Si è svolto a Roma, lo scorso 15 ottobre 2018, il seminario “Vicende e nuove tendenze del giornalismo d’impresa” organizzato da ASCAI in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti del Lazio ed il Consiglio Nazionale delle Ricerche.

 (Roma 15 ottobre 2018) Come Presidente dell’Osservatorio Monografie d’Impresa e come giornalista ho partecipato, anche come relatore, a questa giornata di studi che ha visto come protagonista la comunicazione d’impresa, raccontata da esperti del settore con testimonianze che hanno passato in rassegna pregi, criticità ed evoluzione del ruolo del giornalista all’interno di grandi realtà aziendali italiane e multinazionali. 

L’evento, ospitato dalla Biblioteca “Guglielmo Marconi” del CNR, è stato un approfondimento sulle tematiche più complesse e a volte misconosciute del giornalismo d’impresa.
E’ stata una riflessione sul lungo percorso e sulle nuove tendenze della stampa aziendale, sulle criticità di gestione delle relazioni esterne anche in funzione delle nuove dinamiche portate da un lato dai Social e dall’altro dall’articolato fenomeno dell’heritage d’impresa. Il tutto alla luce dell’analisi critica dei rapporti delle aziende e delle istituzioni, politiche, culturali e religiose, con i mass media. 

Nel corso del mio intervento ho esposto all’uditorio le caratteristiche essenziali, e in alcuni casi sconosciute o sottovalutate, della monografia aziendale quale strumento fondamentale della comunicazione istituzionale d’impresa e parte rilevante di quello che va oggi sotto il nome di Heritage Marketing.
E’ stata anche l’occasione per presentare ai convegnisti l’attività dell’Osservatorio sia nei suoi risvolti scientifici che didattici. 

Mario Magagnino


Il Canale YouTube di Ascai ha dedicato all’evento un servizio accompagnato dalle interviste ai Relatori: Dino Amenduni, Filippo Anastasi, Daniele Chieffi, Alberto De Rosa, Gino Falleri, Fabrizio Finamore, Maurizio Incletolli, Mario Magagnino, Marco Santarelli, Paola Scarsi.