Il prossimo 6 ottobre, a Scicli (RG), Giovanni Criscione, storico e giornalista oltreché ottimo collaboratore del nostro Osservatorio, terrà una master lecture dal titolo Alle radici del futuro. Heritage Marketing e valorizzazione del patrimonio storico di un’Impresa.
Criscione, partendo dalla constatazione che la volatilità delle imprese sta moltiplicando il valore dei brand storici, proseguirà domandandosi e domandando fino a che punto le aziende sono consapevoli delle opportunità e degli strumenti offerti dall’Heritage Marketing per creare nuovi canali di comunicazione e di vendita.
Dagli anni Novanta a oggi è cresciuta la diffusione e l’importanza degli anniversari aziendali, dei musei e degli archivi storici delle imprese con raccolte e collezioni d’epoca, dei libri e delle campagne pubblicitarie incentrate sulla storia di un brand.
Sempre più spesso, inoltre, la data di fondazione dell’azienda compare nel marchio aziendale.
E si assiste alla riedizione di prodotti del passato in stile vintage, mentre le multinazionali fanno incetta di marchi storici italiani. Tutto ciò ruota attorno all’Heritage marketing, un fenomeno in ascesa che genera importanti volumi d’affari in Italia e all’estero.
Il passato, la storia e la tradizione di un’azienda hanno dimostrato di poter influenzare positivamente i processi e le relazioni sul mercato, offrendo ai consumatori un messaggio di solidità e affidabilità.
Il relatore, attraverso l’analisi di casi aziendali e l’esame degli strumenti di Heritage Marketing, mostrerà come l’eredità storica di un’impresa può divenire un vantaggio competitivo sul mercato.
Scicli (RG) 6 ottobre 2016, ore 18,00 a Casa Imbastita Relaxbusiness (Contrada Imbastita 2/e).
L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, ma poiché i posti sono in numero limitato è necessario prenotarsi al seguente link http://www.casaimbastitacampus.it/59/
Scrivi un commento