web analytics

Archivio News

A Lecce il Congresso annuale dei Musei della Carta e della Stampa

Luoghi di trasmissione di cultura e tradizioni o anche vetrina di innovazioni? Qual'è il vantaggio competitivo dell'Heritage Marketing? Mario Magagnino, presidente di OMI ha centrato su questa domanda il suo intervento conclusivo del  Congresso annuale dell'AIMSC - Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta che si è tenuto al Grand Hotel Tiziano di Lecce, [...]

2019-06-10T16:11:14+01:00Giugno 10th, 2019|0 Commenti

Gli archivi d’impresa come palestra creativa: l’Atelier ICMA carta d’autore dal 1933

ICMA é un'azienda della provincia di Lecco che dal 1933 produce carta operata -  particolarissima e pregiata -  per astucci e confezioni di lusso. Fondata 86 anni da Matilde Carcano, imprenditrice e pioniera del suo tempo (se pensiamo che all'epoca le donne non potevano votare!) l'azienda si é poi tramandata in famiglia sempre di mano [...]

2019-06-11T15:30:48+01:00Giugno 9th, 2019|0 Commenti

Intervista a Massimo Orlandini, pescatore di perle d’impresa a Porto Marghera

Massimo Orlandini Massimo Orlandini: un personaggio eclettico difficile da catalogare. Proprio lui, che della catalogazione ha fatto arte e passione.  Dire che è un “collezionista” é riduttivo e banale. A lato di una pregiata collezione di conchiglie raccolte personalmente nei mari del mondo ed ora acquisita dal Museo della Terra dell’Università di Catania, [...]

2019-05-29T18:22:50+01:00Maggio 27th, 2019|1 Commento

I Musei della Carta e della Stampa: luoghi di trasmissione di cultura e tradizioni

Museo della stampa "Città di Lecce" A Lecce il prossimo 1 giugno ai terrà il XIV Congresso di AIMSC - Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta, nel corso del quale storici, scrittori, collezionisti ed esperti, tracceranno il percorso di un viaggio nella storia della tipografia in Puglia, mentre gli animatori dei [...]

2019-05-27T17:09:03+01:00Maggio 26th, 2019|0 Commenti

Legend19: in Nuvola Lavazza per parlare di heritage d’impresa e branding

Nuvola Lavazza Brandscape 2018. Clicca sull'immagine per accedere al video. A Torino dal 7 al 9 giugno 2019 in Nuvola Lavazza si svolgeranno tre giorni di confronto, incontri e idee per ricercare e celebrare i percorsi che determinano la trasformazione di un brand in un mito, di una persona in un’icona, esplorando [...]

2019-05-27T17:20:01+01:00Maggio 26th, 2019|0 Commenti

Marco Montemaggi, dal circuito Simoncelli di Misano alla Diesel: heritage marketing come chiave del futuro

Qualcosa l'avevo visto in rete, poi Marco mi ha mandato dei messaggini su WhatsApp: in questo maggio piovoso per Montemaggi sono piovuti dovuti riconoscimenti per il suo lavoro e la sua creatività. Sono solo la punta dell'iceberg di un impegno di lavoro tuttora in corso, rigoroso e fantasioso insieme: riordinare quintali, anzi tonnellate di materiale [...]

2019-05-27T17:05:50+01:00Maggio 25th, 2019|0 Commenti

A Verona, design e comunicazione in gara per la parità di genere

II progetto primo classificato Il secondo progetto classificato Il terzo progetto sul podio Tra marzo e aprile 2019 a Verona, si é svolto un concorso di idee dedicato alla sensibilizzazione sulle discriminazioni di genere, indetto dalla Sezione Verona Est di  Fidapa BPW Italy in collaborazione con l'Accademia di Belle [...]

2019-05-27T17:11:19+01:00Maggio 24th, 2019|0 Commenti

Il progetto per il Museo della Sedia a Manzano: c’è chi non si siede sugli allori

Lo scorso 4 aprile ho portato il mio contributo, come relatore, al Convegno “Un Archivio per la Sedia” organizzato da Comune di Manzano (UD) e che ha rappresentato lo start di un percorso con l’obiettivo di contribuire alla predisposizione di un modello condiviso di intervento volto a consolidare l’idea progettuale di un centro per la [...]

2019-04-16T08:34:45+01:00Aprile 15th, 2019|0 Commenti

Alla Sapienza un laboratorio sulla Monografia d’Impresa

A Roma, lo scorso 2 aprile, la sala Rossa della Biblioteca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza - CoRiS, presso il quale é attiva la sede partner romana del nostro Osservatorio, ha accolto un laboratorio operativo dedicato all’analisi della monografia aziendale quale primario strumento di comunicazione e di cultura d’impresa. Organizzato da [...]

2019-04-16T08:36:09+01:00Aprile 15th, 2019|0 Commenti

Le attività dell’Osservatorio Monografie d’impresa

L'Osservatorio Monografie d'impresa è un'associazione culturale senza scopo di lucro impegnata nella formazione e informazione di studenti e operatori della comunicazione d'impresa con sede presso il Dipartimento Culture e Civiltà dell'Università di Verona. Non gode di alcun finanziamento pubblico. Le attività sono condotte dai soci volontari e grazie alle donazioni di chi apprezza il suo [...]

2019-05-27T17:07:48+01:00Aprile 15th, 2019|0 Commenti

banner