Codice
P027
Azienda
Pirelli & C. spa
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Milano
Regione
LOMBARDIA
Sito Internet
Settore Merceologico
Veicoli, Aeromobili e Scafi a motore, Accessori e Componenti. Civili e Militari - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Pirelli
Titolo completo dell'opera
La Pirelli. Vita di una azienda industriale
Anno di pubblicazione
1946
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Industrie Grafiche A. Nicola & C
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Alberto Pirelli
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
nd
Fotografo/i
nd
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
Tipografia Pirelli
Numero di pagine
132
Formato cm (b x h)
16,5x23,5
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina
Cartoncino operato/speciale stampato con tecnica mista, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Il volume narra, partendo dalle origini, la storia dell'azienda Pirelli. A raccontarla è proprio Alberto Pirelli, figlio dell'ingegnare Giovanni Battista Pirelli e al quale il volume è dedicato. Basta sfogliare le prime pagine per sentirsi subito catturati dalla sottile trama, che lega, con leggero disincanto, il tema autobiografico di uno dei maggiori imprenditori italiani alla storia dell'azienda Pirelli. L'opera si presenta infatti più come una storia d'impresa che uno scritto strettamente autobiografico, sottolineando tuttavia una delle memorie industriali più belle del nostro tempo.
Descrizione dei contenuti
Il volume si apre ripercorrendo le origini che hanno segnato l'inizio della storia industriale Pirelli. Tema autobiografico scritto dallo stesso Alberto Pirelli, narra fin dal primo capitolo quelli che lui afferma essere "i primi passi di un pioniere". Grande attenzione viene infatti data al padre, Giovanni Battista Pirelli, brillante ingegnere dalle larghe vedute, in grado di fondare, nel giugno del 1873 il primo stabilimento dell'azienda Pirelli. E' proprio da li che Alberto Pirelli, comincia a narrare come il modesto stabilimento di appena 1000 mq, con un team di appena cinque impiegati e quaranta operai, sia diventato l'azienda che tutti oggi conosciamo. Nonostante le difficoltà, l'azienda rimarca il concetto di "industrializzazione Italiana", identificandosi come ente solido e fiorente, in grado di affermarsi tecnicamente e commercialmente col tempo. Grazie all'immenso lavoro e ai prodotti che hanno saputo contraddistinguerla, si è espansa fino a raggiungere i mercati esteri di Inghilterra, Brasile, Spagna e Buenos Ayres.
Descrizione formale
Il volume riporta in copertina a grandi caratteri la scritta "La Pirelli. Vita di un'azienda industriale". Di medie dimensioni, si presenta in formato semplice ma al tempo stesso elegante. I capitoli, separati fra loro da pagine in carta uso mano e intrisi di storia narrata e raccontata, si alternano a storiche immagini degli stabilimenti Pirelli
Luogo di conservazione
Archivio OMI
Esportazione ISEC
Si