Verona, 31 ottobre 2025 – La nostra biblioteca ha ottenuto il riconoscimento ufficiale della Regione del Veneto come istituto culturale di interesse pubblico (MAB) nell’ambito archivistico e bibliotecario.

Si tratta di un risultato di grande rilievo, che testimonia il valore del lavoro svolto dall’Osservatorio nella tutela e valorizzazione della cultura aziendale attraverso le monografie d’impresa.

«Questo riconoscimento – ha dichiarato il nostro presidente Mariano Diotto – consolida il ruolo dell’Osservatorio come centro d’eccellenza nazionale per la conservazione e diffusione della cultura d’impresa. È una conferma del nostro impegno pluridecennale e dell’unicità dell’istituto nel panorama europeo».

Il provvedimento è stato formalizzato con decreto dirigenziale pubblicato nel Bollettino Ufficiale della Regione del Veneto lo scorso 24 ottobre 2025. Insieme all’Osservatorio, sono stati riconosciuti anche altri importanti enti culturali, tra cui la Fondazione Benetton, il Museo Diocesano di Adria (Rovigo) e l’Archivio di Ateneo dell’Università Iuav di Venezia.