Per la quarta edizione consecutiva, l’impegno dell’Osservatorio nel favorire la diffusione e la conoscenza della narrazione d’impresa quale strumento di messa a fuoco e divulgazione dei valori intrinseci delle aziende italiane, trova naturale espressione nell’organizzazione di un concorso dedicato alla Monografia aziendale.

Con il Patrocinio della Regione del Veneto, dell’Università di Verona, dell’Università IUSVE, del Dipartimento Coris dell’Università Sapienza di Roma, dell’Heritage Hub dell’University of Hertfordshire,  della Camera di Commercio di Verona, di UPA – Utenti Pubblicitari Associati, di AssocartaAIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta e di Assografici, la Collaborazione di ASCAI – Associazione per lo sviluppo della comunicazione aziendale, FERPI – Federazione Relazioni Pubbliche Italiane,  ASSOREL – Associazione Italiana delle Agenzie di RP a Servizio Completo,  ASSOCOM – Associazione Aziende di Comunicazione e la sponsorship tecnica della Camera di Commercio di Verona, di Intesys Web Agency, di Promemoria Archives & Heritage Vision, di Stampa Finanziaria– Studio giornalisti Associati e e la collaborazione di Montegrappa – strumenti di scrittura – il Premio si pone la finalità di valorizzare la monografia istituzionale d’impresa, quale strumento della reputazione e comunicazione aziendale, andando a tale scopo a stimolare l’interesse di aziende private e pubbliche, agenzie di pubblicità e di relazione pubbliche, creativi e case editrici.
Il Premio ha lo scopo di fare una ricognizione sull’uso e il vissuto del libro dell’azienda oltre a dare luce ad un settore nel quale sono coinvolte numerose figure professionali, gravitanti attorno al poliedrico mondo della comunicazione, oltre ad un nutrito numero di case editrici.

CON IL PATROCINIO DI:

La Regione del Veneto ha concesso il suo patrocinio in considerazione del valore culturale dell’iniziativa e del suo significato di valorizzazione dell’interazione fra impresa e territorio. Vai al Sito Web

 

 

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI VERONA ha aderito da subito all’iniziativa in virtù del suo alto valore scientifico, ed ha concesso il Patrocinio all’edizione 2018 del Premio. Vai al Sito Web

  Logo IUSVEISTITUTO UNIVERSITARIO SALESIANO DI VENEZIA aggregato alla Facoltà di Scienze dell’Educazione della Pontificia Università Salesiana di Roma, che ha tra le sue finalità la ricerca e la sperimentazione oltre alla formazione di esperti nei settori della comunicazione, condivide il progetto culturale OMI e ne patrocina le attività tra le quali il Premio è l’espressione più mediaticamente evidente. Vai al SitoWeb 

DIPARTIMENTO CORIS – UNIVERSITA’ SAPIENZA DI ROMA –  Il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale – CORIS – dell’Università Sapienza ha concesso il Patrocinio al Premio OMI 2018 riconoscendone la funzione di stimolo per la valorizzazione della comunicazione istituzionale d’impresa. Vai al Sito Web

 

 

 

 

HERITAGE HUB – UNIVERSITY OF HERTFORDSHIRE – L’Heritage HUB dell’University of Hertfordshire (UK) ha concesso il Patrocinio all’Osservatorio ed al suo Premio in funzione degli intensi scambi culturali in corso in virtù della forte sinergia di obiettivi. Vai al sito Web

Logo CAMERA DI COMMERCIO VERONA

CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA, da sempre attenta alle iniziative culturali e relative allo sviluppo economico del territorio ha concesso il Patrocinio all’edizione 2018 del Premio.  Vai al Sito Web 

UPA – UTENTI PUBBLICITA’ ASSOCIATI, che rappresenta in Italia i grandi investitori pubblicitari, nazionali e multinazionali, ha visto nella nostra iniziativa un importante contributo alla brand reputation aziendale ed ha voluto per questo concedere il Patrocinio all’edizione 2018 del Premio.  Vai al Sito Web

ASSOCARTA, Associazione imprenditoriale di categoria che aggrega, rappresenta e tutela le aziende che producono in Italia carta, cartoni e paste per carta. Aderisce a Confindustria ed è interlocutore istituzionale nei confronti delle principali istituzioni politiche e amministrative nazionali, incluso il Parlamento, il Governo. I Soci coprono oltre il 90% della produzione italiana del settore. Assocarta ha voluto concedere il Patrocinio all’edizione 2018 del Premio in considerazione dell’importanza che questa iniziativa ricopre per la filiera della carta. Vai al sito Web

logo AIMSCAIMSC – Associazione Italiana Musei della Stampa e della Carta, è una organizzazione privata non profit il cui obiettivo è quello di  promuovere e dare visibilità ai musei e alle collezioni riguardanti il patrimonio storico e artistico e culturale delle arti grafiche e della produzione della carta. Uno dei punti della loro mission è “creare una rete, una connessione virtuosa e valida tra i musei che raccolgono tecniche ed esperienze di mestieri antichi che rappresentano l’essenza prima dello sviluppo della nostra moderna società della conoscenza”. Per questo motivo ha concesso il proprio patrocinio al Premio OMI 2018. Vai al sito Web

ASSOGRAFICI è un’associazione confindustriale che si pone l’obiettivo di tutelare gli interessi delle imprese associate, stimolare e promuovere la conoscenza dell’industria grafica, cartotecnica e trasformatrice.
Stipula accordi sindacali e contratti collettivi di lavoro riguardanti le categorie delle industrie rappresentate.
Promuove la costituzione e il potenzionamento di iniziative in materia di istruzione e formazione professionale, anche in collaborazione con scuole e università grafiche. Assografici ha deciso di patrocinare il Premio per la la sua funzione valorizzatrice del comparto delle arti grafiche. Vai al sito web

CON LA SPONSORSHIP TECNICA DI:

INTESYS WEB AGENCY, è partner operativo curando l’architettura e il buon funzionamento del sito web dell’Osservatorio, Vai al Sito Web

 

PROMEMORIA Archives & Heritage Vision è una società che si occupa della gestione e valorizzazione del patrimonio storico di aziende, istituzioni e grandi brand per trasformarli in strumenti di innovazione strategica e culturale.
Per questa edizione del Premio, Promemoria ha istituito una Menzione Speciale che premierà l’opera che maggiormente si sia distinta per la valorizzazione dell’heritage aziendale.  Vai al Sito Web

  STAMPA FINANZIARIA, si occupa, come media partner, dei flussi di informazioni sulle attività dell’Osservatorio in generale e sugli Sviluppi del Premio OMI 2018 in particolare, Vai al Sito Web

Logo CAMERA DI COMMERCIO VERONALA CAMERA DI COMMERCIO DI VERONA, affianca anche operativamente l’Osservatorio nella gestione del Premio con un concreto supporto operativo e logistico.  Vai al Sito Web

 

CON LA COLLABORAZIONE DI:

ASCAI –  Associazione per lo Sviluppo della Comunicazione Aziendale in Italia, che si propone di diffondere la cultura ed i saperi degli operatori della comunicazione d’impresa in italia, ha dato l’adesione al Premio OMI 2018 in funzione della sinergia degli scopi del Premio con la propria mission istituzionale. Vai al sito web

FERPI  rappresenta i professionisti che operano nelle Relazioni Pubbliche, la cui attività è definita dalla finalità di creare, sviluppare e gestire sistemi di relazione con i pubblici influenti sul raggiungimento degli obiettivi perseguiti da singoli, da imprese, da enti, da associazioni, da amministrazioni pubbliche e da altre organizzazioni. Ferpi ha dato adesione al Premio OMI 2018 ritenendolo meritevole sulla base della sua finalità sociale, culturale, formativa e scientifica. Vai al Sito Web

ASSOREL l’Associazione italiana delle Imprese di Comunicazione e Relazioni Pubbliche, fondata nel 1982, associata a Confindustria Intellect e ad ICCO – International Communications Consultancy Organisation.Assorel ha dato adesione al Premio OMI 2018 in funzione del suo valore professionale e scientifico. Vai al Sito Web

UNICOM – Unione Nazionale Imprese di Comunicazione – è l’Associazione che raccoglie il maggior numero di Imprese di Comunicazione a capitale italiano. Con oltre 230 imprese aderenti (250 le sedi operative) rappresenta strutture altamente professionali operanti nei diversi rami della comunicazione: advertising, promozioni, direct marketing, pubbliche relazioni, eventi, sponsorizzazioni, web, brand image, packaging, centri media, etc., nonché aperta a tutte le altre specializzazioni del comparto. UNICOM ha dato adesione al Premio OMI 2018 in funzione del suo valore professionale e scientifico. Vai al Sito Web

ASSOCOM – Associazione Aziende di Comunicazione – è stata fondata nel 1949 e attualmente rappresenta 132 tra le più importanti imprese di comunicazione, nazionali e multinazionali, operanti in Italia.
Il compito principale dell’Associazione non è solo quello dello studio e soluzione dei problemi comuni alle imprese associate, ma anche lo sviluppo e il miglioramento della comunicazione in ogni suo aspetto.
Assocom ha costituito la società AssAP Servizi S.r.l che fornisce agli Associati diversi servizi quali: consulenza legale, consulenza fiscale amministrativa, consulenza normative promozionali, bandi di gara, banca dati pubblicità, banca dati promozioni, market report e formazione professionale.
Inoltre tramite il Centro Studi, costituito in seno ad AssAP Servizi, vengono sviluppate ricerche nel campo della comunicazione. Assocom sostiene il Premio OMI per la sua valenza culturale e formativa. Vai al Sito Web

UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A:

MONTEGRAPPA, la prima manifattura italiana di strumenti di scrittura, nasce a Bassano del Grappa nel 1912: quasi un secolo di tradizione di alto artigianato per una Marca che è firma internazionale dell’eleganza creativa tipicamente italiana. La prestigiosa azienda credendo nella validità dell’iniziativa offrirà, al Premio OMI 2018, otto delle sue inconfondibili penne, espressamente personalizzate con le iniziali dei premiati, che saranno consegnate a vincitori e segnalati. Vai al Sito Web