web analytics

Iscriviti alla Newsletter dell’Osservatorio

Ricevi gratuitamente la Newsletter dell'Osservatorio

banner

Marangoni Spa

Marangoni Storia di un'Impresa

Marangoni Spa 2017-10-02T17:18:44+00:00

Dettagli

Sito dell’Azienda:

Marangoni Spa
Numero: M031
Azienda: Marangoni Spa
Sede principale (Provincia): Verona
website: http://www.marangoni.com/
Settore: Materiali e Prodotti per l’Industria – Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista: Marangoni
Titolo Completo: Marangoni Storia di un’Impresa
Anno di pubblicazione: 2008
Lingua/e: Italiano
Numero di pagine: 146
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore: Alberto Tomasi
Agenzia/Studio Grafico/Editore: IASA Edizioni
Copywriter/Redattore: N.D.
Ricerca storica e/o fotografica: Archivio Fotografico Marangoni Spa
Fotografo/i: Regine Barke, Annalisa Buzzola, Marge Connors, Daniela De Alessandri, Francesca Fumanelli, Sara Mazzi, Stefania Pessina, Elisabetta Rech
Illustratore: N.D.
Prestampa/Elaborazione Immagini: N.D.
Stamperia: Stamperia Grafica VR
Formato: 23,5×28
Tipo di Confezione: Brossura con cucitura a filo refe
Descrizione della copertina: In cartoncino operato stampato in offset
Sovraccoperta: NO
Astuccio, custodia o cofanetto: NO
Carta utilizzata (pagine interne): Carta Patinata opaca
Piattaforma creativa: La monografia è stata creata con l’intento di celebrare il 50esimo anno di vita dell’azienda, una piccola realtà locale originaria di Rovereto che ha saputo ampliarsi, rinnovarsi e gettare le basi per poter competere a livello nazionale e internazionale, anche con i colossi del settore statunitensi. Nell’ambito delle tecnologie per l’industria e produzione di macchinari il gruppo Marangoni gode di una tradizione che colloca le sue radici nel fertile Trentino, per poi uscire dal seminario e aprendosi in direzione sud verso la pianura lombardo veneta. Mezzo secolo di storia, sviluppo e rinnovamento fanno della Marangoni Spa una realtà dinamica, competitiva e al passo con le esigenze di un mercato il quale richiede sempre più flessibilità e capacità d’adattamento alle tendenze e innovazioni.
Descrizione dei contenuti: La famiglia dei fratelli Marangoni si racconta attraverso questo volume che ripercorre la storia della nascita dell’azienda, dall’infanzia del presidente Mario sino all’ampliamento ed evoluzione dell’attività a conduzione familiare, una realtà prettamente artigianale che progredisce e muta carattere divenendo realtà industriale. Le tappe dell’infanzia del giovanissimo Mario nelle primissime pagine sono significative, il fiuto per gli affari si manifestò fin da subito quando, per racimolare qualche soldo, si ingegnò nella raccolta di sigarette e nella vendita di tabacco da naso alle vecchiette di paese. Il viaggio negli Stati Uniti del 1973, l’idea riguardante la produzione di un battistrada prestampato ad anello da applicare sugli pneumatici per autocarro, lo sviluppo del prototipo, l’assestamento degli anni 80 e un incremento della produzione e distribuzione, un percorso intriso di impegno e dedizione ma anche di estro e intelligenza manageriale, tutto ciò ha portato i Marangoni ad essere un gruppo leader nella produzione di materiali e prodotti per l’industria a livello nazionale e non solo.
Descrizione formale della Monografia: Fisicamente la monografia si presenta compatta, dalla copertina flessibile, elegante e piacevole al tatto. Iconograficamente il volume descrive i passi più importanti della vita dei Marangoni, seguono foto in bianco e nero e successivamente immagini raffiguranti capannoni e uffici, il tutto a enfatizzare il processo di sviluppo da realtà territoriale/artigianale a industriale. L’utilizzo di certe immagini e l’inserimento di volantini tende a rimarcare l’efficienza e la qualità del Made in Italy, tanto apprezzato e considerato all’estero.
Luogo di conservazione: Archivio OMI