Una delle Monografie – quella della Coltelleria G.Lorenzi di Via Montenapoleone – in attesa di essere catalogate dal gruppo di studenti di Scicom da quando l’abbiamo ricevuta mi creava una gran voglia di aprirla, perché confezionata in un pacco regalo e quindi non immediatamente visibile e sfogliabile. Pertanto ho preso l’altro giorno la decisione di aprire il pacchetto (prima ho fatto la foto, che anche voi potete vedere) ed ho potuto ammirare un libro ben curato da Ulrico Hoepli Editore in Milano e soprattutto il biglietto da visita con la busta ad hoc dell’artigiano-imprenditore Aldo Lorenzi autore della Monografia insieme a Gaspare Barbiellini Amidei.
Già ad inizio lettura ho trovato una sensazione della coerenza tra il contenuto e la modalità di presentazione del libro, aspetto importante in questo strumento di comunicazione istituzionale, che non sempre si può rintracciare nelle altre monografie.
Una parte della prefazione del famoso giornalista, morto nel 2007, inserita nella quarta di copertina, vale la pena leggerla per il contenuto decisamente importante per gli attuali nostri stili di vita.
Ma questa Monografia è una di quelle che mi aiuta ad indicare la modalità con la quale essa debba essere veicolata: la confezione, la cura e l’attenzione, al fine di creare nel ricevente un minimo di fascinazione; e poi il biglietto da visita, dalla mia esperienza pur sempre limitata, sembra non esista più nella maggioranza dei casi, forse colpa della crisi economica?! La mia opinione al riguardo è che alcune aziende investano una bella cifra nell’editare la propria Monografia Istituzionale d’Impresa, ma manchino di una strategia per veicolarla, e utilizzano la Monografia come un semplice depliant. Questo argomento è in realtà ampio e creativo e meriterebbe una buona mezza giornata di formazione.
Mario Magagnino
Università Verona
Scrivi un commento