Viaggio di parole nel futuro
Lisa Troncon Nancy Zorzin Un futuro come istituzione statale o come manipolo di temerari salvatori di libri in uno scenario post apocalittico? L'Osservatorio Monografie d'Impresa nelle parole delle nostre stagiste Lisa [...]
Oltre lo Storytelling: il giornalismo d’impresa
Molte aziende hanno già intrapreso la via del brand journalism. Cos’è? In una fase in cui ci si è abituati a parlare di storytelling o storydoing, entra in scena il brand journalism o giornalismo d’impresa. Si tratta [...]
Dall’Italia al mondo – Il capolavoro tipografico del Rinascimento
Lectio magistralis di James Clough sul tema “Dall’Italia al mondo – Il capolavoro tipografico del Rinascimento”, mercoledì 30 maggio 2018 allo Spazio Alpha(balconata 2° piano) del Padiglione 18 della Fiera Milano-Rho. L'evento é organizzato dall'Associazione [...]
Teatro Olimpico di Vicenza diventa emozione nel progetto POP di Alessandro Baricco
Clicca per ingrandire Un nuovo approccio per conoscere il capolavoro di Andrea Palladio sta alla base di POP - Palladio Olimpico Project ideato dallo scrittore Alessandro Baricco e prodotto dalla Scuola Holden. Entrato [...]
Al Museo “In Verdicchio Veritas” di Sartarelli, un convegno per ripercorrere 50 anni di DOC
Clicca per ingrandire Lo scorso 20 aprile a Poggio San Marcello, piccolo comune marchigiano incastonato nel territorio dei Castelli di Jesi, giornalisti ed esperti nazionali ed internazionali si sono riuniti per puntualizzare la [...]
Osservatorio Monografie d’Impresa: sede partner alla Sapienza di Roma
E' ufficiale ed é già attiva la sede partner dell'Osservatorio Monografie d'Impresa al Dipartimento Comunicazione e Ricerca Sociale - CoRis - della Sapienza Università di Roma. Alla "storica" sede operativa di OMI al secondo piano [...]
Heritage aziendale: uno spettro si aggira per l’Europa. #EuropeForCulture
OMI – Osservatorio Monografie d’Impresa – lancia la proposta per la costruzione di una rete fra realtà che si dedicano alla valorizzazione del Patrimonio Culturale delle Imprese italiane. In una concezione del fenomeno che travalichi [...]
Si prega di provvedere possibilmente un piatto fondo
CLICCA PER INGRANDIRE CLICCA PER INGRANDIRE Così recitava il foglietto dalla bacheca degli spogliatoi della "F.lli Conforti - Primaria Fabbrica Italiana Casseforti e Impianti di Sicurezza*). Franco Conforti, seconda generazione alla [...]
Case History: Eurostampa, un racconto d’impresa a sei dimensioni
Eurostampa è un colosso nel segmento delle etichette di pregio per vino, liquori e alimenti, con oltre 100 milioni di euro di fatturato annuo, otto uffici di rappresentanza estera e ben cinque sedi produttive distribuite tra [...]
Comunicazione interna nelle aziende: le nuovi opportunità con il digital
La comunicazione interna delle aziende è una risorsa fondamentale per le imprese. Nata come esigenza nel secondo dopoguerra con il boom della industrializzazione, la comunicazione interna nelle fabbriche era originariamente veicolata attraverso bollettini aziendali di [...]