A Roma, lo scorso 2 aprile, la sala Rossa della Biblioteca del Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale dell’Università Sapienza – CoRiS, presso il quale é attiva la sede partner romana del nostro Osservatorio, ha accolto un laboratorio operativo dedicato all’analisi della monografia aziendale quale primario strumento di comunicazione e di cultura d’impresa. Organizzato da Valentina Martino – ricercatrice in Sociologia dei Processi Culturali e Comunicativi – con l’affiancamento di Bruno Mazzara e Angelo Bardelloni, rispettivamente Direttore di Dipartimento e Direttore della Biblioteca di CoRis, il laboratorio ha visto impegnati oltre trenta studenti che, ispirandosi alle schede descrittive del nostro archivio online, hanno analizzato e recensito altrettante monografie istituzionali d’impresa.
Per noi dell’Osservatorio, che da anni promuoviamo la conoscenza di questo strumento di trasmissione dei valori delle imprese italiane, é motivo di grande soddisfazione vedere che quanto noi facciamo con i “nostri” studenti dell’Università di Verona, oltre che dall’Università inglese dell’Hertfordshire, viene ora preso come modello anche nell’ateneo capitolino.