Tra marzo e aprile 2019 a Verona, si é svolto un concorso di idee dedicato alla sensibilizzazione sulle discriminazioni di genere, indetto dalla Sezione Verona Est di Fidapa BPW Italy in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Verona.
Il contest dal titolo “Donne e Lavoro: una partita truccata“, progettato e coordinato da Tiziana Sartori, Direttore dell’Osservatorio Monografie d’Impresa e Consigliera di Sezione di Fidapa Verona Est, ha visto coinvolti gli iscritti al Biennio specialistico di Design dell’Accademia di Belle Arti di Verona. L’iniziativa ha preso il via lo scorso 21 marzo, con un intenso pomeriggio di briefing su un tema sempre più d’attualità: il divario di retribuzione e la carenza di supporti per le lavoratrici con particolare riferimento alle professioniste, le lavoratrici autonome e le sportive.
Gli studenti si sono dovuti cimentare elaborando delle proposte creative per una campagna di sensibilizzazione sulle differenze di trattamento retributivo e carrieristico ancora pesantemente presenti.
La giuria composta da Cecilia Residori e Antonia Pavesi, Presidente e Vicepresidente di Fidapa Verona Est, Antonella Andriani e Roman Testoni, rispettivamente Vice Direttore e Docente dell’Accademia, Paola Poli Consigliera Provinciale di Parità, Elena Patruno, Presidente del Comitato Interprofessionale Pari Opportunità di Verona, Stefano Russo tesoriere dell’Osservatorio Monografie d’Impresa, riunitasi lo scorso 11 aprile, ha avuto l’impegnativo compito di valutare ben 30 progetti, elaborati dagli studenti singolarmente o in gruppo con il coordinamento dei loro Docenti: Ismaele Chignola per il Corso di Copywriting e Giulia Ciliberto per quello di Metodologia Progettuale della Comunicazione Visiva.
La premiazione ha avuto luogo il 18 aprile presso la Società Letteraria di Verona. Il primo premio è andato a Beatrice Borellini e Laura Verri per il progetto: ”Gli abiti del capo non sono nel mio guardaroba”, il secondo a Laura Buratti e Anna Krizia Lonardi per il progetto: “E’ ora di ambire alla stessa carica” e il terzo a Francesco Boschetti, Eleonora Fontanella e Federica Tomasello per il progetto: “#equal pay day”.
“L’iniziativa rientra in un’attività che Fidapa BPW Italy promuove ogni anno: l’Equal Pay Day ed è stata coordinata dalla socia Tiziana Sartori che ha voluto creare un momento di contaminazione virtuosa tra mondo accademico e mondo reale. – dice la Presidente Fidapa Verona Est Cecilia Residori e confida – Giudicare è non stato facile! La qualità degli elaborati è molto alta, a livelli direi professionali.”.
“ll Design è un fattore cruciale per lo sviluppo sociale ed economico dell’Umanità – commenta la designer e Vice Direttore dell’Accademia di Belle Arti di Verona Antonella Andriani – quindi abbiamo accolto con entusiasmo l’iniziativa lanciata da Fidapa Verona Est perché gli studenti del Biennio di Design, che presto contribuiranno allo sviluppo del tessuto produttivo del territorio, possano lavorare su un problema concreto ancora irrisolto, applicando le competenze proprie della creatività per sollecitare il cambiamento e migliorare la vita della nostra società”.
Scrivi un commento