web analytics

Iscriviti alla Newsletter dell’Osservatorio

Ricevi gratuitamente la Newsletter dell'Osservatorio

banner

“L’eleganza dello sforzo ”, omaggio a Gio Ponti al MuMac di Binasco

MUMAC_pontiDomenica 30 novembre il MUMAC, Museo delle macchine Professionali per Caffè di Gruppo Cimbali, rende omaggio a Gio Ponti con “L’eleganza dello Sforzo”, una mostra volta a celebrare la figura di Gio Ponti nella sua geniale poliedricità.
Sono infatti molto note le sue opere in ambito di architettura e design d’interni, meno conosciuti sono i suoi suggestivi progetti legati al mondo del caffè: tra il 1947 e il 1960 Ponti disegna ben sette diversi modelli di macchine per caffè espresso professionali, le cui forme sono il perfetto compendio dello stile del Maestro.
Sofisticati allestimenti, nell’elegante cornice museale, permetteranno al visitatore di attraversare ed interagire fisicamente con l’istallazione che ospiterà sei modelli tra i quali l’inedita Cornuta disegnata nel 1947 per La Pavoni.

Al vernissage prenderanno parte Enrico Maltoni, collezionista e ad oggi il proprietario della più vasta raccolta di macchine per caffè al mondo, Salvatore Licitra, presidente dell’Archivio Gio Ponti, Valerio Cometti e Paolo Balzanelli, rispettivamente il designer e l’architetto autori del progetto MUMAC.

GIò Ponti

Gio Ponti

Come afferma il Curatore della mostra Stefano Bagiotti: “L’eleganza dello sforzo è, per Gio Ponti, quella grazia innata, negli uomini come nelle cose, nel compiere un gesto che racchiude, nella semplicità della sua funzione, la bellezza estrema dell’utilità”.

MUMAC nasce nell’ottobre 2012 per celebrare i 100 anni di attività di Gruppo Cimbali. Il museo è costituito dalla collezione più ricca e completa a livello internazionale di macchine per caffè professionali, alcune delle quali disegnate dai grandi del design italiano come i Fratelli Castiglioni, Sottsass, Bonetto, Giugiaro e Gio Ponti, ed è allestito in un moderno spazio, di circa 1700 mq nell’ambito del sito produttivo di Binasco, un recupero industriale di grande pregio.

 

MUMAC via Neruda, 2 – Binasco (Mi

 

 

 

2014-11-28T18:58:15+00:00 novembre 28th, 2014|0 Comments

Scrivi un commento