di Michela Speranza.
Sono una studentessa del Corso di Laurea Magistrale in Marketing e Comunicazione d’Impresa presso l’Università di Verona ed ho avuto il piacere di svolgere il mio tirocinio curriculare presso l’Osservatorio Monografie d’Impresa. Qui sono entrata in contatto con le monografie istituzionali d’Impresa ed ho scoperto il mondo che si cela dietro di esse.

Queste opere rispondono all’esigenza dell’azienda di raccontarsi, di comunicare. Sono tutte diverse fra loro, per quanto riguarda formato e tipi di volume su cui sono stampate e possono avere focus su aspetti diversi: sulla storia dell’impresa, sulla vita dell’imprenditore, sui prodotti oppure sugli obiettivi futuri, sui valori e i principi che guidano l’attività aziendale. Ma ho notato che, nonostante questa apparente diversità, le monografie sono tutte accomunate dalla passione dell’azienda nel volersi raccontare e nel voler stabilire una connessione con chiunque stia leggendo.

In una monografia istituzionale traspare tutto l’amore, l’impegno, la passione dell’imprenditore nei confronti della sua impresa e la necessità di volerlo comunicare agli stakeholder aziendali.

Mi ha colpita il grande lavoro che c’è dietro la redazione di una monografia, a partire dall’impegnativa ricerca storica e archivistica, per poi passare alla cura nel design e nell’impaginazione, nella selezione delle immagini, ma anche nella scelta del tipo di carta da utilizzare!

Ho imparato che ci sono tante figure che collaborano per realizzare una monografia come copywriter, responsabile editoriale, graphic designer, fotografi ecc.

Leggere e recensire le monografie mi ha anche permesso di trarre spunti importanti per il mio futuro e per la mia persona. Ad esempio, trovo molto interessante quando gli imprenditori raccontano in esse la loro scalata verso il successo, i vari step che sono serviti per ritagliarsi un posto nel mondo. All’inizio non è mai stato facile per nessuno di loro, è stato necessario andare controcorrente e tracciare nuovi sentieri lì dove nessuno vedeva niente. Le loro storie mi hanno insegnato che per avere successo occorre amare ciò che si fa, mentre per mantenere il successo nel tempo è richiesta una grande flessibilità e adattabilità.

Ogni monografia contiene storie di imprese e di persone che ispirano e da cui si possono trarre riflessioni molto importanti.

Per concludere, è un privilegio avere un’Associazione come l’Osservatorio Monografie d’Impresa che raccoglie in maniera organica e ragionata Monografie Istituzionali d’Impresa ed invito tutti a prendere in mano una monografia, a sfogliarla, a toccarla e a leggerla per coglierne appieno il valore.

Michela Speranza
2° anno Laurea Magistrale
in Marketing e Comunicazione d’impresa
UnivVr A.A. 2021/2022