Un’autentica vetrina del Made in Italy: è questa la fotografia del Premio alla Miglior Monografia istituzionale d’impresa, unico nel suo genere in Italia,  lanciato nel 2013 dall’Osservatorio Monografie d’Impresa e giunto nel 2024 alla sua settima edizione.
L’Osservatorio Monografie d’Impresa APS é un’ associazione di promozione sociale attiva nello studio e nella conservazione e valorizzazione delle opere dedicate al panorama industriale italiano.
Il Premio OMI seleziona le opere – oltre che in base a parametri  di graphic design e accuratezza produttiva – principalmente per il contenuto, con particolare attenzione alla valorizzazione delle persone, al rapporto con il territorio, all’esposizione delle aspettative per il futuro e della memoria aziendale. 

La selezione delle opere è affidata a due giurie indipendenti, una composta da docenti e professionisti e l’altra da studenti universitari, che si riuniranno a Verona nel settembre 2024.
Nelle scorse sei edizioni hanno partecipato 333 opere capaci di rappresentare al meglio l’intero panorama produttivo italiano, in termini di settori economici, aree geografiche e dimensioni aziendali.
Tante narrazioni diverse di un tessuto economico e umano estremamente ricco e diversificato.
Per sapere chi ha partecipato alle precedenti edizioni cliccare le date sottostanti:
2013
2014
1016

2018
2020
2022

L’Osservatorio Monografie d’Impresa si pone lo scopo di sensibilizzare – anche tramite il Premio OMI – l’opinione pubblica sull’indispensabilità di preservare e far fruttare l’immenso tesoro culturale che le imprese italiane hanno accumulato negli anni.
Perché non c’é innovazione senza conoscenza del passato.
Anche partecipare al Premio OMI2024 con la propria monografia aziendale é quindi un modo per non disperdere le tracce del passato e del presente di un’Impresa, mattoni indispensabili per costruire per il futuro.

Le iscrizioni, aperte dal 2 gennaio 2024 si chiuderanno il 31 luglio 2024. Potranno partecipare monografie d’impresa realizzate dal 1 gennaio 2019 al 31 luglio 2024.
Per maggiori info sulle modalità di partecipazione cliccare QUI o scrivere a segreteria@monografieimpresa.it