Codice
V019
Azienda
Veronafiere spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Verona
Regione
VENETO
Settore Merceologico
Pubblicità e Marketing. Fiere e Congressi - Strutture/Servizi
Marchio protagonista dell'opera
Vinitaly
Titolo completo dell'opera
Vinitaly dalla storia al futuro
Anno di pubblicazione
2016
Lingua/e
Italiano, Inglese
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Carlo Girolimetti e Daniele Michieletto
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
Lucio Bussi e Carlo Alberto Delaini
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Lucio Bussi, Carlo Alberto Delaini, Anna Dimartino, Marisa Fumagalli, Cesare Pillon, Paolo Massobrio, Burton Anderson, Marvin Shanken e Gesuino Newmus (Mattia Locci)
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Lucio Bussi, Carlo Alberto Delaini, Studio Fotografico Ennevi snc
Fotografo/i
Studio Fotografico Ennevi
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
Daniele Michieletto
Stampa
Grafica Veneta spa
Numero di pagine
306
Formato cm (b x h)
19,5x26
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura fresata
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, con alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa
Attivo dal 1898 come organizzatore di rassegne ed eventi e convegni, Veronafiere ha realizzato a anni Sessanta una manifestazione interamente dedicata al vino, la prima in Europa e nel mondo. Nel 50° di Vinitaly, nell'aprile del 2016, è stata inaugurata - evento storico - dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella una raccolta dei 50 anni di ricordi e di storie legati alla fiera e al mondo del vino, cinquant'anni di Vinitaly e cinquant'anni di vino italiano (due percorsi legati all'evoluzione della società italiana, alla crescita del benessere e ai mutamenti dello stile di vita). Nel 1967 si sono avute le prime Giornate del Vino Italiano che si tenevano a settembre, si trattava di una due-giorni di dibattiti e di incontri sul mondo enologico italiano che stava iniziando a guardare sempre più all'estero. Il volume è stato presentato alla premiazione dei Benemeriti della Vitivinicoltura - Angelo Betti che si è svolta la domenica inaugurale della 51^ edizione del Vinitaly nel 2017. E' stata di Angelo Betti, l'allora giornalista a capo dell'ufficio stampa della Fiera, l'idea di dare al vino uno spazio esclusivo e così nel 1971 le Giornate sono diventate a pieno titolo Vinitaly.
Descrizione dei contenuti
Curato da Lucio Bussi e da Carlo Alberto Delaini, il volume ripercorre in sei capitoli la storia partendo da Angelo Betti prima di passare nel 1978 al riconoscimento di "internazionale" e alla nascita negli anni Novanta del Concorso enologico internazionale e quello del Packaging. Da China Wine a Shanghai nel 1998 sono seguiti eventi in America, Asia e Russia. Un capitolo è dedicato al 2010-2015: Vinitaly è il simbolo dell'Italia del vino nel mondo, riceve la prima visita di un presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e cura la realizzazione del Padiglione del Vino all'Expo di Milano mentre un capitolo è sull'edizione 2016 inaugurata dall'attuale capo dello Stato Sergio Mattarella (nuovo avvio nel percorso di Vinitaly). I due capitoli curati da Anna Di Martino e da Marisa Fumagalli ripercorrono i 50 anni del mondo enologico nazionale oltre all'evoluzione della società italiana. Vinitaly è uno strumento riconosciuto dal governo per la promozione del vino italiano nel mondo. Ci sono fotografie dell'archivio di Veronafiere, aneddoti, ricordi di operatori del settore, produttori ed enologi (testimonianze di come il Vinitaly cambia la percezione del vino in Italia e nel mondo).
Descrizione formale
Bella opera, corposa, ricca di immagini evocative della storia della più importante fiera enologica deel mondo. Copertina morbida in cartoncino pregiato bianco stampato elegantemente a rilievo. La grafica interna gestisce con accuratezza l'imponente massa di reperti e documentazioni.
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si