Anche per l’anno scolastico 2024/2025 si è rinnovata la collaborazione tra l’ITT Salesiano San Zeno – corso di Graphic Design e l’Osservatorio Monografie d’Impresa per il progetto PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), un percorso che unisce formazione scolastica, creatività e mondo dell’impresa.

L’iniziativa è sviluppata dall’Osservatorio Monografie d’Impresa nell’ambito del progetto nazionale “A Scuola d’Impresa”, promosso in collaborazione con Museimpresa, LIUC Università Cattaneo, l’Archivio del Cinema Industriale e della Comunicazione d’Impresa e l’Archivio Nazionale Cinema Impresa.


Il percorso formativo
Il progetto, dal titolo “Monografia Istituzionale d’Impresa. Autoritratto del Made in Italy”, si è articolato in due fasi principali:
– Fase teorica: attività online di approfondimento e confronto sui temi della monografia d’impresa e del graphic design.
– Fase esperienziale (Project Work): applicazione pratica delle competenze acquisite in contesti reali.


Il Project Work finale

La classe 5ª N, guidata dai docenti Roberto Olivieri e Marco Bozzini, ha affrontato due attività principali:

1️⃣ Valutazione delle pubblicazioni: gli studenti hanno analizzato le 24 opere finaliste del Premio OMI 2024, esprimendo un giudizio secondo cinque parametri: impatto emozionale, graphic design, valorizzazione del fattore umano, del territorio e dell’heritage aziendale.

2️⃣ Progettazione del marchio e del trofeo: i ragazzi hanno sviluppato proposte grafiche per il Premio “A Scuola d’Impresa 2025 – Premio OMI”, presentandole con slide e presentazioni orali, illustrando idee e significati alla base dei loro lavori.


La giornata conclusiva

La fase esperienziale si è svolta il 9 aprile 2025 presso il Polo Universitario Santa Marta, sede dell’Osservatorio Monografie d’Impresa. Con impegno e attenzione, gli studenti hanno espresso le loro valutazioni, decretando il podio ufficiale del Premio OMI “A Scuola d’Impresa 2025”:

1° postoFondazione FS Italiane, per l’opera “Una bella storia italiana”

2° postoAlce Nero spa, per l’opera “Se dici bio”

3° postoFratelli Arena srl, per l’opera “Famiglia Arena. Un viaggio lungo 100 anni


Ringraziamenti

Un sentito ringraziamento all’ITT Salesiano San Zeno per l’entusiasmo e la qualità con cui ha partecipato a questa esperienza, alle imprese partecipanti al Premio OMI 2024 per la disponibilità e la collaborazione, e soprattutto ai ragazzi della 5ª N, che si sono distinti per creatività, partecipazione e capacità di analisi e giudizio.