La Parrocchia dei Servi di Vicenza nel 2010 ha compiuto 200 anni e, nella commemorazione, cura la propria comunicazione isituzionale.
Oggi 10 luglio 2012: a conclusione dell’esame di Comunicazione d’Impresa sostenuto con me, uno studente “Religioso” (sostantivo) mi regala la Monografia Istituzionale “La Parrocchia dei Servi” di Vicenza.
Accetto ben volentieri e ringrazio e gli comunico che troverà spazio nell’OMI, Osservatorio Monografie Istituzionali d’Impresa. Mi accorgo successivamente che lo studente è anche l’autore della Monografia pubblicata in occasione dei duecento anni della Parrocchia.
Qualcuno potrebbe obiettarmi: OMI si occupa di imprese e non di chiese! Dal mio punto di vista, supportato dal papà del marketing Philip Kotler, la Chiesa entra a pieno titolo nella dinamica dello scambio (marketing) perché eroga dei servizi come un’impresa e in questo caso religiosi (aggettivo).
Mario Magagnino
Scrivi un commento