A Roma, il prossimo 18 giugno Assocarta, l’Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta, terrà un’assemblea pubblica destinata a ribadire quanto la filiera della carta – che produce un materiale bio-rinnovabile e poi lo ricicla – sia esempio virtuoso per l’economia circolare.
La circolarità che il settore vuole portare significa investimenti sui territori e occupazione ed incide quindi sullo sviluppo sociale ed ambientale in Italia.
Questa volontà trova oggi ancora molti ostacoli sia sotto il profilo amministrativo che nella carenza di infrastrutture che consentano la chiusura totale del ciclo oltre ai costi energetici, decisamente più elevati di quelli sostenuti in Europa da analoghi comparti produttivi.
Si confronteranno sul tema  il Presidente di Assocarta Girolamo Marchi, il Presidente di GSE – Gestore dei Servizi Energetici – Francesco Vetrò, il Presidente di Legambiente Stefano Ciafani, Stefano Saglia Commissario dell’Autorità di regolazione per energia reti e ambiente –  ARERA  – e Stefano Laporta Presidente di ISPRA Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca ambientale.
Coordinerà la tavola rotonda Silvia Pieraccini del Il Sole 24ore.