A Verona, AMIA dà lezioni di cucina per comunicare l’etica del riciclo.
Parlare, quindi comunicare, di rifiuti non é facile. Come non é facile trasmettere messaggi contro lo spreco alimentare, magari coniugandolo con concetti di educazione alimentare che riguardano la nostra salute, quella del nostro portafoglio e [...]
Carta e stampa: gli artigiani motori di crescita e creatività
Il 27 e 28 maggio 2017 si terrà a Pescia (PT) il tredicesimo congresso dell'AIMSC - Associazione italiana dei Musei della Carta e della Stampa. Un fine settimana ricco di iniziative per chi ama la [...]
Non c’é Italia senza spine. Alla Fondazione Dalmine un evento dedicato al “fare italiano”
Fondazione Dalmine, Dalmine (BG) 17 maggio, ore 17,30 - DOMUS: presentazione del numero speciale dedicato al"Fare italiano". Nell’ambito della produzione industriale è giusto parlare ancora di italianità? Se sì, cosa significa, di quali valori si fa [...]
La Regione Veneto per il patrimonio intangibile delle imprese
Lo scorso 31 marzo 2017, a Mogliano Veneto si é tenuta una "Cena animata" sul tema della valorizzazione del patrimonio aziendale. L'evento è stato organizzato da Elena Donazzan, Assessore all'Istruzione, alla Formazione, al Lavoro e [...]
Pietra, cemento, ferro: materie prime per una nuova memoria
Parallelamente allo sviluppo della digitalizzazione e quindi dematerializzazione dei dati che sta diventando un’esigenza funzionale irrinunciabile, si manifesta sempre più forte la necessità di riappropriarsi del tangibile che racconta il passato. Ecco quindi la rivalutazione, [...]
Le cabine elettriche: da brutti anatroccoli a strumenti di comunicazione e cultura
Il dialogo tra le attività imprenditoriali produttive - e più ancora di servizi - e il territorio sta diventano un’istanza sempre più pressante e le aziende, per i loro ineliminabili insediamenti, già da anni prestano [...]
Nuova corona d’alloro per i ragazzi dell’Osservatorio
Al palmares di lauree degli studenti che hanno collaborato con l'Osservatorio si aggiunge quella di Chiara Spinelli, che dopo il conseguimento della laurea triennale in Lettere Moderne presso l'Università Cattolica di Milano, si é trasferita [...]
Un percorso interdisciplinare per comunicatori ed esperti di Made in Italy
Si è conclusa alla Sapienza la I° edizione del Corso di Formazione in Valorizzazione e Comunicazione dell’Heritage per le Imprese e le Organizzazioni Qual è l’essenza del tanto decantato “Made in Italy”? É possibile ravvisare [...]
L’Osservatorio Monografie d’Impresa presentato all’Università Sapienza di Roma
Un momento dell'intervento di Magagnino alla Sapienza Lo scorso 10 febbraio, Mario Magagnino, docente di Comunicazione d’Impresa all’Università di Verona e al Campus veronese dell'Università IUSVE, ha presentato le attività di OMI/Osservatorio Monografie [...]
La narrazione d’Impresa ed i pericoli di una moderna Babele
Le parole, soprattutto oggi nell'era della Rete, si assumono e si digeriscono con la stessa velocità - e a volte superficialità - di una canzonetta. Le si assimila spesso intuendone, o presumendo di intuirne, etimo [...]