Lo scorso 10 febbraio, Mario Magagnino, docente di Comunicazione d’Impresa all’Università di Verona e al Campus veronese dell’Università IUSVE, ha presentato le attività di OMI/Osservatorio Monografie d’Impresa – di cui è presidente – in un intervento al Corso di Formazione in Valorizzazione e comunicazione dell’heritage per le imprese e le organizzazioni, tenuto all’Università Sapienza di Roma.
Il corso, promosso dal Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’ateneo romano in collaborazione con la Soprintendenza Archivistica del Lazio e l’associazione Museimpresa, è coordinato da Valentina Martino, docente di Comunicazione per il management d’impresa e ha lo scopo di fornire conoscenze e competenze interdisciplinari per la gestione di progetti di valorizzazione e comunicazione storico-culturale, promossi da imprese e organizzazioni in genere.
Nel suo intervento Magagnino, approfondendo i principali contesti e strumenti che supportano la promozione e l’heritage del Made in Italy, ha illustrato il ruolo che lo strumento Monografia svolge nella narrazione delle attività e dello sviluppo dell’azienda.
Dopo la contestualizzazione della Monografia nell’ambito della comunicazione istituzionale d’impresa, Magagnino ha illustrato l’attività dell’Osservatorio, unico nel suo genere in Italia (forse anche in Europa) che raccoglie, studia e cataloga le storie delle Aziende italiane, rendendole tasselli di una narrazione corale del percorso delle attività economiche e produttive dall’Unità d’Italia ad oggi.
Questa valenza testimoniale dell’Archivio di Monografie dell’Osservatorio è la base della collaborazione tra quest’ultimo e l’Heritage Hub for Business dell’University of Hertfordshire.
A conclusione del suo intervento, Magagnino ha illustrato i traguardi raggiunti dal Premio OMI alla miglior Monografia d’Impresa che vedrà, nel corso del 2017, l’avvio della 4° edizione. “E’ stato un onore per l’Osservatorio – dichiara Magagnino – aver preso parte a questa innovativa iniziativa che ha visto qualificati interventi di rappresentanti di aziende e istituzioni”.
Corso di Formazione “Valorizzazione e comunicazione dell’heritage per le imprese e le organizzazioni” Silvia Aloe, Corporate Affairs Birra Peroni SpA |
Scrivi un commento