Interessante e ben fatto il rapporto Print Power Italy 2012 sul ruolo della carta negli investimenti pubblicitari e di comununicazione.
Realizzato da Lorien Consulting su un campione costituito da 400 aziende, 50 centri media ed un campione rappresentativo della popolazione maggiorenne italiana composto da 1.000 cittadini che sono stati intervistati tramite CAWI (Computer Assisted Web Interviewing) ed i cui risultati della fase di campo elaborati tramite SPSS (Statistical Package for Social Science) con un intervallo di fiducia del 95%.
I risultati sintetici del rapporto, che potrete trovare a questo indirizzo, delineano perciò, al di là delle sensazioni personali che ognuno di noi ha sul futuro della carta, l’attuale situazione dell’utilizzo del prodotto carta per comunicazione e pubblicità nel mercato italiano.
I dati che emergono sono sorprendentemente stabili ed individuano, per altro, un significativo rapporto sinegico tra carta e web che, contrariamente al luogo comune che vede quest’ultimo come “tomba” della carta, appare essere uno dei suoi principali “alleati”.
Committente di questa ricerca è Print Power, la prima organizzazione europea dedicata alla promozione dei mezzi stampa attraverso attività pubblicitarie e di marketing.
L’organizzazione raccoglie imprese, espressione dell’intera filiera della comunicazione su carta: dalla produzione alla distribuzione, dalla stampa all’ elaborazione e consegna dei contenuti editoriali; si avvale perciò del know-how tecnico e della vasta esperienza maturata sul campo di numerose aziende e associazioni del settore.
La sede italiana di Print Power e a Milano presso Assocarta.
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