L’Osservatorio Monografie d’impresa è un’associazione culturale operante dal 2011 presso il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona.
Il suo scopo é la diffusione della conoscenza dei corretti principi della comu­ni­cazione istituzionale presso aziende, operatori e studenti universitari perché, se troppo spesso questa attività viene considerata una spesa inutile é perché mancano le conoscenze base per farla diventare un investimento.
L’Osservatorio non gode di alcun finanziamento pubblico e le attività sono condotte dai soci volontari e grazie alle donazioni di chi apprezza il suo operato.
Una panoramica delle principali iniziative:

archivio L’Archivio di monografie aziendali che, unico in Europa, conserva testimonianze di vita imprenditoriale che altrimenti andrebbero disperse.

Ad oggi nell’archivio OMI sono raccolte oltre 800 opere.

Gli studenti che collaborano – nell’ambito di stages formativi – con l’Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa, studiano, recensiscono e catalogano le monografie aziendali che pervengono all’OMI o che da questo vengono ricercate tramite una capillare attività presso le imprese italiane.
Le opere catalogate sono a disposizione di studenti, operatori e professionisti della comunicazione, cultori della materia ed imprenditori, oltre ad essere pubblicate, in abstract, nel sito monografieimpresa.intesys.it nella sezione “Archivio”.

premio Il Premio OMI per la Miglior Monografia istituzionale d’Impresa, evento con cadenza biennale del quale si é recentemente conclusa la terza edizione con la vittoria delle Distillerie Fratelli Branca,  é la punta dell’iceberg dell’attività dell’Osservatorio.

Forte di patrocini istituzionali nazionali di rilievo e della collaborazione delle principali associazioni degli operatori della comunicazione, é lo strumento con il quale l’Osservatorio esalta il valore della narrazione aziendale come elemento indispensabile nelle dinamiche dialettiche tra impresa e stakeholders.

culturaFormazione e cultura. L’Osservatorio conduce un’intensa attività culturale, formativa e didattica, organizzando incontri tra imprenditori, comunicatori, esperti e studenti in Scienze della Comunicazione e cultori della materia.

Organizza inoltre seminari, tavole rotonde e workshop sempre inerenti la gestione della reputazione aziendale e quindi: branding, responsabilità sociale, storytelling, heritage marketing.
Affianca gli studenti nella redazione di tesi di laurea inerenti l’editoria aziendale, lo storytelling e l’heritage marketing. Coinvolge gli studenti nelle sue attività, dall’organizzazione degli eventi alla realizzazione di interviste, articoli, recensioni.
Indice inoltre – in collaborazione con lo IUSVE – Istituto Universitario Salesiano Venezia – contest di creatività applicata alla comnicazione per giovani designers. 

L’Osservatorio ha recentemente stipulato un accordo quinquennale di scambio culturale con l’ Heritage Hub for Business, attivo presso la School of Humanities dell’ University of Hertfordshire (UK). 

informazioneInformazione. Il sito web é aggiornato costantemente nelle sezioni News, Archivio Online e Tesi & Pubblicazioni.

Mensilmente viene inviata gratuitamente a migliaia di iscritti una Newsletter con interviste, notizie recensioni e resoconti delle attività culturali intraprese dall’Osservatorio.

 

 Se vuoi aiutarci nel proseguo del nostro lavoro, lo puoi fare con una donazione, con le modalità descritte QUI.