L’Osservatorio Monografie d’impresa è un’associazione culturale senza scopo di lucro impegnata nella formazione e informazione di studenti e operatori della comunicazione d’impresa con sede presso il Dipartimento Culture e Civiltà dell’Università di Verona.
Non gode di alcun finanziamento pubblico. Le attività sono condotte dai soci volontari e grazie alle donazioni di chi apprezza il suo operato.
Le sue attività sono molteplici e potrebbero essere di più e ancora più interessanti se ci fossero le risorse adeguate. Se vuoi sostenere l’Osservatorio, puoi farlo con una donazione libera, con modalità che puoi vedere cliccando QUI.
Ti ringraziamo fin d’ora.
Ecco in sintesi cosa facciamo:
1 L’Archivio di monografie aziendali che, unico in Europa, conserva testimonianze di vita imprenditoriale che altrimenti andrebbero disperse.
Ad oggi nell’archivio OMI sono raccolte oltre 1.000 opere.
Gli studenti che collaborano – nell’ambito di stages formativi – con l’Osservatorio Monografie d’Impresa, studiano, recensiscono e catalogano le monografie aziendali che pervengono all’OMI o che da questo vengono ricercate tramite una capillare attività presso le imprese italiane.
Le opere catalogate sono a disposizione di studenti, operatori e professionisti della comunicazione, cultori della materia ed imprenditori, oltre ad essere pubblicate, in abstract, nel sito www-monografieimpresa.it nella sezione “Archivio”.
2 Il Premio OMI per la Miglior Monografia istituzionale d’Impresa (ad oggi se ne sono svolte 4 edizioni), é la punta dell’iceberg dell’attività dell’Osservatorio.
Forte di patrocini istituzionali nazionali di rilievo e della collaborazione delle principali associazioni degli operatori della comunicazione, é lo strumento con il quale l’Osservatorio esalta il valore della narrazione aziendale come elemento indispensabile nelle dinamiche dialettiche tra impresa e stakeholders.
3 Formazione e cultura. L’Osservatorio conduce un’intensa attività culturale, formativa e didattica, organizzando incontri tra imprenditori, comunicatori, esperti e studenti in Scienze della Comunicazione e cultori della materia.
Organizza inoltre seminari, tavole rotonde e workshop sempre inerenti la gestione della reputazione aziendale e quindi: branding, responsabilità sociale d’impresa, heritage marketing.
Affianca gli studenti nella redazione di tesi di laurea inerenti l’editoria aziendale, lo storytelling e l’heritage marketing. Coinvolge gli studenti nelle sue attività, dall’organizzazione degli eventi alla realizzazione di interviste, articoli, recensioni.
4 Informazione. Il sito web é aggiornato costantemente nelle sezioni News, Archivio Online e Tesi & Pubblicazioni.
Mensilmente viene inviata gratuitamente a migliaia di iscritti una Newsletter con interviste, notizie recensioni e resoconti delle attività culturali intraprese dall’Osservatorio.
Scrivi un commento