Per la quinta edizione consecutiva, l’impegno dell’Osservatorio nel favorire la diffusione e la conoscenza della narrazione d’impresa quale strumento di messa a fuoco e divulgazione dei valori intrinseci delle aziende italiane, trova naturale espressione nell’organizzazione di un concorso dedicato alla Monografia aziendale.

Con il Patrocinio della Regione del Veneto, dell’Università di Verona, dell’Università IUSVE, dell’Accademia di Belle Arti di Verona, del Dipartimento CoRiS dell’Università Sapienza di Roma, dell’Heritage Hub dell’University of Hertfordshire, della Camera di Commercio di Verona, di UPA – Utenti Pubblicitari Associati, di Assocarta, AIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta, ASCAI – Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiane, UNA – Associazione della Comunicazione Unite, la sponsorship di Stampa Finanziaria– Studio giornalisti Associati e e la collaborazione di Montegrappa – Strumenti di scrittura, il Premio si pone la finalità di valorizzare la monografia istituzionale d’impresa, quale strumento della reputazione e comunicazione aziendale, andando a tale scopo a stimolare l’interesse di aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi e case editrici.

Il Premio ha lo scopo di fare una ricognizione sull’uso e il vissuto del libro dell’azienda oltre a dare luce ad un settore nel quale sono coinvolte numerose figure professionali, gravitanti attorno al poliedrico mondo della comunicazione, oltre ad un nutrito numero di case editrici.

Vedi Come partecipare

CON IL PATROCINIO DI:

La Regione del Veneto ha concesso il suo patrocinio in considerazione del valore culturale dell’iniziativa e del suo significato di valorizzazione dell’interazione fra impresa e territorio. Vai al Sito Web

 

 

 

 

UNIVERSITA’ DI VERONA ha aderito da subito all’iniziativa in virtù del suo alto valore scientifico, ed ha concesso il Patrocinio all’edizione 2020 del Premio. Vai al Sito Web

 

ISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO DI VENEZIA aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana di Roma, che ha tra le sue finalità la ricerca e la sperimentazione oltre alla formazione di esperti nei settori della comunicazione, condivide il progetto culturale OMI e ne patrocina le attività tra le quali il Premio è l’espressione più mediaticamente evidente. Vai al SitoWeb

 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI VERONA – La Fondazione Accademia di Belle Arti di Verona ha concesso il Patrocinio all’Osservatorio ed al suo Premio in funzione della condivisine degli interessi culturali che la manifestazione rappresenta. Vai al sito Web

 

 

 

DIPARTIMENTO CORIS – UNIVERSITA’ SAPIENZA DI ROMA – Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – CoRiS – dell’Università Sapienza ha concesso il Patrocinio al Premio OMI 2020 riconoscendone la funzione di stimolo per la valorizzazione della comunicazione istituzionale d’impresa. Vai al Sito Web

 

 

 

 

HERITAGE HUB – UNIVERSITY OF HERTFORDSHIRE – L’Heritage HUB dell’University of Hertfordshire (UK) ha concesso il Patrocinio all’Osservatorio ed al suo Premio in funzione degli intensi scambi culturali in corso in virtù della forte sinergia di obiettivi. Vai al sito Web

CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA, da sempre attenta alle iniziative culturali e relative allo sviluppo economico del territorio ha concesso il Patrocinio all’edizione 2020 del Premio. Vai al Sito Web

UPA – Utenti Pubblicità Associati, che rappresenta in Italia i grandi investitori pubblicitari, nazionali e multinazionali, ha visto nella nostra iniziativa un importante contributo alla brand reputation aziendale ed ha voluto per questo concedere il Patrocinio all’edizione 2020del Premio. Vai al Sito Web

ASSOCARTA, Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta. Aderisce a Confindustria ed è interlocutore istituzionale nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative nazionali, incluso il Parlamento, il Governo. I Soci coprono oltre il 90% della produzione italiana del settore. Assocarta ha voluto concedere il Patrocinio all’edizione 2020 del Premio in considerazione dell’importanza che questa iniziativa ricopre per la filiera della carta. Vai al sito Web

logo AIMSCAIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta, è una organizzazione privata non profit il cui obiettivo è quello di promuovere e dare visibilità ai musei e alle collezioni riguardanti il patrimonio storico e artistico e culturale delle arti grafiche e della produzione della carta. Uno dei punti della loro mission è “creare una rete, una connessione virtuosa e valida tra i musei che raccolgono tecniche ed esperienze di mestieri antichi che rappresentano l’essenza prima dello sviluppo della nostra moderna società della conoscenza”. Per questo motivo ha concesso il proprio patrocinio al Premio OMI 2020. Vai al sito Web

CON LA COLLABORAZIONE DI:

ASCAI – Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia, che si propone di diffondere la cultura ed i saperi degli operatori della comunicazione d’impresa in italia, ha dato l’adesione al Premio OMI 2020 in funzione della sinergia degli scopi del Premio con la propria mission istituzionale. Vai al sito web

FERPI rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche, la cui attività è definita dalla finalità di creare, sviluppare e gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni. Ferpi ha dato adesione al Premio OMI 2020 ritenendolo meritevole sulla base della sua finalità sociale, culturale, formativa e scientifica. Vai al Sito Web

UNA – Aziende della Comunicazione Unite – nasce nel 2019 per incorporazione di ASSOCOM e UNICOM.
Obiettivo di UNA è rappresentare una nuova, innovativa e unica realtà in grado di rispondere alle ultime esigenze di un mercato sempre più ricco e in fermento. Un progetto importante per dare vita ad una realtà completamente nuova e fortemente diversificata.
Attualmente conta 166 aziende associate operanti in tutta Italia provenienti dal mondo delle agenzie creative e del digital, delle agenzie di relazioni pubbliche, dei centri media, degli eventi, del mondo retail. All’interno dell’Associazione vivono HUB specifici per assicurare tavoli di lavoro verticali e condivisioni di best practice.
UNA sostiene il Premio OMI per la sua valenza culturale e formativa. Vai al Sito Web

CON LA SPONSORSHIP TECNICA DI:

STAMPA FINANZIARIA, si occupa, come media partner, dei flussi di informazioni sulle attività dell’Osservatorio in generale e sugli Sviluppi del Premio OMI 2020 in particolare, Vai al Sito Web

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A:

MONTEGRAPPA, la prima manifattura italiana di strumenti di scrittura, nasce a Bassano del Grappa nel 1912: quasi un secolo di tradizione di alto artigianato per una Marca che è firma internazionale dell’eleganza creativa tipicamente italiana. La prestigiosa azienda credendo nella validità dell’iniziativa offrirà, ai vincitori e segnalati del Premio OMI 2020, le sue inconfondibili penne, espressamente personalizzate con le iniziali dei premiati. Vai al Sito Web