Partecipante all’edizione 2018 del Premio OMI – Alla Miglior Monografia Istituzionale d’Impresa

Codice Numero: Z015              
Azienda Zordan srl sb              
Provincia Vicenza              
website http://www.zordan1965.com/              
Categoria di appartenenza Arredamento e Elettrodomestici – Produzione/Distribuzione              
Titolo Completo La giusta dimensione. Storia di un’impresa che ha saputo evolvere senza perdere di vista valori e persone              
Marchio protagonista dell’Opera Zordan 1965              
Anno di pubblicazione 2017              
Lingua/e Italiano              
Numero di pagine 128              
Art Director/Responsabile Editoriale/Curatore N.D.              
Agenzia/Studio Grafico/Editore Franco Angeli              
Copywriter, Redattore Andrea Bettini              
Ricerca storica e/o fotografica Andrea Bettini              
Fotografo/i Piero Martinello              
Illustratore N.D.              
Prestampa/Elaborazione Immagini N.D.              
Stamperia N.D.              
Formato (base x altezza) in cm. 15×19              
Tipo di Confezione Brossura fresata              
Descrizione della copertina Carta patinata o cartoncino mono/bipatinato stampato con tecnica mista e plastificato, senza alette
Sovraccoperta NO              
Astuccio, custodia o cofanetto NO              
Carta per le pagine interne Carta naturale o uso mano              
Piattaforma creativa Al compimento dei 50 anni dell’azienda volevamo pubblicare una monografia d’impresa. Siamo partiti dall’idea di pubblicare un racconto che potesse risultare utile. Per questo abbiamo scelto di mettere nero su bianco la storia dell’azienda perchè non rimanesse chiusa nella memoria di pochi ma diventasse patrimonio comune. In particolare il nostro obiettivo è quello di diffondere un modello diverso di fare impresa che noi stiamo seguendo. Nel 2016 abbiamo trasformato la ragione sociale dell’azienda in Società Benefit e ci siamo Certificati BCorp. La BCorp è una comunità di imprese che vedono il business come una forza positiva per il benessere. La BCorp è la più convincente delle soluzioni alla crisi di valori. Siamo convinti che sia la strada che accompagnerà le nuove generazioni di imprenditori e delle persone che con loro vogliono migliorare il mondo partendo dalle imprese. Questo libro vuole essere un piccolo manuale per ispirare altri imprenditori e persone attraverso la nostra storia.              
Descrizione dei contenuti Questo libro nasce dall’esigenza di condividere una storia. In uno scenario socio-economico completamente cambiato caratterizzato dalla certezza dell’incertezza, segnato da un inizio riconducibile a una data, il 2008 e da un episodio, Lehman Brothers . E’ in queste situazioni che un imprenditore/trice ha il diritto e il dovere di capire se esistono altri modelli di business, dove il termine sostenibile non sia un semplice intercalare, ma l’unica via da intraprendere per l’esistenza della propria impresa e il sistema economico e sociale e territoriale collegato ad essa. Il libro persorre la storia dell’azienda intracciata alla storia delle persone che la vivono e la compongono fino al raggiungimento nel 2016 della certificazione BCorp. Il libro si sofferma sulle colonne valoriali delll’azienda che hanno permesso la crescita della stessa ed il superamento dei problemi.              
Descrizione formale della monografia Snella pubbicazione in formato poket, con copertima morbida. L’interno è minimale, con impaginazione tipica di un tascabile edito da una casa editrice. Gradevole il carattere scelto per i testi e interessante, nell’ultima sezione, la sperimentazione della realtà aumentata per accedere alle interviste dei diretti artefici della vita dell’azienda.              
Luogo di conservazione: Archivio OMI