web analytics

Archivio News

Premio OMI 2018 alla miglior monografia aziendale: una vetrina per i valori d’Impresa

Un’autentica vetrina del made in Italy: è questa la fotografia del Premio alla Miglior Monografia istituzionale d’impresa, lanciato nel 2013 dall'Osservatorio Monografie d’Impresa e giunto alla quarta edizione. Nelle scorse tre edizioni hanno partecipato 154 aziende capaci di rappresentare al meglio l’intero panorama produttivo italiano, in termini di settori economici, aree geografiche e dimensioni aziendali. [...]

2018-11-12T16:33:23+01:0027 Marzo, 2018|0 Commenti

Anno europeo del patrimonio culturale: anche l’Osservatorio tra i partecipanti

“Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro". Questo é il mantra che connoterà il 2018, Anno Europeo per il Patrimonio Culturale. L'Osservatorio Monografie d'Impresa ha ottenuto dal Ministero dei Beni Culturali la concessione dell'utilizzo del logo - per l'evento conclusivo del Premio OMI 2018 per la miglior monografia d'Impresa - di questa importante [...]

2018-11-12T16:33:23+01:0028 Febbraio, 2018|0 Commenti

Perché ci serve la memoria

Per introdurre l’argomento mi aggancio all’intervista di Pierluigi Panza ad Aleida e Jan Assmann, (Corriere della Sera 11.11.2017), che trovo significativa in relazione alla mission dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, soprattutto nel breve stralcio che riporto: "... Perché ricordare dovrebbe essere un peso personale?  Ricordare è ciò per cui i nostri cervelli sono fatti e se non [...]

2018-11-12T16:34:32+01:0028 Febbraio, 2018|0 Commenti

Vitale Barberis Canonico: un archivio digitale per preservare 350 anni di eleganza

Le prime tracce dell'attività del lanificio biellese Vitale Barberis Canonico risalgono al 1663 quando viene accuratamente registrata in un quadernetto la vendita al Duca di Savoia di una certa quantità "saia grigia". Da allora, anno dopo anno, tessuto dopo tessuto, l'attività del lanificio continua, accumulando una imponente quantità di documenti, campionari e ricordi. Indizi di [...]

2018-11-12T16:34:32+01:0027 Febbraio, 2018|0 Commenti

Nessuna storia vive se non c’è qualcuno che la vuole ascoltare

Realizzare contenuti strategici per il digitale partendo dalle narrazioni interne delle aziende. La frase che fa da titolo a questo articolo è un’affermazione semplice ma molto vera di una delle autrici contemporanee più note, Joanne Rowling, autrice della serie di romanzi di Harry Potter. Un concetto scontato. Ma a volte dimenticato, soprattutto nei contesti aziendali. Capita [...]

2018-11-12T16:34:32+01:0026 Febbraio, 2018|0 Commenti

Musei italiani della carta: workshop per imparare a fare la carta riciclando

Imparare come si fabbrica la carta per rispettarla, riciclandola. I Musei della Stampa e della Carta associati AIMSC, in occasione della prima edizione del "Mese del riciclo di carta e cartone"*) daranno vita ad iniziative interattive, rivolte principalmente ai bambini ma non solo a loro, nel corso della quali attraverso il coinvolgimento esperienziale della fabbricazione [...]

2018-11-12T16:34:32+01:0025 Febbraio, 2018|0 Commenti

340 stagioni da festeggiare. La Cantina Valpolicella Negrar e il suo territorio

340 stagioni, ovvero 85 vendemmie e 85 anni dedicati alla salvaguardia di un territorio incantevole. La Cantina Valpolicella Negrar, nata come "cantina sociale" e fedele a questa sua struttura che vede grandi e piccoli coltivatori di uve riuniti nell'obiettivo comune di produrre vino di alta qualità nel rispetto dei luoghi, da sempre abbina alla mission [...]

2018-11-12T16:34:32+01:0025 Febbraio, 2018|0 Commenti

Promemoria e Osservatorio Monografie d’Impresa insieme per la tutela della cultura d’impresa

Il 2018, Anno Europeo del Patrimonio Culturale, vede la nascita della partnership tra il Promemoria e l'Osservatorio Monografie d'Impresa nell'ottica parallela che l'Heritage sia lo strumento essenziale per recuperare e valorizzare il DNA di un’azienda, di un’istituzione culturale, di un brand e di integrarlo con il territorio di riferimento. Entrambe le realtà, pur con modalità e [...]

2018-11-12T16:34:32+01:0030 Gennaio, 2018|0 Commenti

Heritage Marketing: in febbraio a Verona due corsi per imprenditori

Proseguono le attività del  Progetto "Patrimonio Aziendale: eredità condivisa e ricchezza della comunità"* che, nel mese di febbraio vede la partenza di due corsi dedicati alle tematiche inerenti i musei d'impresa e, più in generale, a tutte le attività di comunicazione dei contenuti culturali e umani delle imprese del territorio veronese.  I corsi sono gratuiti: L'iniziativa [...]

2018-11-12T16:34:32+01:0029 Gennaio, 2018|0 Commenti

MuMit – Museo del marchio italiano: un percorso virtuale nella storia del design

Una chicca per appassionati del segno grafico e della storia del Made in Italy: il MuMit - Museo del Marchio Italiano. Un museo virtuale che si visita in punta di mouse: www.museodelmarchioitaliano.it. Al suo interno, come in un museo reale, ci vengono proposti percorsi tematici, tre dei quali prettamente orientati a esporre marchi di realtà imprenditoriali, [...]

2018-11-12T16:34:33+01:0028 Gennaio, 2018|1 Commento

banner