Monica Cirillo, responsabile delle relazioni esterne di FIT – Federazione Italiana Tabaccai – ha visitato lo scorso 21 ottobre la sede dell’Osservatorio e ha consegnato, in quell’occasione a Mario Magagnino una copia della nuova edizione di “Venditori di Fumo” la splendida ed evocativa monografia istituzionale della Federazione.
La precedente edizione del 2010 – che nel 2013 partecipò alla 1^ edizione del Premio OMI qualificandosi tra le finaliste –  è già censita nell’Archivio online e disponibile alla consultazione presso la sede di OMI.
Abbiamo avuto, in quell’occasione anche notizia che la nuova versione 2018 dell’opera parteciperà, nel 2020, alla quinta edizione del Premio.

Il 20 ottobre, Mario Magagnino aveva visitato, presso Veronafiere, lo stand dell’Archivio Storico della Federazione Italiana Tabaccai, presente come nelle precedenti edizioni del  T2000 in Tour esposizione itinerante che la FIT promuove dal 2017 e che ha toccato ad oggi una quindicina di città italiane.

Ringraziamo, FIT, ed in particolare Monica Cirillo oltre che per il conferimento della nuova edizione della monografia anche per il bell’articolo uscito sul loro house-organ “La Voce del Tabaccaio” nel quale si percepiscono la stima e l’affetto che questa Federazione – che rappresenta un’antica categoria radicata da secoli nel territorio – ha fin da subito dimostrato per l’Osservatorio.