Codice
Z015
Azienda
Zordan srl sb
Sede principale (Provincia/Città Met.)
Vicenza
Regione
VENETO
Settore Merceologico
Arredamento e Elettrodomestici - Produzione/Distribuzione
Marchio protagonista dell'opera
Zordan 1965
Titolo completo dell'opera
La giusta dimensione. Storia di un'impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone
Anno di pubblicazione
2017
Lingua/e
Italiano
Editore
nd
Agenzia/Studio Grafico/Graphic Designer
Franco Angeli
ArtDirector/Responsabile Editoriale/Curatore
nd
Copywriter, Autore/i, Redattore/i
Andrea Bettini
Archivi, ricerca storica e/o iconografica
Andrea Bettini
Fotografo/i
Piero Martinello
Illustratore/i
nd
Elaborazione Immagini, Prestampa
nd
Stampa
nd
Numero di pagine
128
Formato cm (b x h)
15x19
Tipo di Confezione/Rilegatura
Brossura fresata
Descrizione della copertina
Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, senza alette
Astuccio, custodia o cofanetto
No
Carta utilizzata (pagine interne)
Carta naturale o uso mano
Piattaforma creativa
Al compimento dei 50 anni dell'azienda volevamo pubblicare una monografia d'impresa. Siamo partiti dall'idea di pubblicare un racconto che potesse risultare utile. Per questo abbiamo scelto di mettere nero su bianco la storia dell'azienda perchè non rimanesse chiusa nella memoria di pochi ma diventasse patrimonio comune. In particolare il nostro obiettivo è quello di diffondere un modello diverso di fare impresa che noi stiamo seguendo. Nel 2016 abbiamo trasformato la ragione sociale dell'azienda in Società Benefit e ci siamo Certificati BCorp. La BCorp è una comunità di imprese che vedono il business come una forza positiva per il benessere. La BCorp è la più convincente delle soluzioni alla crisi di valori. Siamo convinti che sia la strada che accompagnerà le nuove generazioni di imprenditori e delle persone che con loro vogliono migliorare il mondo partendo dalle imprese. Questo libro vuole essere un piccolo manuale per ispirare altri imprenditori e persone attraverso la nostra storia.
Descrizione dei contenuti
Questo libro nasce dall'esigenza di condividere una storia. In uno scenario socio-economico completamente cambiato caratterizzato dalla certezza dell'incertezza, segnato da un inizio riconducibile a una data, il 2008 e da un episodio, Lehman Brothers . E' in queste situazioni che un imprenditore/trice ha il diritto e il dovere di capire se esistono altri modelli di business, dove il termine sostenibile non sia un semplice intercalare, ma l'unica via da intraprendere per l'esistenza della propria impresa e il sistema economico e sociale e territoriale collegato ad essa. Il libro persorre la storia dell'azienda intracciata alla storia delle persone che la vivono e la compongono fino al raggiungimento nel 2016 della certificazione BCorp. Il libro si sofferma sulle colonne valoriali delll'azienda che hanno permesso la crescita della stessa ed il superamento dei problemi.
Descrizione formale
Snella pubbicazione in formato poket, con copertima morbida. L'interno è minimale, con impaginazione tipica di un tascabile edito da una casa editrice. Gradevole il carattere scelto per i testi e interessante, nell'ultima sezione, la sperimentazione della realtà aumentata per accedere alle interviste dei diretti artefici della vita dell'azienda.
Luogo di conservazione
Archivio OMI