In qualità di studenti stagisti presso l’Osservatorio Monografie d’Impresa, abbiamo avuto l’occasione di avvicinarci a due realtà aziendali, diverse tra loro, ma che sfruttano uno strumento di comunicazione potente: il Factory Tour. Il tour aziendale è la visita all’interno di un’impresa, che permette allo stakeholder di scoprire come e dove viene realizzato il prodotto, un vero e proprio percorso tra le varie fasi di progettazione e lavorazione. Questo è diventato un modo efficace per stabilire o rafforzare una relazione diretta con i portatori di interesse, ma non solo, è anche utilizzato da alcuni come strumento di trasmissione della propria storia e di legame con il territorio.
La prima visita si è svolta a Verona presso l’impresa Dolci Colori, produttrice di terre e polveri coloranti naturali. Questo Tour ci ha permesso di conoscere una realtà unica che nasce nel territorio veronese e che ha esportazioni a livello mondiale. Essa, attraverso la tradizione familiare si impegna a valorizzare il territorio, anche attraverso restauri e opere d’arte. Con i nostri occhi e grazie all’appassionata guida di Andrea Dolci, abbiamo potuto osservare le materie prime ed i diversi processi di lavorazione che le caratterizzano. Siamo rimasti affascinati dal processo di lavorazione semplice ma capace di stare al passo con i tempi.
In ambedue i casi un “vedere da dentro” che consente di apprezzare una diversa e fino ad allora sconosciuta dimensione del brand prima ancora che del prodotto.
Queste esperienze ci hanno permesso di osservare da vicino due diverse e fondamentali finalità del factory tour: da un lato, l’esigenza puramente comunicativa, dall’altro quella di trasformare il cliente in un proprio brand ambassador.
Alice Di Mieri, Maria Federica Marras, Carlo Capilli, Marco Favalezza
Università di Verona
Scrivi un commento