard dalla definizione di “soluzione biografica d’Imprenditore, o impresa o prodotto/servizio”(vedi definizione a questo link)
Tutte le opere partecipanti entreranno nell’archivio, cartaceo e web, OMI con la specifica: “Partecipante al Premio OMI 2020”. Le vincitrici recheranno anche la segnalazione “1° Classificato”, “Menzione speciale per…”.

7 – MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE 
Per partecipare al premio è necessario procedere seguendo i punti indicati:
A. Accedere all’apposita sezione REGISTRAZIONE del sito e compilare il modulo, seguendo le istruzioni.
B. Compilare, tramite l’apposito modulo scaricabile online (clicca qui) n°1 scheda descrittiva per ogni opera iscritta. Si richiede vivamente la massima cura nella compilazione della scheda descrittiva soprattutto nelle sezioni “Piattaforma Creativa”, “Descrizione dei Contenuti” e “Descrizione Formale della Monografia” rispettando – nei limiti del possibile –  la lunghezza di testo richiesta. Inviare la scheda compilata a segreteria@monografieimpresa.it con oggetto “Scheda Monografia Premio OMI 2020”
C. Procedere al pagamento delle quote di partecipazione – per modalità vedi punto 8, calcolandole secondo questo schema:
Iscrizione Azienda € 185,00 (esente IVA) fisso per ogni opera presentata.
Iscrizione Artworker € 100,00 (esente IVA) per la prima opera presentata; per ogni opera oltre la prima € 80,00 (esente IVA).
D. Inviare N°2 copie per ogni opera iscritta entro e non oltre il 31 luglio 2020, esclusivamente con spedizione tracciabile e a carico del mittente (o con consegna a mano).
Nel caso non si disponesse di 2 copie si è pregati di prendere contatto con sartori@monografieimpresa.it per valutare la possibilità di inserire comunque l’opera in concorso.
L’indirizzo di spedizione è:
Osservatorio Monografie d’Impresa / PREMIO OMI2020
Università di Verona
Polo Didattico Zanotto (stanza 2.16)
Viale Università 4       
37129 Verona
Attenzione Prof. Mario Magagnino.
E. Inviare inoltre, per email la contabile del bonifico bancario effettuato. L’indirizzo cui inviare l’email è: segreteria@monografieimpresa.it

L’ammissibilità di un’opera al Premio sarà valutata dal Consiglio direttivo di OMI, che si riserverà la facoltà di rifiutare un’opera o richiedere ulteriori informazioni. La non ammissione di un’opera comporta la restituzione della quota di iscrizione, dedotto un rimborso spese pari al 25% di quanto versato.
N.B. I materiali inviati non saranno restituiti.

8 – MODALITA’ DI PAGAMENTO DELLE QUOTE DI ISCRIZIONE AL PREMIO
L’iscrizione al concorso prevede il pagamento di un rimborso spese di segreteria, anticipato sulla base di quanto indicato al precedente punto 7 lettera C.
Il pagamento va effettuato:
tramite Bonifico Bancario intestato a:
Associazione Culturale OMI
Banca: Unicredit 
IBAN IT71M0200811739000102696952
Nella causale indicare la propria categoria (Azienda o Artworker), il numero di opere iscritte e l’indirizzo email con il quale si è registrati. Es. Azienda 1 name@mail.it

La ricevuta, utilizzabile per gli usi previsti dalla legge, sarà emessa successivamente al ricevimento della quota di iscrizione ed inviata tramite posta in quanto recherà la marca da bollo a norma di legge.

9 – FORO COMPETENTE E LEGGI APPLICABILI 
Per qualsivoglia controversia comunque insorta inerente alla validità, efficacia, interpretazione, esecuzione del presente regolamento sarà esclusivamente competente il Foro di Verona. Tutti i rapporti fra gli organizzatori e i partecipanti o fra i partecipanti sono disciplinati dal presente regolamento e, per quanto non previsto, dalla legge italiana.

10 – PRIVACY 
Informativa ai sensi del D. Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive modificazioni sulla tutela dei dati personali.
La informiamo che per le finalità connesse all’evento culturale Premio OMI2020 l’Associazione Culturale di Promozione Sociale OMI esegue il trattamento dei dati da Lei forniti, o comunque acquisiti in sede di esecuzione del Servizio.
Il titolare del trattamento è Associazione Culturale di Promozione Sociale OMI nella persona del legale rappresentante.
L’elenco dei responsabili al trattamento dei dati personali e dei terzi destinatari di comunicazioni è disponibile presso la sede dell’Associazione Culturale di Promozione Sociale OMI. Il trattamento dei dati avviene con procedure idonee a tutelare la riservatezza dell’Utente e consiste nella loro raccolta, registrazione, organizzazione, conservazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, interconnessione, blocco, comunicazione, diffusione, cancellazione, distruzione degli stessi comprese la combinazione di due o più delle attività suddette. Il trattamento dei dati, oltre alle finalità connesse, strumentali e necessarie alla fornitura del Servizio sarà finalizzato a:
1) comunicare i dati a Società, Enti o Associazioni che svolgono funzioni necessarie o strumentali all’operatività del Servizio;
2) raccogliere dati ed informazioni in via generale e particolare sugli orientamenti e le preferenze dell’Utente; inviare informazioni ed offerte commerciali, anche di terzi; inviare materiale pubblicitario e informativo; effettuare comunicazioni commerciali, anche interattive; elaborare studi e ricerche statistiche su vendite, clienti e altre informazioni, ed eventualmente comunicare le stesse a terze parti. In caso di rifiuto del trattamento dei dati personali di cui al punto 1)

Il trattamento dei dati dell’Utente per le finalità sopraindicate avrà luogo prevalentemente con modalità automatizzate ed informatizzate, sempre nel rispetto delle regole di riservatezza e di sicurezza previste dalla legge.

I dati saranno conservati per i termini di legge presso l’Associazione Culturale di Promozione Sociale OMI e trattati da parte di dipendenti e/o professionisti da questa incaricati, i quali svolgono le suddette attività sotto la sua diretta supervisione e responsabilità. A tal fine, i dati comunicati dall’Utente potranno essere trasmessi a soggetti esterni, anche all’Estero, che svolgono funzioni strettamente connesse e strumentali all’operatività del Servizio.

La informiamo, inoltre, che, ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 30 giugno 2003 e successive modificazioni, n. 196, il Cliente ha il diritto di opporsi, in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento e può, secondo le modalità e nei limiti previsti dalla vigente normativa, richiedere la conferma dell’esistenza di dati personali che lo riguardano, e conoscerne l’origine, riceverne comunicazione intelligibile, avere informazioni circa la logica, le modalità e le finalità del trattamento, richiederne l’aggiornamento, la rettifica, l’integrazione, richiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima, il blocco dei dati trattati in violazione di legge, ivi compresi quelli non più necessari al perseguimento degli scopi per i quali sono stati raccolti, nonché, più in generale, esercitare tutti i diritti che gli sono riconosciuti dalle vigenti disposizioni di legge.

Scarica qui il Bando in pdf