Si è concluso con un’intensa mattina di lavoro il progetto PCTO 2023/2024 (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) che l’Osservatorio Monografie d’Impresa ha condotto con la partecipazione dell’ITT Salesiano San Zeno, corso di Graphic Design.
Il percorso, articolato i
n una fase teorica con attività on line e in una applicativo-esperienziale, nasce dalla collaborazione con Museimpresa,  LIUC Carlo Cattaneo, e l’Archivio del Cinema Industriale; quello sviluppato dall’Osservatorio ha avuto come titolo:“Tra passato, presente e futuro l’Italia si presenta. Alla scoperta della Monografia Istituzionale d’Impresa”.

Il Project Work finale ha visto i ragazzi impegnati in due diverse attività: 
Giudicare, secondo ben 5 parametri diversi, le 20 pubblicazioni che sono risultate finaliste nell’edizione 2022 del Premio OMI;
Progettare il marchio e il trofeo per il “Premio a Scuola d’Impresa 2024”.

Guidata dai suoi insegnanti Annachiara Stevanini e Roberto Olivieri la 5G si è divisa in gruppi di lavoro che hanno elaborato delle proposte per marchio e trofeo, per poi sottoporle ai compagni e ai referenti dell’Osservatorio tramite slide e presentazione orale ed esponendo i significati che hanno fatto da base alle loro elaborazioni grafiche. 
Il secondo step si  è svolto il 18 aprile 2024, in un’aula del Polo Universitario Santa Marta (dove ha sede l’Osservatorio).
I ragazzi hanno analizzato con molto impegno le 20 opere sulle quali dovevano esprimere un giudizio, articolato secondo i seguenti parametri: impatto emozionale, graphic design, valorizzazione del fattore umano, del territorio e dell’heritage aziendale.
 Ecco il responso della giuria ITT San Zeno e quindi il podio di “A Scuola d’Impresa 2024 PremioOMI“:
Matteo Scorsini Design srl per l’opera “Vero Morlacco” realizzata per Toniolo Casearia
Varvaglione Vigne & Vini srl per l’opera “Vite”
Laboratorio Chimico Farmaceutico A. Sella srl per l’opera “Sella 100 anni 1920-2020”.

Ringraziamo l’ITT San Zeno che con entusiasmo ha fatto parte di questa – per noi – nuova avventura.
Ringraziamo le Imprese che nel 2022 hanno partecipato al Premio OMI e che hanno accettato con entusiasmo e simpatia di “rimettersi in gioco” in questa esperienza con i ragazzi.
E ringraziamo e plaudiamo soprattutto loro, i magnifici 25 della 5G che, silenziosi e forse poco coinvolti all’inizio del percorso, si sono poi rivelati creativi, partecipi e con notevoli capacità di analisi e giudizio.

Clicca sulle foto per ingrandire