web analytics

Archivio News

L’occhio vede ciò che la mente conosce [ J.W. Goethe ] – Intervista alla fotografa Ella Pellegrini

Ella Pellegrini Ho intervistato Ella Pellegrini, fotografa di New Corp e del Royal War Museum di Londra, sulla sua visione del raccontare per immagini e sulla sua avventurosa vita in "prima linea". Ella, lei è originaria di Verona e ha studiato storia dell'arte e della conservazione alla Ca' Foscari di Venezia. La domanda [...]

2018-11-12T16:40:39+01:003 Novembre, 2015|0 Commenti

L’Osservatorio al 1° Festival della Crescita

Come presidente dell'Osservatorio, Mario Magagnino, ha partecipato alla prima edizione del Festival della Crescita, scaturito da un'idea del sociologo Francesco Morace.Nella 1° Giornata è stato presentato l'Openbook  edito da Egea "Autori di crescita" che riporta anche un contributo di Maganino.Essendo, questo contributo, incentrato sui temi cari all'Osservatorio ne riportiamo integralmente il testo. SARÀ COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE D’IMPRESA“...In [...]

2018-11-12T16:41:17+01:001 Novembre, 2015|0 Commenti

Un ricordo per Gianni Burato

L'amico Gianni Burato se ne è andato. Come sempre nella sua vita lo ha fatto in silenzio e con discrezione. Quasi in punta di piedi. E’ stato un grandissimo disegnatore satirico, un eclettico art pubblicitario, un ragazzo buono e sensibile. Gli atti eclatanti li lasciava al suo segno graffiante, irriverente e beffardo. Eppure non era [...]

2018-11-12T16:41:18+01:0019 Ottobre, 2015|0 Commenti

Premio OMI 2016: diventa un protagonista del ritratto dell’italia che lavora

L'unico Premio dedicato alla Monografia istituzionale d'Impresa. Il Premio OMI é, in Europa e per quello che ci risulta anche nel resto del mondo, l'unico concorso espressamente dedicato alla monografia d'impresa, ovvero quello che molti chiamano anche "libro dell'azienda". Sfilate anche voi sul red carpet della Comunicazione istituzionale italiana.Iscrivendo al Premio OMI la vostra monografia (quella della [...]

2018-11-12T16:41:18+01:0018 Ottobre, 2015|0 Commenti

Contribuisci al progetto dell’Osservatorio

L'Osservatorio non gode di alcun finanziamento pubblico e basa la propria attività solo sull'aiuto di chi crede nel suo progetto, oltre che sull'operatività, non retribuita, di soci e stagisti.Se vuoi aiutarci puoi farlo con queste modalità: Diventando socio sostenitore: Quota annuale € 1.500,00. Questo tipo di iscrizione darà diritto a partecipare alle attività culturali dell'Osservatorio.Il logo [...]

2015-11-09T10:20:21+01:0017 Ottobre, 2015|0 Commenti

“Il grande gioco dell’Industria”: intervista alla curatrice Francesca Molteni

Francesca Molteni, col suo laboratorio MUSE Factory of Projects si pone l'obiettivo di mettere in relazione creatività, cultura e impresa. Noi, con l'Osservatorio Monografie Istituzionali d'impresa, cerchiamo, studiamo e promuoviamo la relazione tra creatività, cultura e impresa. Le nostre strade si incrociano quindi inevitabilmente. L'abbiamo intervistata in occasione dell'apertura della mostra da lei curata per Museimpresa [...]

2018-11-12T16:41:18+01:006 Ottobre, 2015|0 Commenti

15-18 Ottobre 2015: Francesco Morace e il Festival della Crescita

In un periodo in cui si parla – praticandola spesso per necessità – di "decrescita felice" dei consumi, degli stili di vita, senza rendersi conto di parlare di  perdita della speranza nel futuro, il sociologo Francesco Morace crea e lancia il “Festival della Crescita” che che terrà la sua prima edizione dal 15 al 18 Ottobre 2015 al Palazzo delle Stelline [...]

2018-11-12T16:41:18+01:006 Ottobre, 2015|0 Commenti

Musei della Carta e della Stampa: la tradizione è futuro.

L'italia, come sempre, si conferma un luogo incredibilmente ricco di cultura ed arte nascoste. Cultura ed arte spesso conosciute solo da un pubblico locale o di nicchia.Fortunatamente - e questa è un'altra caratteristica italiana – sorgono associazioni ed entità che si prefiggono la salvaguardia della memoria di queste meraviglie. Una di queste è AIMSC - [...]

2018-11-12T16:41:18+01:005 Ottobre, 2015|0 Commenti

Intervista a Oliviero Toscani: “Made in Italy? Un alibi lessicale.”

Ho “incontrato” telefonicamente Oliviero Toscani che ha acconsentito a rispondere ad alcune domande.Graffiante e senza peli sulla lingua come sempre, mi ha risposto di getto e senza timori reverenziali, per niente e per nessuno.  Il nostro Osservatorio raccoglie le testimonianze della storia, delle aspirazioni e, quindi, del divenire del Made in Italy.Lei crede che, dal [...]

2018-11-12T16:41:18+01:007 Settembre, 2015|1 Commento

Intervista a Francesco De Nobili: Raccontarsi significa aprire le porte all’Altro

Ho rivolto alcune domande al Professor Francesco De Nobili, docente all’Università di Bologna in Comunicazione d’Impresa e Web Marketing. Professor De Nobili, le città e i territori sono indubbiamente brand e come tali andrebbero valorizzati come fossero imprese. Spesso ciò non accade e la comunicazione istituzionale non raggiunge adeguatamente il cittadino-utente. Come, da docente di [...]

2018-11-12T16:41:18+01:007 Settembre, 2015|0 Commenti

banner