Want create site? Find Free WordPress Themes and plugins.

LE FINALITA’

  • Contribuire a creare una corretta cultura imprenditoriale, basata sulla centralità della Persona e sulla funzione sociale dell’Impresa.
    Ciò è perseguito tramite lo studio, la divulgazione e la valorizzazione degli strumenti e dei contenuti della Comunicazione Istituzionale d’Impresa, con una particolare attenzione alla Monografia Istituzionale, intesa come primario veicolo di trasmissione dell’eredità culturale e della tensione all’innovazione delle aziende italiane.
  • Formare gli studenti che, per proprio corso di laurea, affrontano le tematiche della comunicazione istituzionale e si preparano a divenire i futuri responsabili della reputazione delle aziende.
    Questa finalità si esplica coinvolgendo gli studenti nelle attività di monitoraggio, raccolta, studio, recensione, catalogazione e conservazione delle Monografie d’Impresa italiane.
  • Avviare, in proprio e in parternariato con Università, Centri Studi, Enti di ricerca, Scuole, nazionali e straniere, percorsi di formazione sulle tematiche inerenti la comunicazione istituzionale, l’Heritage Marketing e la narrazione d’impresa rivolti a studenti, manager, professionisti, amministratori pubblici, cittadini;
  • Offrire la propria collaborazione a Aziende, Enti e Associazioni per la creazione strategie di comunicazione e di Heritage marketing, per condurre ricerche sull’eredità culturale, rapporto con il territorio e valorizzazione degli asset immateriali.

IL PROGETTO

L’Osservatorio nasce dall’impegno di Mario Magagnino per la comunicazione d’impresa e nello specifico per lo strumento di comunicazione istituzionale per eccellenza: la Monografia.

Già nel 2006 Magagnino getta le basi dell’Osservatorio che trova la sua naturale collocazione presso il Corso di laurea di Scienza della Comunicazione e un primo sbocco editoriale con la stesura a quattro mani del libro “Monografie Istituzionali d’Impresa” (L.Foroni,  M.Magagnino, QuiEdit, 2010).

Dopo i primi anni, impegnati nella ricerca di opere e nell’approfondimento tematico – condotto da Magagnino in collaborazione con la giornalista Tiziana Cavallo – il progetto si concretizza definitivamente nell’estate del 2011 con l’ingresso nel gruppo di lavoro di Stefano Russo e Tiziana Sartori, consulenti di comunicazione, che a partire dal varo di due delle attività principali dell’Osservatorio – l’Archivio ed il Premio – condividono con Magagnino questa entusiasmante avventura culturale.

Altro importante contenuto dell’Osservatorio è quello formativo che si esprime con stage per studenti universitari ed eventi culturali e di approfondimento realizzati in collaborazione con personalità di rilievo internazionale provenienti dal mondo accademico, imprenditoriale e professionale.

Nel Video: Intervista di Riccardo Verzè a Mario Magagnino. TGTelearena 30/04/2011

Share on LinkedInShare on FacebookTweet about this on TwitterEmail this to someone
Did you find apk for android? You can find new Free Android Games and apps.