Il tema dell’Umanesimo Industriale sarà protagonista di due importanti eventi.
Il primo a Milano il 19 giugno: al Teatro Franco Parenti – a cura della Fondazione Pirelli in collaborazione conLibri Mondadori – si svolgerà una serata dedicata alla cultura d’impresa nel corso della quale sarà presentato il volume Umanesimo industriale. Antologia di pensieri, parole, immagini e innovazioni alla presenza di Marco Tronchetti Provera, Vice Presidente Esecutivo e Ceo di Pirelli e Presidente di Fondazione Pirelli, Gian Arturo Ferrari, Direttore Generale Libri Mondadori, e Antonio Calabrò, Consigliere Delegato e Direttore della Fondazione Pirelli.
Durante la serata racconti, letture e intermezzi musicali daranno vita a uno spettacolo interamente dedicato al mondo della Rivista Pirelli. Con la partecipazione straordinaria di Ornella Vanoni.
Per il programma completo e la registrazione clicca qui
Il secondo appuntamento é invece per il 24 giugno a Roma – dove presso la sede dell’Associazione Civita, si svolgerà l’incontro Umanesimo industriale: creatività, innovazione e cultura d’impresa promosso da Associazione per l’Economia della Cultura e Associazione Civita.
Il recupero della memoria storica dell’impresa, la sua conservazione e fruizione, possono essere visti da diverse prospettive e con obiettivi diversificati: dalle finalità di marketing, alla condivisione dei propri valori con la società, ad una più matura e diffusa consapevolezza del know how aziendale fino ad un’offerta di turismo industriale che punta a valorizzare il territorio circostante.
Un numero sempre maggiore di imprese si mostra, oggi, attento a costruire o mantenere una relazione con la propria storia, con il territorio e la comunità, a sostenere l’arte e la Cultura oltre che a rispondere ai criteri di sostenibilità ambientale e sociale in linea con la cosiddetta “fabbrica bella”.
Il convegno si svilupperà in due diversi momenti di dibattito: “Costruire l’immaginario nella competizione globale”, moderato da Elisa Fulco, Heritage communication consultant, vedrà gli interventi di Renzo Iorio, Presidente Gruppo Tecnico Cultura&Sviluppo Confindustria, Marco Montemaggi, Consigliere Museimpresa, Maria Rosaria Napolitano, Professore di Management – Università di Napoli Parthenope, Chiara Paolino, Università Cattolica del Sacro Cuore.
Il secondo momento, “Il paese e le sue imprese: il racconto dell’unicità”, sarà moderato da Madel Crasta, Associazione per l’Economia della Cultura, e vedrà gli interventi di Luigi Cantamessa, Direttore Generale Fondazione FS Italiane, Roberto Di Vincenzo, Presidente Isnart e Segretario Generale Fondazione Hubruzzo, Lorenzo Fiori, Direttore Generale Fondazione Leonardo, Eugenio Sidoli, Presidente Philip Morris Italia.
Ad Antonio Calabrò, Direttore Fondazione Pirelli e Presidente di Museimpresa, saranno affidate le conclusioni finali.
Per il programma completo clicca qui
Scrivi un commento