A Torino, l’8 giugno 2018, nella Nuvola Lavazza, modernissima sede della storica azienda italiana del caffè, si terrà il convegno ” Brandscape – Radici future”.
In occasione di Archivissima, il primo Festival degli Archivi, un momento speciale sarà riservato alla presentazione della Nuvola Lavazza e all’apertura al pubblico del suo Museo.
Il convegno, organizzato da Promemoria e da Lavazza, si propone di approfondire il concetto di Brandscape come luogo di un ritrovato umanesimo industriale che riconsidera la centralità della persona in relazione all’ambiente lavorativo in cui opera e alla società in cui agisce.
Storia, Prodotto, Azienda: Nuvola Lavazza si presenta come un portale aperto sul mondo, un ecosistema che mette in relazione l’ambiente e le persone che hanno fatto grande il marchio Lavazza.
PROGRAMMA Ore 10:30 Ore 11:00 Ore 11:15 – 12:15 Ore 12:15 -13:15 Ore 13:30 – 17:30 Ore 13:30 – 16:30 Ore 18:00 – 24:00 (L’apertura al pubblico del Museo Lavazza dalle 18:00 – 24:00 è indipendente dal convegno. La partecipazione al convegno è libera previa prenotazione online obbligatoria – Posti disponibili: 400. Per info: convegnolavazza@promemoriagroup.com – 01119694875 |
Cos’é la Nuvola Lavazza
Frutto di un investimento complessivo di oltre 120 milioni di euro, Nuvola Lavazza è molto di più della nuova sede del Centro Direzionale dell’azienda che nei primi anni del Novecento ha inventato l’arte della miscela e si è fatta portavoce dell’autentico caffè italiano nel mondo.
È, infatti, un ristorante gourmet dal nome Condividere – col concept di Ferran Adrià, la scenografia di Dante Ferretti e la cucina dello chef Federico Zanasi ; un museo aziendale, o meglio “esperenziale” secondo la definizione di Francesca Lavazza, che aprirà al pubblico il suo percorso multimediale e immersivo sui 120 anni dell’azienda – con lo storytelling a cura di Alessandro Baricco e della sua Scuola Holden – a partire dal prossimo 8 giugno, come anche il ristorante Condividere.
“Per il Museo Lavazza abbiamo creato un viaggio interpretativo che è anche un’esperienza sensoriale”, ha dichiarato il suo ideatore, il progettista americano Ralph Appelbaum: “desideravamo che i visitatori sviluppassero un legame emotivo con la storia della Famiglia Lavazza e con la cultura globale del caffè che l’azienda ha contribuito in modo decisivo a creare”.
Nuvola è, poi, una piazza aperta alla città, con la possibilità di ammirare i resti di un’antica basilica paleocristiana all’interno dell’area archeologica, è un grande spazio eventi – nel cosiddetto complesso della Centrale che nel 1896 rappresentava la prima centrale elettrica di Torino – pensato per ospitare dibattiti, congressi, appuntamenti culturali, musicali e artistici.
È un bistrot – la mensa per i dipendenti – ma aperto anche alla cittadinanza, ed è, infine, la sede dello IAAD, l’Istituto d’Arte Applicata e Design con i suoi oltre 700 giovani creativi.
Un progetto unico, fortemente voluto dalla quarta generazione della Famiglia Lavazza, co-creato insieme ai numeri uno nei campi dell’architettura, del food, della scenografia e del design.
(da un articolo di Claudia Giraud su Artribune del 18 aprile 2018)
Scrivi un commento