Lectio magistralis di James Clough sul tema “Dall’Italia al mondo – Il capolavoro tipografico del Rinascimento”, mercoledì 30 maggio 2018 allo Spazio Alpha(balconata 2° piano) del Padiglione 18 della Fiera Milano-Rho.
L’evento é organizzato dall’Associazione Italiana dei Musei della Stampa e della Carta –AIMSC in occasione di Print4all, il nuovo evento fieristico dedicato al mondo della stampa

Anche se nessuno dipinge, scolpisce o costruisce come si faceva nel Quattrocento, il mondo continua a stampare e a leggere quel prodotto del Rinascimento italiano chiamato “carattere romano” da alcuni e “font graziato” da altri… Perché? 

Chi é James Cough
ll londinese James Clough studia tipografia al London College of Printing e da più di quarant’anni lavora a Milano come grafico, calligrafo, docente, autore e curatore di musei della stampa.
Attualmente insegna teoria e storia della tipografia al Politecnico di Milano e alla NABA.
Oltre alle sue docenze in Italia ha insegnato nel Regno Unito, gli Stati Uniti, Svizzera e Turchia.
È autore di numerose opere dedicate a tutto quanto ruota attorno alle lettere dell’alfabeto.
Fra queste ricordiamo Alfabeti di legno, la storia dei caratteri di legno italiani e L’Italia Insegna, straordinario viaggio fotografico fra scritte, targhe e iscrizioni in Italia.
Dal 2016 ogni domenica esce su La Repubblica una sua rubrica dedicata alle insegne e alle iscrizioni antiche e moderne.

Per partecipare all’evento è necessario iscriversi inviando la mail alla Segreteria di AIMSC valterviscardi@libero.it.

Clicca per scaricare la locandina