web analytics

Iscriviti alla Newsletter dell’Osservatorio

Ricevi gratuitamente la Newsletter dell'Osservatorio

banner

Primaria Pia Unione di Transito di San Giuseppe

Storie di Uomini e Donne: I cento Anni di San Giuseppe al Trionfale

Primaria Pia Unione di Transito di San Giuseppe 2017-10-02T17:44:42+00:00

Dettagli

Numero: P031
Azienda: Primaria Pia Unione di Transito di San Giuseppe
Sede principale (Provincia): Roma
website: http://www.piaunionedeltransito.org/
Settore: No Profit: Associazioni, Onlus, Patronati, Fondazioni culturali, solidali ecc, non di categoria
Marchio protagonista: Primaria Pia Unione di Transito di San Giuseppe
Titolo Completo: Storie di Uomini e Donne: I cento Anni di San Giuseppe al Trionfale
Anno di pubblicazione: 2014
Lingua/e: Italiano
Numero di pagine: 184
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: N.D.
Agenzia/Studio Grafico/Editore: Centro Integrato di Comunicazione, Servi della Carità
Copywriter/Redattore: N.D.
Ricerca storica e/o fotografica: Curia Generalizia dei Servi della Carità, Curia Generalizia delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza, Archivio di Servire, La Santa Crociata, Voce dei Poveri, La Divina Provvidenza, Emmeci
Fotografo/i: Cosimo Schiavone
Illustratore: N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini: N.D.
Stamperia: Tipolitografia Trullo Srl
Formato: 20×27,5
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina: Polipropilene, acetato o altro materiale plastico
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta utilizzata (pagine interne): Carta Patinata lucida
Piattaforma creativa: Il volume commemora due centenari: l’inaugurazione della Basilica del Transito di San Giuseppe al Trionfale e la fondazione della Pia Unione del Transito di San Giuseppe. La realtà che le ha viste nascere è il contesto millenario della città di Roma, scenario in cui sacralità e l’inossidabile longeva misticità della capitale (definita da don Nino Minetti, la “Capitale del Mondo”) vengono coniugate in un continuum spiritualmente denso,eterno e ricco di storia. La creatività nell’opera sta nell’efficace narrazione dei primi 100 anni del Trionfale e delle vicende riguardanti le personalità più di spicco (don Orione, don Guanella, suor Teresina Carrone ecc)nell’ambito dell’ambiente clericale, nello specifico all’interno della curia di San Giuseppe al Trionfale appunto e della fondazione Pia Unione del Transito di San Giuseppe.
Descrizione dei contenuti: Durante la lettura di questa monografia, in alcuni tratti “si avrà nelle orecchie il rumore dei passi lenti di don Guanella sul selciato delle strade della periferia romana”. Si tratta per l’appunto di un libro che racconta la storia di una “chiesa diversa”, lontana dai ferrei teologismi papali, dalla rigidità dei protocolli e dalla fredda disciplina impartita e contemplata dalla Curia: la realtà è quella di un ambiente di periferia antitetico agli sfarzi della Santa Sede e un “regolamento” più improntato sull’umanità e sulla frugalità, il quale si incentra su uomini di chiesa umili e comuni.
Descrizione formale della Monografia: Il volume è spesso, la copertina è tratta da un disegno raffigurante una figura ecclesiastica, presumibilmente un curato o un vescovo che conduce un seguito di uomini come farebbe un pastore col suo gregge, verso la salvezza della fede. La semplicità del significato della raffigurazione è indicativa del messaggio di umiltà che vuole essere trasmesso attraverso questo libro. Al suo interno compaiono molte foto d’epoca e alcuni maestosi interni della Basilica, il cui profilo architettonico viene delineato a circa metà del volume.
Luogo di conservazione: Archivio OMI